26 aprile 2017

Recensione in anteprima a “The Fate of the Tearling”

Buon giorno cuplovers, siete pronti a tornare nel Tearling? “The Fate of the Tearling” è un romanzo davvero splendido, complesso, ricco di azione e magia, un romanzo in grado di far riflettere il lettore su molte cose. Una lettura travolgente che vi spingerà a divorare il libro pagina dopo pagina.

Uscirà in tutte le librerie il 4 di maggio, in quanti di voi lo stanno aspettando?
nel piattino abbiamo:  fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

The Fate of the Tearling

Erika Johansen
Edito da Multiplayer (11 maggio 2017)
Pagine 448
€ 19,00 cartaceo – € ? ebook

TRAMA DELL’EDITORE
In meno di un anno Kelsea Glynn, dall’adolescente impacciata che era, è diventata una sovrana sicura di sé. Mentre maturava nel suo ruolo di regina del Tearling, questa leader testarda e lungimirante ha trasformato il regno intero. Nel suo tentativo di eliminare la corruzione e riportare la giustizia, si è fatta numerosi nemici tra i quali la terribile regina rossa, la sua rivale più feroce, che ha rivolto l’esercito contro il Tearling. Per proteggere la sua gente da un’invasione devastante, Kelsea ha fatto l’impensabile: si è consegnata, con i suoi zaffiri magici, al nemico, facendosi sostituire sul trono da Mazza Chiodata, il fidato comandante della sua guardia personale, cui ha affidato il ruolo di reggente. Ma questi non ha intenzione di chiudere occhio finché, con l’aiuto dei suoi uomini, non sarà riuscito a salvare la regina, prigioniera nel Mortmesne. Qui inizia l’emozionante capitolo finale, nel quale il destino della regina Kelsea e dell’intero Tearling saranno finalmente rivelati.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Ho amato The Fate of the Tearling e spero davvero che ci sia un seguito, vorrei tanto un altro volume!
L’autrice in quest’ultimo romanzo ci svela tutti i retroscena del passato, rivelando una storia complessa che porta il lettore a porsi dei quesiti interessanti sulla struttura stessa della società.

Kelsea è prigioniera della Regina Rossa e Mazza Chiodata, nominato suo reggente, cerca disperatamente un modo per salvare la sua regina, a tener compagnia a Kelsea nel suo lungo viaggio ci pensa il passato di Katie, le visioni di un passato lontano, ai tempi della nascita del Tearling. William Tear voleva realizzare la sua visione del Mondo Migliore, sfuggito a un mondo dove un governo tirannico controllava e spiava i cittadini, voleva creare un luogo basato sull’uguaglianza dove tutti hanno le stesse cose, una città basata sulla condivisione, priva di armi, dove tutti vivono in armonia. Eppure, delle visioni sul futuro, preoccupano William tanto che decide di creare una squadra di guardie a protezione di suo figlio Jonathan, mentre qualcuno, (animali?) scavano nelle tombe. E la stessa Katie, che pure crede nella visione di Tear, si ritroverà spesso combattuta tra i suoi desideri egoistici e il bene della città.

Kelsea viene condotta a Demesne la capitale del Mortmesne un regno la cui fine sembra segnata, all’interno c’è la rivolta guidata da Levieux e, dall’esterno, incombe l’avanzata dell’Essere Oscuro (Rowland Finn) finalmente libero dalla sua prigione e intenzionato a uccidere la Regina Rossa per vendicarsi di lei. Ho apprezzato molto il personaggio della Regina Rossa e il legame che si crea tra lei e Kelsea. Evelyn è sempre stata la bambina non voluta, figlia bastarda della Bella Regina, desiderava più di ogni altra cosa l’amore della madre che, invece, la vendette ai Cadaresi per stipulare un accordo. Per la Bella Regina, Evelyn non era altro che merce di scambio e l’ardente desiderio della giovane di essere accettata dalla madre si focalizzò sul possesso degli zaffiri del Tearling, come se, solo possedendo i gioielli che, da generazioni, appartengono ai reali potesse ottenere quel posto nella famiglia reale che le è stato negato. Mentre la Regina Rossa si trova accerchiata da nemici su ogni lato si renderà dolorosamente conto di essere sola, le sue stesse guardie non sono interessate a salvarla e perfino il suo alleato più prezioso, il fido generale Ducarte, la disprezza. Possibile che l’unica persona in grado di comprenderla sia anche la sua nemica? Rossa e Kelsea instaurano un rapporto davvero particolare, hanno un nemico in comune, un nemico che, lasciato libero, distruggerà tutto quello che amano ed è così che le due donne stringeranno un patto per sconfiggere Rowland Finn. Scavando nel passato, Kelsea spera di trovare il punto debole di Row, riuscirà a individuarlo prima che sia troppo tardi?
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?