11 ottobre 2016

Recensione al manga "Tsubaki-chou lonely planet"

mika-yamamori-le-tazzine-di-yoko
Buongiorno cuplover,
ultimamente le mie letture mangose sono diminuite, non per questo rinuncio a parlarvi di un manga molto carino che sto continuando a leggere da alcuni mesi: Tsubaki-chou lonely planet.

nel piattino abbiamo: shoujo  02 - malatamente otaku - 1 barretta di cioccolato shoujo e josei sul blog letterario de le tazzine di yoko … romantico, commedia, scolastico.

Tsubaki-chou lonely planet

di Mika Yamamori
VOLUMI: 5 (in corso)
[inedito in Italia]

RECENSIONE DI MIKI:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzina miki uptazzina miki uptazzina miki uptazzina miki uptazzina miki mezza +

La protagonista di questa storia è Fumi, una sedicenne determinata e positiva. Il suo personaggio di fatto è stato costruito come un classico personaggio dei manga degli anni novanta: orfana di madre e con un padre che accumula debiti astronomici, la ragazza è obbligata a darsi da fare per non soccombere alla situazione.
Per ripagare il debito stratosferico il padre di Fumi decide di lavorare su un peschereccio, mentre la ragazza, attenta a mettere da parte i soldi, trova lavoro come domestica nella casa di uno scrittore di nome Kibikino Akatsuki. Entusiasta per il fatto di avere un lavoro, certa di lavorare per un signore anziano, la ragazza arrivata a casa dello scrittore trova un bellissimo ragazzo svenuto all’ingresso: in realtà è lui Akatsuki-sensei, che la accoglie con modi tutt’altro che gentili. Brusco, freddo e sgarbato, il comportamento di Akatsuki cambia quando viene a conoscenza della situazione di Fumi. Tuttavia la sua gentilezza risulta essere problematica per la ragazza, che sebbene non ne abbia nessuna intenzione, finisce per innamorarsi di lui.

1tsubaki-choulonelyplane-letazzinediyoko_hq
Tsubaki-chou lonely planet è un manga a metà tra uno shoujo e un josei, secondo me. I personaggi, ben lontani dall’essere superficiali, sono caratterizzati in modo sublime, hanno uno spessore unico, che rende le loro azioni sensate e credibili.
Fumi è una ragazza matura, positiva e determinata, che però si sente anche immensamente sola e ha grosse difficoltà a comunicarlo, proprio perché ha sempre pensato di dover essere forte. Dal canto suo Akatsuki ha grossi problemi comunicativi, che lo hanno portato ad avere una costellazione di ex ragazze che hanno rotto con lui per via della sua freddezza. E’ divertente pensare che in lui convivano un incredibile, quasi inconscia, capacità di essere gentile con gli altri e allo stesso tempo l’assoluta incapacità di comportarsi in modo affettuoso. Allo stesso tempo, proprio per questo, il personaggio risulta assolutamente credibile.
Il momento in cui chiede a Fumi di uscire è così dolce che fa sciogliere il cuore. Tra loro ci sono 12 anni di differenza e Fumi ha difficoltà a credere che lui voglia sul serio uscire con lei, ma quando lui le dice che la cosa che gli piace di più è vederla sorridere ti si scioglie il cuore.

tsubaki-choulonelyplane_letazzinediyokoIl manga è meraviglioso e nonostante le vicende non siano concitate o avventurose, prende tantissimo! Tanto che non puoi che aspettare con impazienza l’uscita del capitolo successivo. Sorprendente in questa storia l’umorismo e la delicatezza con cui viene raccontata ogni cosa. L’unica cosa che manca è quel tocco di romanticismo che, vuoi per il carattere di Fumi, vuoi per via di Akatsuki, fatica a venire del tutto fuori. Apprezzerei anche che le cose, dopo che i due si sono messi insieme, non rimanessero proprio uguali… altrimenti che senso ha?! E’ ancora in corso però, per cui vedremo. Fortunatamente ci sono i personaggi di contorno a dare qualche scossone ai protagonisti, altrimenti saremmo in grossi guai!

Il manga è tradotto dall’Harebare Kazoku Scans, un sito con molti progetti apprezzabili e sopratutto che fa un ottimo lavoro di traduzione e editing. Del progetto di occupa anche, separatamente, la pagina facebook Resukyu e otaku. Per quanto riguarda i capitoli, Resukyu è più avanti nella traduzione dell’Harebare, ma i primi capitoli della pagina facebook come traduzione ed editing non sono un gran che.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?