Buon giorno cuplovers!
Ormai sapete che la vostra Strega va pazza i book tag quindi come potevo non rispondere anche a questo? Ringrazio Sara di And i believe in a book again per il tag.
Regole:
Elenca 10 libri che ti sono rimasti dentro, non metterci piú di una manciata di minuti e non pensarci troppo non devono essere capolavori o libri “giusti”, ma solo quelli che ti hanno colpito, e tagga dieci amici.
L’Ultimo Unicorno ho amato prima il film d’animazione e poi il romanzo che è assolutamente stupendo. L’ultimo unicorno riuscirà a trovare i suoi simili e a sconfiggere il Toro Rosso?
– Non sei mai stata in una favola prima d’ora? – La voce del mago era gentile e ubriaca, e i suoi occhi erano brillanti come il denaro appena ricevuto. – L’eroe deve far diventare realtà la profezia, e il cattivo deve tentare di impedirglielo… anche se, in un altro tipo di storia, capita più spesso il contrario. E comunque un vero eroe deve incontrare difficoltà fin dalla nascita, altrimenti non è un vero eroe.
La Principessa Sposa un’altro classico fantasy che non si può non amare. La storia d’amore tra Westley e Buttercup ha fatto il battere i cuore a un’intera generazione per non parlare dei mille ostacoli che i due devono superare, primo tra tutti il crudele principe Humperdinck, che vuole sposare Buttercup per ucciderla e usarla come scusa per fare guerra al regno vicino. Riusciranno i due innamorati a vivere felici e contenti?
Il principe si diresse verso Westley. “Ti ama” urlò. “Ti ama sempre e tu la ami, e allora pensaci… e pensa anche che in questo mondo avreste potuto essere felici, veramente felici. Nemmeno una coppia per secolo ha questa opportunità, nemmeno una, alla faccia di quello che dicono i libri, ma voi avreste potuto esserlo, e allora nessuno mai patirà una perdita enorme come la tua.”
Colpa delle stelle so che ho già parlato di questo romanzo QUI, eppure non potevo non inserirlo anche in questo book tag. Leggetelo, non potrete fare a meno di amare i protagonisti e di piangere tutte le vostre lacrime.
L’ombra del vento un libro davvero magico che mi ha fatto innamorare di Barcellona, della libreria dei Sempere e del cimitero dei libri dimenticati.
Un romanzo che ogni amante dei libri dovrebbe leggere.
I libri perduti nel tempo, vivono per sempre, in attesa del giorno in cui potranno tornare nelle mani di un nuovo lettore, di un nuovo spirito.”A time for dancing, anche di questo romanzo ho già parlato in un precedente book tag e non posso che consigliarvelo di nuovo perché è davvero stupendo.
La Notte dei desideri ovvero il satanarchibugiardinfernalcolico Grog di Magog è un romanzo che non può non restare impresso. Alla vigilia della fine dell’anno lo stregone Belzebù Malospirito si ritrova nei guai: non ha ancora compiuto tutte le cattive azioni richieste dal suo capo, e decide quindi, aiutato da sua zia, la strega Tirannia Vampiria di preparare il satanarchibugiardinfernalcolico Grog di Magog che consente di realizzare il contrario di qualsiasi desiderio si esprima. A cercare di impedire il peggio e fermare i malvagi padroni ci penseranno i loro famigli, il gatto Maurice e il corvo Jacopo Gracchi.
Poco prima di morire mi ha detto una cosa: ‘Maurizio’ ha detto, ‘se davvero vuoi diventare un giorno un grande artista, allora devi conoscere tutte le altezze e le bassezze della vita; perché solo chi le conosce può intenerire ogni cuore”L’unicorno nero di Terry Brooks è il primo romanzo di Landover che ho letto tanti ma tanti anni fa. Mi sono innamorata subito dei personaggi: Ben l’ex-avvocato ora Alto Signore di Landover, la dolce Willow, il mago pasticcione Questor, lo scrivano Abernathy trasformato in un terrier dal pelo raso e decisamente scontento della sua attuale situazione, la Strega del Crepuscolo, bella e letale signora del Pozzo Infido e il drago Strabo. Se volete vivere delle magiche avventure a metà tra fiaba e fantasy vi consiglio di leggerlo.
L’unicorno nero sbucò dalle nebbie mattutine, quasi fosse nato da esse, e volse lo sguardo sul regno di Landover.Darkover di Marion Zimmer Bradley ho letto diversi romanzi ambientati su Darkover e vi consiglio di leggerli tutti: non possono mancare nella vostra collezione. I personaggi creati dalla Bradley sono indimenticabili, il mondo di Darkover con i comynn e i loro poteri, le pietre matrici e le torri vi aspettano tra le pagine di questi affascinanti romanzi.
L’alba si librava sul filo dell’orizzonte a oriente, come un’intrusa che sbirciasse dal suo nascondiglio per spiare la frettolosa partenza della notte. All’apparire dell’unicorno, il silenzio parve diventare più profondo, come se quel piccolo avvenimento in quel minuscolo lembo di terra fosse percepito in modo arcano da tutta la valle. Ovunque, il sonno cedette il posto alla veglia, i sogni alla realtà, e in quell’attimo di transizione il tempo fu più vicino a fermarsi di quanto fosse mai accaduto.”
Nube di Passeri di Matsuoka Takashi ho letto questo romanzo…. eoni fa. Davvero non mi ricordo quando l’ho comprato. Il Giappone feudale fa da sfondo alla storia, protagonista è il giovane Genji, appartenente a una casta che da secoli tramanda il dono della profezia, un dono che a chi lo possiede sembra piuttosto una maledizione. Genji riuscirà a sfuggire alla maledizione di famiglia?
Proibito di Tabitha Suzuma un romanzo che tratta un tema davvero delicato: l’incesto. Coinvolgente, drammatico, profondo, delicato …. questo libro è riuscito a catturarmi come pochi altri e a commuovermi fino alle lacrime. Consigliatissimo. Se riesco, a breve farò la recensione, anche se l’ho letto anni fa, perché merita sul serio.
Per questo Book Tag è tutto, scrivete nei commenti quali sono i 10 libri che vi sono rimasti dentro, siamo curiose!
Taggo:
Regin La Radiosa
Il mondo di sopra
Fantasticando sui libri
Atelier dei libri
Flavoria Books Libri & Magia
Noooooooo! Stima salita alle stelle per L'ultimo unicorno! Alla faccia di quanti dicono che in Italia non è mai arrivato, io conservo ancora la vhs e non la cederei per nessuna cifra al mondo. Naturalmente ho letto anche il libro, bello quanto il film!
RispondiEliminaColpa delle stelle e Proibito sono anche tra i miei 10, però mi rendo conto che è davvero difficile stilare un elenco in due minuti. Messa così direi ancora La collina dei conigli, Il dio femmina stuprato nel bosco, A spasso con Bob... e mi ci vuole più tempo!