18 gennaio 2017

Recensione a “Oversight – I custodi della chiave del passato” di Charlie Fletcher

Buon giorno cuplovers! Oggi vi parlo di “Oversight” di Charlie Fletcher, un urban fantasy davvero particolare come non ne leggevo da tempo. Il secondo libro della serie uscirà domani in cartaceo, non perdetelo!

Nell’affascinante Londra di metà ottocento l’Oversight lotta per proteggere gli esseri umani privi di magia dalle creature fatate, ma il loro numero si è brutalmente assottigliato… riusciranno a portare avanti la loro missione?
nel piattino abbiamo: contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

Oversight. I custodi della chiave del passato

(The Oversight)
Charlie Fletcher
Edito da Fanucci Editore (10 luglio 2014)
Pagine 524
€ 18,00 cartaceo – € 1,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Londra, metà Ottocento. L’organizzazione segreta Oversight ha il compito sia di proteggere gli esseri umani privi di poteri magici dalle scorribande degli esseri fatati di ogni genere, sia di difendere il mondo magico dalle ingiustizie perpetrate – più o meno involontariamente – dall’umanità che avanza a grandi passi verso la modernizzazione. I membri di Oversight sono tutti dotati di particolari poteri extrasensoriali, ma dopo il Disastro le loro fila sono state decimate a soltanto cinque componenti, il numero minimo indispensabile, costituiscon una Mano. Questi ultimi cinque sopravvissuti hanno la missione di custodire la misteriosa Chiave, il fulcro attorno al quale ruotano gli equilibri tra mondo magico e mondo ‘normale’, oggetto del desiderio per chiunque brami un grande potere… Un fantasy strabiliante, che ha la potenza evocativa di un classico.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Direttamente nei miei preferiti…cinque tazzine tondissime!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Oversight è un bellissimo romanzo, originale, ben scritto, con un’ambientazione unica, una storia intricata e tante creature interessanti se non l’avete ancora letto vi consiglio di rimediare al più presto.
Avete presente quando un libro è davvero ben fatto? Ben strutturato, originale, intrigante? Oversight è tutto questo, un piccolo gioiellino, purtroppo, temo, poco conosciuto ma che merita davvero la lettura. Io stessa l’ho comprato anni fa e, finora, era rimasto nella pila dei libri da leggere e, ora che mi sono decisa a leggerlo, mi chiedo: perché ho atteso così tanto?

Sembra un giorno come un altro quando la povera Lucy Harper viene scaricata nella Casa Sicura di Wellclose Square, la ragazza non ha ricordi del proprio passato e si ritroverà coinvolta in una complicata rete di inganni per danneggiare l’Oversight di Londra.
L’autore riscrive con maestria il passato mescolando persone con poteri magici, specchi e creature fatate alla storia così come la conosciamo creando un intreccio così perfetto da risultare quasi verosimile.

Le creature fatate vivono relegate nelle Terre Selvagge e non devono avventurarsi nelle città in cerca di facili prede e, quando contravvengono a questa semplice regola, intervengono i membri dell’Oversight, lontani discendenti di umani che si mischiarono con gli esseri soprannaturali e di cui conservano alcuni poteri. Fino ad ora l’Oversight è sempre riuscito a proteggere gli umani dai cacciatori fatati ma il loro numero è drasticamente calato dopo il misterioso Disastro e qualcuno potrebbe approfittarne per mettere le mani sui tesori gelosamente custoditi dall’organizzazione…
Una ladra inconsapevole, una coppia di avvocati senza scrupoli, un malvagio visconte e un gruppo di temibili Sluagh faranno di tutto per appropriarsi dei tesori dell’Oversight riusciranno Sara Falk, il signor Sharp, la cuoca Cook, Hodge l’Uomo Terrier aiutato da Corvo e Jed (un terrier) e il Fabbro a sventare la minaccia che incombe sulle loro teste?

Lucy viene accolta da Sara nell’Oversight come una di loro e alla ragazzina non sembra vero di aver trovato qualcuno disposto a darle una possibilità allora perché, durante la notte, in preda a una strana trance, Lucy s’intrufola nella stanza dove sono custoditi i tesori dell’Oversight con l’intento di rubare uno dei loro oggetti magici?
Share:

1 commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?