30 agosto 2016

Recensione a "Io prima di te" di Jojo Moyes

jojo moyes - le tazzine di yoko
Buon giorno cuplovers!
Oggi vi parlo di un romanzo dolcissimo, intenso, un romanzo sull’amore profondo quello in grado di andare oltre alle apparenze, oltre al dolore, quell’amore che nasce poco a poco e che ti cambia la vita per sempre. Oggi vi parlo di “Io prima di te”.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko /

Io prima di te 

(Me before You)
Jojo Moyes
Edito da Mondadori (14 luglio 2015)
Pagine 391
ebook € 7,99 – cartaceo cop. flessibile € 13,00
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose.
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l’ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.
Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare per sempre.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Direttamente nei miei preferiti…cinque tazzine tondissime!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Quando ho iniziato questo romanzo non sapevo bene cosa aspettarmi, l’ho acquistato incuriosita dalla sua fama e dalla cover ben prima che si cominciasse a parlare del film poi… vuoi una cosa vuoi l’altra non avevo ancora avuto il tempo per leggerlo ed oggi eccomi qui. Quello che mi ha colpito di più di questo romanzo, non è stata la malattia o il dolore di Will o come la sua vita sia cambiata all’improvviso bensì l’amore, quello che ti spingere a pensare sempre prima all’altro, quasi fino alla fine.

Will-le tazzine di yoko
Tutti i personaggi sono magnificamente caratterizzati con i loro sentimenti, le loro ragioni, il loro passato, Jojo Moyes è riuscita a farmi vivere la loro vita a farmi immedesimare in loro in modo tale che riuscivo a capire ogni loro scelta, ogni loro atteggiamento, oltre alle apparenze. Perché leggere questo libro?
Perché non è solo una storia d’amore, non è solo una storia sulla malattia e sulla dignità della vita ma è un inno alla vita stessa, a viaggiare, a sperimentare cose nuove, a vivere, davvero.
Will è un giovane agente di borsa, ama il suo lavoro e la sua vita, le sue avventure, lo sport, le scalate ma tutto questo gli viene portato via. Come vi sentireste se, d’improvviso, la vostra intera esistenza cambiasse?
Lou è una ragazza dolcissima che, con suo sgomento, ha appena perso il lavoro perché l’adorato pub dove ha lavorato finora sta per chiudere i battenti, il proprietario si trasferisce e chiude. La famiglia di Lou è molto incasinata e la situazione famigliare non è delle migliori. Il padre rischia di perdere il lavoro, la madre si occupa a tempo pieno del nonno e la sorella Treena guadagna pochissimo e deve pensare sia a lei che al figlio Thomas. Con il lavoro del padre in bilico, Lou sa che deve trovare al più presto un nuovo impiego. Lou è una ragazza dolce e volenterosa, ma le sue prospettive non sono delle migliori e si ritrova a dover accettare l’unico lavoro adatto alle sue… inesistenti qualifiche. Un lavoro che Lou accetta controvoglia ma che le cambierà la vita in un modo che lei nemmeno immagina.

Il lavoro consiste nel far compagnia e assistenza a Will, costretto in carrozzina da due anni dopo un brutto incidente. Will aveva tutto: un lavoro che amava, soldi, una fidanzata… ora non ha nulla o, almeno così lui crede, e, ben presto, Lou capirà che, più che per fare compagnia al figlio, Mrs Traynor l’ha assunta per sorvegliarlo, nel timore che lui possa tentare di nuovo di uccidersi. Sei mesi è il tempo della durata del contratto, sei mesi per far cambiare idea a Will sulla sua decisione di andare a Dignitas… cosa sia Dignitas e quale sia il desiderio di Will s’intuisce ben presto, riuscirà Louisa a fargli cambiare idea?
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?