31 agosto 2015

Recensione a “Il Primo Re di Shannara” di Terry Brooks

Buongiorno cucchiaiani,
eccomi arrivata alla recensione de “Il Primo Re di Shannara” di Terry Brooks *_*

“Il Primo Re di Shannara”, come già scritto, è il prequel della storia narrata nel primo volume della saga “La Spada di Shannara” (QUI la mia recensione e quelle dei libri a seguire “Le Pietre Magiche di Shannara” e “La Canzone di Shannara“).

Davvero un BEL libro, era l’unico della saga di Shannara che mi mancava, essendo un prequel non mi andava di leggerlo sapendo già quello che era successo e ho finito per leggerlo molti anni dopo.
nel piattino abbiamo: fantasy classico torta - le tazzine di yoko

il primo re di shannara - le tazzine di yokoIl Primo Re di Shannara

(First King of Shannara)
Terry Brooks
edito da Mondadori (18 novembre 1997)
Pagine 358
€ 10,00 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Terrorizzati dall’abuso di poteri magici a cui hanno assistito durante la Prima Guerra delle Razze, i Druidi si sono rinchiusi nella fortezza di Paranor per trovare il modo di salvare le Quattro Terre dallo stato di barbarie in cui sono precipitate. Solo il druido Bremen, con pochi fedeli compagni, ha continuato a dedicarsi alla magia, trovandosi ben presto isolato e costretto ad andarsene. Ma sarà proprio grazie alle sue arti magiche che Bremen riuscirà a infiltrarsi nel campo dei Troll carpendone i segreti. Comincia così la sua lotta per liberare le Quattro Terre dalle tenebre che le minacciano…
Con questo libro Terry Brooks ci racconta il preludio alla “Spada di Shannara”, il romanzo con cui ha inaugurato la più straordinaria epopea fantasy dei nostri tempi.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO
Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Ho apprezzato molto il personaggio di Bremen, speravo, leggendo la sua storia di comprendere meglio Allanon e in parte è stato così ma non del tutto… Allanon ha dovuto concludere da solo il suo apprendistato come druido perchè il padre non ha avuto il tempo di insegnarli tutto quello che avrebbe dovuto sapere… questo spiega perchè la sua figura fosse così solitaria ma non il motivo di tutti i suoi intrighi. Bremen non si comportava così, invece pensavo che Allanon avesse appreso l’arte delle “menzogne a fin di bene” dal padre adottivo…

La storia mi è piaciuta moltissimo anche se sapevo già che i druidi sarebbero stati sterminati.
Kinson e Mareth li ho trovati adorabili, mentre Jerle e Preia… santo cielo sembra quasi che debbano stare assieme per forza, in generale non ho apprezzato il personaggio di Jerle Shannara.
Ma veniamo alla storia… I druidi, chiusi nella fortezza di Paranor si mostrano ciechi di fronte agli avvertimenti di Bremen. Egli è convinto che ben presto, il Signore degli Inganni attaccherà Paranor e mette in guardia i suoi compagni.
Verrà, Caerid: Il Signore degli Inganni, con i suoi servitori alati e i suoi soldati mortali e forse, con creature evocate da qualche abisso infernale. Calerà su Paranor e cercherà di schiacciarvi!
Tay-le tazzine di yokoSfortunatamente i druidi non gli danno retta (del resto se sono stati uccisi tutti un motivo c’era) pagando un prezzo altissimo cioè il loro sterminio per mano del Signore degli Inganni. Più volte Bremen li ha messi in guardia, avvertendoli che Brona avrebbe tentato di attaccarli, ma loro, nonostante tutto, si sentono invincibili e al sicuro all’interno della loro fortezza, sottovalutando il nemico.

I tre druidi scampati al massacro: il nano Risca, l’elfo Tay e Bremen cercano di fermare il Signore degli Inganni e per fare ciò hanno bisogno di recuperare la pietra nera degli elfi e di forgiare una spada in grado di distruggere Brona una volta per tutte.
Per fare più in fretta si suddividono i compiti: Tay andrà a cercare la pietra nera accompagnato dall’amico Jerle, da Preia e da un locat di nome Vree Erreden.
Mentre Tay si trova ad Arborlon, i Messaggeri del Teschio, attaccano il regno sterminando la famiglia reale degli elfi.

Jerle e Tay capiscono che il tempo stringe e partono verso le Montagne di Kensrowe dove si trova il castello che protegge la pietraa: un castello risalente al tempo di Faerie chiamato Fauce Magna. La Pietra è protetta da una magia antica e malvagia, riusciranno a recuperarla?
Nel mentre Bremen aiutato dalla giovane Mareth, una ragazza dotata di grandi poteri che sperava di diventare druido, e da Kinson, un’uomo della frontiera, si occupano di far forgiare la Spada mentre Risca tenta di salvare il regno dei nani.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?