27 ottobre 2015

“Kimi ni todoke – arrivare a te”… vincere la timidezza per dichiararsi!

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama
Buona sera a tutti,
oggi vi parlo di “Kimi ni todoke”, un anime di genere shoujo, scolastico e sentimentale di 25 episodi (1 stagione) e altri 12 espisodi (2 stagione), andato in onda in Giappone dal 4 novembre 2009 al 23 marzo 2010 e basato sul manga di Karuho Shiina (pubblicato in Italia da StarComics col titolo “Attivare a te”), il quale nel 2008 ha vinto il premio come miglior shōjo alla 32ª edizione del Premio Kodansha. 

L’anime lo trovate sul web in giapponese con sottotitoli in italiano.

nel piattino abbiamo: shoujo 02 - malatamente otaku - 1 barretta di cioccolato shoujo e josei sul blog letterario de le tazzine di yoko …romantico, scolastico.

kimmi ni todoke-le tazzine di yoko Kimi ni todoke

(Arrivare a te)

TRAMA
Sawako Kuronuma, con i suoi lunghi capelli neri, la sua carnagione esangue e la sua voce lugubre sembra proprio uscita da un film dell’orrore: non a caso è stata ribattezzata, fin dalle elementari, “Sadako”, come la protagonista di The Ring. Al suo passaggio tutti fuggono in preda allo spavento e si mormora che non solo la ragazza sia in grado di vedere i fantasmi ma anche che a chi incontra il suo sguardo per più di dieci secondi succeda poi qualcosa di terribile. Peccato che Sawako sia in realtà una ragazza molto timida, gentile ed educata, che desidera solo essere di aiuto agli altri e farsi degli amici. Il suo modello ideale è Shouta Kazehaya, un ragazzo socievole e solare, dotato della naturale capacità di mettere a loro agio le persone, l’unico in tutta la scuola a chiamare Sawako con il suo vero nome e a salutarla di mattina, diventando così l’eroe della nostra protagonista..

RECENSIONE DI VALY:
Una visione che decisamente sfora le 4 tazzine, non da cinque… ma da quattro e un po’.
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP+_valytazzinaDOWN
kimi_ni_todoke_season_2-09-kazehaya-sawakoKazehaya è un ragazzo allegro e spensierato, sempre col sorriso sulle labbra e aperto al dialogo con tutti, senza differenze. Sawako è una ragazza timida e riservata, solitaria e sulle sue, che non riesce ad approcciarsi con facilità agli altri. Non appena i due ragazzi si incontrano a scuola, sentono una attrazione reciproca che li fa avvicinare sempre di più come amici. Kazehaya è un ragazzo carino e possiede tutte le caratteristiche che a Sawako mancano e che lei ammira moltissimo, per questo si sente lusingata delle sue attenzioni e cerca di fare tesoro dei suoi consigli per migliorarsi. Kazehaya, però, si interessa tanto a lei non certo per pietà, bensì perché Sawako gli piace molto e vorrebbe diventare il suo fidanzato. Ce la farà Kazehaya a dichiarare i suoi sentimenti a Sawako, ora che è diventato suo amico? Riuscirà Sawako a superare l’imbarazzo che prova quando c’è lui nelle vicinanze e a esternare i propri sentimenti d’amore?

3b89ea2f39c8862b4e2003eb05add785
“Kimi ni todoke” è un bell’anime, si guarda tutto con interesse e si tifa per la coppia principale, con la speranza costante che i due amici superino la loro timidezza e riescano a dichiararsi a vicenda e a stare finalmente insieme. Kazehaya è un ottimo personaggio, un bravo ragazzo che cerca di aiutare la protagonista in ogni modo, è tenerissimo quando arrossisce in presenza di Sawako, o quando cerca di prenderla per mano o baciarla, mi è piaciuto molto! Sawako, dal canto suo, è una ragazza buona, con dei complessi e delle paure che la bloccano, si entra facilmente in sintonia con lei e si rimane a bocca aperta quando inaspettatamente riesce a sorridere in modo aperto e felice ai suoi compagni grazie a Kazehaya.

2e412eeb874c3224a47fa54d2d8fe30e_480Il cambiamento che avviene in lei, puntata dopo puntata, è merito della vicinanza del ragazzo, che è un po’ il suo “angelo protettore”, colui che la salva da se stessa e la porta a vivere con maggiore serenità i rapporti con gli altri e con il mondo che la circonda. I momenti che i due trascorrono insieme fanno crescere sempre più il sentimento d’amore che li unisce, tanto che il povero Kazehaya non sa proprio come fare per starle così vicino senza impazzire e più volte è tentato di dirle tutto, di farle sapere come lei lo fa sentire. Sawako, però, non è una ragazza normale come le altre, è chiusa e non ha mai avuto un fidanzato, non sa come comportarsi verso Kazehaya, pensa di non avere speranze con lui e anche quando lui si butta di più scoprendosi e rendendosi vulnerabile, Sawako non lo capisce fino in fondo e non prende i suoi gesti e le sue parole per quello che sono, ma li spoglia di ogni illusione per non fraintenderli e restare poi delusa.

kimi_ni_todoke_season_2-10-kazehaya-smile
Purtroppo, la prima stagione dell’anime non fa accadere nulla di che tra i due (delusione!) e la seconda stagione va a rilento, tra incomprensioni varie, rivali in amore, problemi con amicizie, tralasciando gli sviluppi della coppia principale, la quale resta bloccata nel giro di boa dell’amicizia, in quella fastidiosa “friendzone” che sembra infinita. Lo spettatore arriva stremato agli ultimi episodi della seconda stagione: i vari tentativi di avvicinamento sentimentale che avrebbero potuto dare subito un happy end sono miseramente falliti (io mi sarei messa le mani nei capelli al loro posto), non si ha più la speranza di vedere una dichiarazione ricambiata e soprattutto il tanto atteso e sospirato fidanzamento tra i due. Le due stagioni dell’anime avevano tutte le carte in regola per essere bellissime, per prendere le mie cinque tazzine su cinque e entrare nelle mie preferite in assoluto, ma così non è stato.  
kazehaya e sadako-le tazzine di yokoRiconosco che “Kimi ni todoke” mi ha appassionata e mi ha emozionata, ma mi ha anche irritata e stancata più volte per la sua poca concretezza, inoltre la conclusione non mi ha soddisfatta come avrebbe dovuto invece fare dopo tanti episodi di incertezze e contrasti sentimentali. La considero una occasione mancata, per questa serie shoujo e scolastica che meritava di più e che avrebbe dovuto essere gestita in modo migliore. La consiglio comunque a che vuole guardare un anime intriso di romanticismo, di tenerezza, di primi batticuori e di amicizia, perché è ben fatto come grafica e come personaggi, ai quali non ci si può non affezionare.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?