Sapete che amiamo Shadowhunters, vero? Oggi ospitiamo la tappa del blog tour di Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti, nuovo libro dedicato al mondo degli Shadowhunters in uscita il 18 ottobre. Adesso ve lo presentiamo in tutto il suo splendore!
nel piattino abbiamo: contemporaneo / fantasy classico
Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti
(A History of Notable Shadowhunters & Denizens of Downworld)Cassandra Clare
Edito da Mondadori (18 ottobre 2016)
Pagine 216
€ 19,90 cartaceo – € 9,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAFILETTO DELL’EDITORE: I personaggi più amati raccontati come mai prima. Con le illustrazioni di Cassandra Jean.
In questo particolarissimo blog tour, ogni tappa vi porterà a scoprire un personaggio diverso, tramite la carta dei tarocchi e il fiore a cui è associato.
Il nostro personaggio è Tessa Gray, protagonista della trilogia delle Origini, di cui ho letto il primo volume (recensione qui). Tessa è una ragazza forte e determinata, disposta a tutto per le persone che ama e decisa a scoprire chi è davvero. Nel primo romanzo, si ritrova a scoprire una verità che non aveva mai immaginato, non è umana ed ha un potere rarissimo che non sa gestire. Il suo personaggio mi incuriosisce molto e non vedo l’ora di scoprire più cose su di lei. Nessuno sembra davvero sapere che cos’è la ragazza o essere in grado di aiutarla a scoprire quello che è davvero in grado di fare e ad esplorare tutte le sue doti magiche. Riuscirà a scoprire la verità e ad affrontarla?
Tessa deve lottare per la sua vita e affrontare un terribile tradimento, riuscirà a uscirne indenne?
La carta della Papessa
Al personaggio di Tessa è associata la carta della Papessa. La Papessa è una figura religiosa di grande sapienza e conoscenza. La figura della papessa è di origine medievale.Si erano diffuse delle voci sul fatto che Papa Giovanni VIII fosse stato, in realtà, una donna.
Queste dicerie, molto probabilmente infondate, attecchirono tra la popolazione, e contribuirono alla genesi di questa figura popolare di un papa donna.
Nei tarocchi è raffigurata seduta su di un trono racchiuso da colonne che simboleggiano la vita e la morte, il bene e il male. Nei tarocchi Rider-Waite (sono i tarocchi più diffusi nel mondo anglosassone) le colonne hanno colori opposti (nero e bianco) con incise le lettere “B” (la nera) e “J” (la bianca), secondo la simbologia massonica. Il copricapo della papessa può avere la forma di tre diverse fasi lunari (crescente, plenilunio e ultimo quarto). La Papessa tiene il libro della sapienza poggiato sulle ginocchia ma il suo sguardo va oltre, visto che non ha bisogno di consultare quel libro in quanto lei stessa è simbolo di conoscenza. Con una mano indica un punto importante del volume e con l’altra sfoglia le pagine. Sul drappo, in alcuni tarocchi, sono dipinti fiori e frutti (di solito melagrana simbolo di abbondanza e buona fortuna), e sul rotolo che tiene in mano sono incise, in alcuni casi, le lettere “TORA”, in altri, i simboli Yin e Yang. Ai piedi della donna c’è una falce di luna.
La carta della Papessa è legata al numero due che simboleggia la mediazione tra l’uomo e la divinità.
La Papessa è allo stesso tempo luce e tenebra, figura di grande fermezza e autorità; dispensatrice di consigli grazie alla sua infinita sapienza e saggezza. Allo stesso tempo però, può rivelarsi ingannatrice, che offre pessimi consigli, ostile, egocentrica e che desidera dominare con la tirannia tutti gli altri. L’interpretazione della carta “La Papessa” può significare anche la presenza di una figura femminile esterna: in casi come questo si tratta di una figura retta ma severa. Vi sembra che si addica alla nostra Tessa?
La Verbena Rossa
Ciascun personaggio è anche collegato a un fiore e quello di Tessa è la verbena rossa. La verbena rossa simboleggia la purezza d’animo e d’intenti. La verbena ha degli splendidi fiori che possono essere lilla, blu, rosa oppure bianchi. Conosciuta fin dai tempi antichi, veniva usata dalle tribù indiane, da maghi e streghe per realizzare potenti incantesimi e sacrifici agli dei, infatti veniva chiamata anche “erba sacra”. Era sacra ad Iside, la dea egizia della maternità, della fertilità e della magia (sarà un caso che la nostra Tessa abbia delle doti magiche?). Una leggenda narra che fu usata sul Monte del Calvario per cicatrizzare le ferite di Gesù, e ancora adesso, nella liturgia dedicata all’Assunzione di Maria, viene usata per benedire le chiese. Questo fiore è famoso per le sue proprietà afrodisiache e magiche e si ritiene che sia velenosa per i vampiri, è utilizzata in diversi telefilm (tra cui The Vampire Diaries) per sfuggire al soggiogamento da parte di un vampiro. Al giorno d’oggi si usa per il suo potere astringente, serve anche come sedativo e analgesico naturale ha anche funzioni antinfiammatorie e digestive. Insomma, ha davvero molte proprietà benefiche.Spero che questa tappa vi sia piaciuta e vi abbia incuriosito, personalmente sono davvero curiosa di leggere il libro e di vedere le illustrazioni dell’edizione italiana, e voi?
Ecco il calendario con tutte le tappe:
Nessun commento
Posta un commento