19 giugno 2015

Recensione a "La dittatura dell'Inverno" di Valeria Ancione

i like it sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anteprime
Buon giorno cuplovers!
Oggi vi parlo di un libro molto particolare: “La dittatura dell’Inverno” di Valeria Ancione edito per Mondadori.

Nina è una donna sposata con cinque figli e diverse librerie da gestire, un marito che la ama e la supporta eppure… l’incontro con la giovane Eva metterà tutto in subbuglio.
nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko
La dittatura dell'inverno-le tazzine di yoko

La dittatura dell’inverno

Valeria Ancione
Edito da Mondadori (20 gennaio 2015)
Pagine 223
€ 18,00 cartaceo – € 7,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
«Tu sei fatta per correre e ogni tanto fermarti a prendere fiato» dice a Nina suo marito Michele, che la conosce bene, la ama e con lei ha avuto cinque bellissimi figli e aperto una piccola catena di librerie. Nina è così, una donna che corre, come e più di tutte, tra la famiglia multicolore cui ha dato vita e la famiglia allargata dei clienti, che nella Tana di Michele, la libreria più speciale, possono anche gustare le sue crostate squisite e il suo tè profumato. Ma Nina ha freddo, perché è sopraggiunto l’inverno, con gli abiti pesanti, gli impegni a ogni ora, la negazione della luce, che induce al nascondimento, al proibito… L’inverno è una dittatura che la attanaglia, le accende il desiderio del sole sulla pelle, di una libertà dai molti ruoli che tutti si aspettano che lei interpreti senza sbavature. È così che Nina va in piscina a nuotare, solo l’acqua intorno come in uno scampolo d’estate. E lì conosce Eva: nemmeno trent’anni, un corpo vibrante, occhi affamati di felicità. Eva è coraggiosa e originale, è dolce e capisce tutto al volo. È una donna, non c’è nulla di male a diventarne amica, a vedersi nei ritagli di tempo… Fino a che un sentimento immenso, imprevisto e imprevedibile, sorge tra loro con la forza di un’onda che non si può arginare. E mentre l’inverno porta con sé molti altri turbamenti, tanti incontri che la fanno sentire viva e insieme mettono in discussione ogni equilibrio, Nina cerca di guardarsi dentro, di capire che cosa vuole davvero. Alla dittatura dell’inverno, quando il freddo della vita ci schiaccia, si soccombe o ci si ribella, ci si arrende o si combatte per imporre la propria identità: che non è più quella di prima, ma può diventare ancora più forte e fiera quando il sole torna a splendere. Al suo esordio narrativo, Valeria Ancione ci sorprende per la naturalezza e l’energia della sua scrittura e ci affida una storia delicata e speciale, che ci ricorda come anche l’esistenza più piena e felice possa essere attraversata dal lampo folgorante di una nuova possibilità.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Una lettura non “bella”, ma comunque con qualcosina di piacevole… tre tazzine tonde tonde.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaDOWNtazzinaDOWN

La dittatura dell’inverno narra la storia di Nina. Una protagonista in cui, lo ammetto, mi è stato estremamente difficile riconoscermi, non sono riuscita a capirla fino in fondo e questo, ovviamente ha influenzato la mia opinione del libro.

Nina ha una bella vita: una famiglia felice, un marito che la ama e un buon lavoro. Lei e il marito gestiscono diverse librerie, non hanno problemi di soldi e rientrano in quella che possiamo chiamare “alta borghesia”. Nina divide il suo tempo tra i figli da accompagnare di qua e di là, le visite di controllo nelle varie librerie e la preparazione di qualche manicaretto per la Tana. La Tana di Michele è la loro prima libreria dove, c’è un piccolo spazio per mangiare le squisite torte preparate da Nina.
Questa stagione, privandomi della luce, mi soffoca, mi ingabbia in un tempo ridotto, non vitale, il buio istiga alla cospirazione, sarà anche per questo che vivo l’inverno come una dittatura.
L’incontro con Eva cambierà la situazione. Nina incontra la ragazza in piscina e qualcosa scatta tra loro: un’attrazione che la donna non avrebbe mai immaginato.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?