22 maggio 2016

Recensione a Gokinjo Monogatari (Cortili del cuore) di Ai Yazawa

Davida Wills Hurwin-le-tazzine-di-yoko
Buon pomeriggio cuplovers!
Oggi per cambiare un po’ vi parlo di uno dei primi manga che ho letto e che, a distanza di tanti anni, mi fa piacere rileggere.

Gokinjo Monogatari, arrivato in Italia col titolo “Cortili del cuore” narra la vita di un gruppo di amici dotati di una profonda passione per la moda e l’arte.
nel piattino abbiamo shoujo02 - malatamente otaku - 1 barretta di cioccolato shoujo e josei sul blog letterario de le tazzine di yoko …romantico, contemporaneo

Cortili del cuore vol 1-le tazzine di yokoGokinjo Monogatari

(Cortili del Cuore)
Ai Yazawa
VOLUMI: 7 (concluso) (prima edizione italiana 14 volumi)
iniziato a pubblicare nel 1995

edito in Italia da Planet Manga dal 1° aprile 1999 al 1° maggio 2000

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO
Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Cortili del Cuore è un manga davvero bello che parla in maniera molto “semplice” e diretta dei sentimenti di un gruppo di ragazzi delle superiori, della loro vita, dei loro sogni e delle scelte che dovranno fare.
Mikako e Tsutomu sono migliori amici da tutta la vita, hanno sempre vissuto l’uno affianco all’altra, per Mikako è normale fare sempre tutto con l’amico ma adesso qualcosa sta cambiando. Tsutomu, ora popolare grazie alla sua assurda somiglianza con Ken Nakagawa, famoso cantante dei Mango, ha cominciato a uscire con Mariko Nakasu detta “corpo da favola”. Per Mikako è un duro colpo capire che per il ragazzo, la loro amicizia non è più al primo posto… ma sarà davvero solo per amicizia che è così gelosa di Mariko?
 
Mariko è una ragazza bellissima e, apparentemente, sfacciata. In realtà è uno dei personaggi che preferisco e che, a mio avviso, ha il percorso più difficile. Di famiglia ricca, Mariko è innamorata da sempre del suo migliore amico, l’affascinante Shu, purtroppo, il giorno in cui, finalmente, ha preso il coraggio a quattro mani e ha deciso di confessargli i suoi sentimenti lui aveva la fidanzata al seguito! Da allora, Mariko sente dento di sé un profondo senso di vuoto.
Oltre a loro, facciamo la conoscenza di Yusuke (capellone scorbutico che nasconde un cuore d’oro) Lisa una ragazza molto matura e saggia, Jiro folle programmatore, P-chan dolce e carina sempre accompagnata dal suo peluche preferito Francoise, Ayumi bella e dolce e il buffo Shintaro il simpatico fratellino di Mariko. Poi c’è la madre di Mikako, la bella Ruriko, una mangaka professionista a dir poco disorganizzata e sempre in ritardo con la consegna delle tavole, il mitico Noriji (buffo custode del palazzo innamorato non ricambiato di Ruriko) e Toku, il proprietario del bar Blue Parrot e “fratellone” di Mikako e Tsutomu, l’unico adulto responsabile che passa la maggior parte del tempo ad elargire saggi consigli e duri rimproveri. Questa è la colorata, adorabile e pazza famiglia di Gokinjio Monogatari.
 
I disegni sono davvero belli e, se lo volete sapere, preferisco questi a quelli di Nana. I vestiti realizzati dalle tre stiliste sono sempre originali, alcuni decisamente poco portabili, ma che fanno sognare e c’è come piccola chicca… la comparsa di Midori e Akira (i due protagonisti di “Non sono un angelo”) al mercatino.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?