7 maggio 2018

Recensione a “Venti di Guerra” di John Gwynne, primo romanzo di una nuova saga fantasy

Buongiorno cuplovers, oggi vi parlo di “Venti di Guerra” di John Gwynne, un romanzo fantasy che vi condurrà in un mondo tormentato dalla guerra tra Ben-Elim e Kadoshim,
dove gli antichi regni umani hanno perso tutto il loro potere costretti a piegarsi di fronte agli invasori… chi vincerà la guerra?
nel piattino abbiamo:  fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

Venti di Guerra

(A Time of Dread)
John Gwynne
Edito da Fanucci Editore (28 marzo 2018)
Pagine 409
€ 25,00 cartaceo – € 4,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
I Ben-Elim, feroce stirpe di angeli guerrieri, hanno fatto irruzione nelle Terre dell’Esilio oltre centotrenta anni fa, sulle tracce dei loro eterni nemici, l’orda dei demoni di Kadoshim. Dopo averli sconfitti in una battaglia epocale, i Ben-Elim hanno fatto di questo mondo la loro casa, estendendone i confini e assoggettando antichi regni sotto il loro potere. Ma la pace nelle Terre dell’Esilio è fragile, e il loro indiscusso dominio è in pericolo. I Kadoshim sopravvissuti si stanno riunendo ai margini dell’impero, impazienti di tornare più agguerriti che mai. Per proteggersi, gli angeli guerrieri dovranno prendere decisioni molto difficili, mentre nell’ombra i demoni stanno solo aspettando il momento più propizio per colpirli.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Quattro tazzine e mezzo!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA_stregaDELcrepuscolo
Venti di Guerra è un buon fantasy, ricco di battaglie e dove non manca un pizzico di magia.
Ci ritroviamo in un mondo dove bene e male sembrano nettamente distinti, da un lato abbiamo i Ben-Elim, (alleati o forse dovremmo chiamarli invasori?) giunti nelle Terre dell’Esilio per combattere i mostruosi Kadoshim, loro acerrimi nemici, creature mostruose e malvagie e, dall’altro lato ci sono gli abitanti delle Terre dell’Esilio che si sono ritrovati loro malgrado coinvolti in una guerra non loro.

L’autore ci narra la storia della lunga guerra tra le due fazioni e della situazione nelle Terre dell’Esilio tramite gli occhi di molti personaggi diversi così da permettere al lettore di avere una panoramica completa della situazione. I Ben-Elim, hanno costruito un regno e preteso di comandare sulle altre razze. Come potete immaginare, dato il loro atteggiamento, altezzoso e sprezzante, non sono esattamente ben visti dagli umani che li considerano dei tiranni. Come nei più classici dei fantasy, dopo una lunga e sanguinosa guerra, i Ben-Elim, aiutati da giganti e umani hanno sconfitto i Kadoshim e, dalla grande battaglia, regnano su una gran parte delle Terre dell’Esilio imponendo la loro legge ed esigendo tributi in guerrieri, coloro che non intendono sottostare a tutto questo devono fuggire e nascondersi lontano dalle terre dei Ben-Elim. Ma esiste anche un altro ordine di guerrieri, l’Astro Splendente anch’essi acerrimi nemici dei Kadoshim ma in pessimi rapporti con i Ben-Elim nonostante abbiano un nemico comune. E qua già sorgono i primi problemi: i Ben-Elim sono potenti, bellissimi, con fulgide ali e intenzionati a combattere il male con ogni mezzo eppure non sono disposti a collaborare con l’Astro Splendente anche se, se unissero le forze, sicuramente avrebbero maggiori possibilità di sconfiggere una volta per tutte il nemico.
E tutti gli altri? Le popolazioni costrette a sottostare agli ordini degli splendidi Ben-Elim, sono contente della situazione?
Di sicuro non lo sono i giovani Bleda e Jin le cui tribù, tra cui corre una faida di sangue, sono state punite duramente dai Ben-Elim intervenuti per sedare una battaglia. I due ragazzi sono stati presi come protetti/ostaggi dai Ben-Elim per garantire la pace ma ben presto i due giovani si renderanno conto che i loro carcerieri non sono né così perfetti, né così invincibili come vorrebbero far credere.
 Comandati dall’inflessibile Israfil, i nostri guerrieri alati, si sono imposti regole ferree: mai mischiarsi agli umani e dedicarsi unicamente alla guerra contro i loro mortali nemici. Israfil è un grande guerriero, ma è troppo rigidamente attaccato alla tradizione, superbo e freddo. Ed è facile capire perché i Ben-Elim, in generale, non siano ben visti dagli umani e Israfil meno che mai.
Tutto un altro mondo è quello di Dun Seren, sede dell’Astro Splendente dove umani, giganti, orsi, corvi parlanti e mastini si allenano e combattono assieme contro i Kadoshim. Qui incontriamo la gigantessa Sig. Sig è una guerriera, dedita alla caccia ai Kadoshim l’ho trovata un personaggio interessante, tormentata dal suo passato e da tutti coloro che si è lasciata alle spalle. Soffre per coloro che ha perso e, proprio per questo, quando avrà la possibilità di ritrovare un amico che credeva perduto partirà per un viaggio che la condurrà verso pericoli sconosciuti.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?