26 giugno 2015

"D.Gray-Man", l'anime fantasy con scontri tra esorcisti e demoni

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama
Buona sera a tutti,
oggi vi parlo di D.Gray-Man”, un anime di genere shounen/ fantasy/ avventura/ azione di ben 103 episodi, prodotto da Tokyo Movie Shinsha e andato in onda in Giappone dal 3 ottobre 2006 al 30 settembre 2008. La serie si basa sul manga di Katsura Hoshino e la sua prima pubblicazione è avvenuta sul settimanale Shōnen Jump nell’uscita 27 del 2004 per poi essere spostata sul mensile Jump SQ dal novembre 2009. Ad oggi sono stati pubblicati 24 volumi e la versione italiana è a cura della Panini Comics.

Fa per voi se vi piacciono le storie di fantasia, di eterni scontri tra Bene e Male e di personaggi con poteri tutti diversi tra loro.

d gray man-le tazzine di yoko D Gray- Man

TRAMA
Sullo sfondo di un’immaginaria Europa ottocentesca, Allen Walker è un giovane esorcista che sta per prendere parte a un grande disegno: la lotta contro il Conte del Millennio, un entità malvagia che mira alla distruzione del genere umano. Ma per farlo deve prima recarsi al quartier generale dell’Ordine Oscuro, e venire riconosciuto ufficialmente come esorcista. Non sa che dietro quelle sinistre mura si nascondono segreti dei quali il suo Maestro non gli ha parlato…

RECENSIONE DI VALY:
Quattro tazzine e mezza!
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaMEZZA_valy

D-Gray-Man-le tazzine di yokoUn gruppo di esorcisti (exorcist-o in giapponese), chiamati l’Ordine Oscuro, combattono per sconfiggere gli Akuma (che significa demone), corpi robotici nei quali è imprigionata l’anima di un morto richiamato sulla Terra da un suo parente  o da una persona cara (che a sua volta fa una brutta fine). Gli Akuma sono macchine assassine, vivono per uccidere gli esseri umani e crescere così di livello e forza (si fa conoscenza nelle ultime puntate di un livello 4, paurosamente potente). Essi sono, però, burattini nelle mani del vero cattivo, il Conte Millennio, un grassone col cappello e col sorriso perennemente stampato in volto, che soggioga gli esseri umani in modo subdolo, per richiamare sulla Terra l’anima della persona morta e farla diventare poi un Akuma. E che dire? Le persone ci cascano sempre, perché addolorate e disperate. Il Conte Millennio non è certo solo nei suoi giochetti per conquistare il pianeta con gli Akuma: si fa infatti aiutare dai membri della famiglia Noah, discendenti di Noè e chiamati super- umani per i loro poteri impressionanti.

tyki mikk conte-le tazzine di yokoNel corso delle puntate, si fa la conoscenza di Road Kamelot, una bimba molto intelligente e sadica, che agisce senza scrupoli muovendosi tra più dimensioni ed intrappolando le sue vittime nel mondo dei sogni, dove lei è padrona. Successivamente, arriva il Conte Tyki Mikk, seducente ragazzo vestito da nobile che ha il potere di attraversare con il proprio corpo qualsiasi oggetto, riuscendo così a catturare tra le sue mani il cuore dell’avversario e a schiacciarlo in poco tempo (anche se di solito non si vuole sporcare i guanti, come dice lui, di sangue e perciò fa fare tutto il lavoro ad un plotone di farfalle viola che divorano qualsiasi cosa procurando lentamente la morte alla persona bersaglio). Ancora, conosciamo Lulubell e il suo Akuma protettore (una cameriera tuttofare che la protegge sempre): lei è una giovane Noah dai capelli a volte biondi e a volte neri, una signora che si trasforma in un gatto con un campanellino al collo e che si fa spesso limare le unghie dalla sua cameriera. Lulubell può trasformarsi in qualsiasi cosa o persona desideri, senza destare sospetti e questo potere speciale fregherà molte volte i nostri esorcisti. Poi, compare Yasdebit, nato dalla fusione di due bambinetti Noah molto birichini che è all’apparenza innocuo, ma che può creare allucinazioni agli avversari per renderli indifesi durante le battaglie. Altri membri Noah arrivano dopo e uno importante non posso citarlo, senza spoilerare su di lui (lo si viene a sapere verso la fine).

allen walker-le tazzine di yokoPersonaggio nominato sempre e molto atteso (ben 90 puntate prima che si faccia vedere) è il generale Cross-Marian, importante per Allen Walker. Allen Walker è il protagonista assoluto della serie, inseguito e voluto da tutti durante l’anime. Abbiamo altri co- protagonisti, esorcisti che sono: Linelee Lee, unica ragazza carina del clan che ha una cotta per Allen, Kuro-chan, vampiro buono, Kanda Yuu, ragazzo cinese (e figo aggiungo pure) dai lunghi capelli che combatte con la spada e che ha un carattere freddo e scontroso, Lavi, ragazzo dai capelli rossi e benda sull’occhio, facente parte della stirpe dei Bookman, ossia coloro che devono registrare i fatti storici senza prendervi parte, Miranda Lotto, donna sfigata che avrà poi il potere di far tornare indietro il tempo per un certo periodo limitato; Supervisore, fratello di Linalee nonché capo dell’Ordine Oscuro che si limita però a dare ordini e a giocherellare con robot creati da lui, Bak, carino e dolce, che ha una cotta per Linalee mai confessata, il vecchio Bookman, nonché maestro di Lavi e i generali che sono dai tre ai cinque membri.
D-Gray-Man-Wallpaper-d-gray-man-fan-club-35305225-1024-768 Tutti loro vengono chiamati esorcisti perché sono compatibili con un tipo di sostanza particolare e magica, chiamata “Innocence”, che incorporata in un oggetto esterno a loro, riesce a dare a ciascuno un potere immenso per sconfiggere gli Akuma e combattere quindi contro il male. Allen Walker possiede l’Innocence nel braccio e successivamente sembra ce l’abbia un po’ ovunque nelle vene; Linalee ha l’Innocence nei dark-boots, cioè nelle scarpe col tacco che le permettono di volare, sferrare calci micidiali e correre velocissima; Kuro-chan ha l’Innocence nei denti, cosa che gli permette di nutrirsi del sangue degli Akuma; Lavi ha l’Innocence nel martello che porta sempre con sé, che è allungabile e che può far apparire dragoni di fuoco; Miranda Lotto può portare indietro il tempo con il suo “Time Record-o” attaccato alla mano e può creare barriere dove chiunque venga ferito, guarisce; Kanda ha l’Innocence nella sua spada che ha poteri evocativi di spiriti e ha un tatuaggio sul petto che gli permette di guarire dalle ferite che gli vengono inferte; i generali sono teoricamente i più potenti di tutti gli esorcisti, poiché hanno una compatibilità con l’Innocence di oltre il 90% e hanno un sacco di poteri diversi tra loro.
d gray man poster-le tazzine di yokoLa famiglia Noah insieme al Conte Millennio cercano i vari frammenti di Innocence per distruggerli, poiché essa è l’unica sostanza in grado di nuocere a loro. Essi cercano anche il “Cuore dell’Innocence”, ossia l’Innocence più pura e speciale, dalla quale possono avere origine tutte le altre Innocence. Purtroppo, un mistero non risolto in tutte e 103 le puntate è proprio chi abbia questo famoso “Cuore dell’Innocence”. Io ho supposto ne abbia metà Allen Walker che è il protagonista e metà Linalee che è la co-protagonista (insieme formerebbero un cuore solo di Innocence e sentimenti), ma non posso dirlo con certezza perchè non ho letto il relativo manga, che è ancora in corso.

d gray man bak-le tazzine di yokoD Gray- Man è un ottimo anime, famoso tra l’altro, anche se in alcuni punti la narrazione è molto lenta. Dalla 50 in poi circa, ogni puntata ha quattro o cinque colpi di scena e battaglie spettacolari, con evoluzioni di poteri e sorprese varie. L’anime contiene atmosfere gotiche e noir, una grafica curata e molto bella, personaggi simpatici e fighi (quasi tutti maschi, peraltro ahah). Il mio voto è di quattro tazzine e mezza su cinque, in attesa di una prosecuzione di serie che non ha purtroppo una fine ben delineata. 
 
Concludo con l’elenco dei miei personaggi preferiti:
1) Tyki Mikk (trofeo suo per quanto riguarda i Noah)
2) Allen Walker (trofeo suo per la parte degli esorcisti, per l’Innocence pagliaccio che avrà poi)
3) Kanda Yuu (premiato pure lui che adoro)
4) Bak (fantastico personaggio)

Gli appassionati di anime non possono perdersi questa serie!
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?