18 ottobre 2016

Blogtour dedicato a "Fangirl" di Raibow Rowell: recensione in anteprima



Frizzante, ironico, realista e assolutamente divertente, come si fa a non innamorarsi di “Fangirl”?
 Da oggi lo troverete in tutte le librerie e noi vogliamo festeggiare con voi quest’uscita ospitando la sesta tappa collettiva del blogtour dedicato a questo bellissimo libro :3



Come passeremo questa tappa? Ma ovviamente parlando di questo romanzo che ha saputo tenermi incallata alle pagine in diverse notti insonni.
nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko
fangirl-le-tazzine-di-yoko

Fangirl

(Fangirl)
Rainbow Rowell
Edito da Piemme (18 ottobre 2016)
Pagine 513
€ 17,00 cartaceo
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
Approdata all’università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita…
cath-e-wren
RECENSIONE DI YOKO:
Davvero bello, quattro tazzine e mezzo!
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaMEZZA

Non avevo mai letto niente di Rowell e ho cercato di accorstarmi a questo libro senza leggere recensioni o estratti online, per cui non sapevo davvero cosa aspettarmi da questo libro, ma è stato amore già dal primo capitolo. La scrittura dell’autrice, il suo ritmo placido, si, mi sono innamorata di quello perchè, parliamoci chiaro, questo non è un libro per chi si aspetta sensazioni forti o colpi di scena inaspettati. Fangirl è un romanzo che ti entra dentro con la sua semplicità, con la sua dolcezza e con la sua velata ironia.

personaggi-fangirlCath è una protagonista che probabilmente chi non è mai stato davvero appassionato di qualcosa non capirabbe mai. Cosa spingerebbe una ragazza del college a preferire scrivere una fanfiction invece di andare a feste ricche di alcol e musica? Cosa spingerebbe una ragazza a non capire cosa significa la difficoltà di iniziare a scrivere un libro suo quando sente già suo il mondo scritto da qualcun’altro?
Cath è se stessa dall’inizio alla fine e mi è piaciuta per questo. Con i suoi dubbi e i suoi problemi, anche con le sue manie.

Cath ha sempre vissuto in simbiosi con la sua gemella, una sorella dal carattere dolce, ma se vogliamo anche un po’ ingombrante. Wren è una Cath più allegra, più sicura di sè, più intraprendente, è quella che tutti alla fine sembrano preferire. Questa volta però le due sorelle non sarenno insieme al college, prenderanno indirizzi diversi e, per una decisione di Wren, non saranno in stanza insieme. Credo che l’autrice con il rifiuto di Wren abbia voluto sottolineare l’intraprendenza della ragazza, ma anche il suo perenne occhio attento nei confronti di Cath. Uscire dal guscio, seppur pestando i piedi e tenendo i musi, è esattamente quello che le serve! Con questo non voglio dire che per lei sia facile.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?