26 gennaio 2017

Anime revival puntata numero 9: Anime Storici parte 1

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama
Torna la nostra rubrica mensile dedicata agli anime della nostra infanzia! Se anche voi guardavate una marea di anime e… vi mancano i bei vecchi tempi di Bim Bum Bam seguite il nostro viaggio sulla scia dei ricordi.

Questa volta parliamo di anime ambientati nel passato e non potevo non cominciare con quello più famoso e che ha aiutato più di uno studente a studiare la Rivoluzione Francese, ovviamente Lady Oscar.
"Grande festa alla corte di Francia, c’è nel regno una bimba in più
biondi capelli e rosa di guancia Oscar ti chiamerai tu
Il buon padre voleva un maschietto ma ahimè sei nata tu
nella culla ti han messo un fioretto, lady dal fiocco blu
.”
Come si evince dalla canzone, il padre della povera Oscar anelava ad avere un degno erede ma, sfiga ha voluto che gli capitasse una figlia femmina, che ci volete fare? Dunque cosa pensa di fare il buon uomo? Ovviamente crescere la poverina come un maschio. Logico, no? Adottare un bambino? Trovarsi un’amante? No, eh?
Oscar viene quindi cresciuta come un ragazzo imparando a usare la spada e diventando talmente abile da diventare capo delle guardie reali a soli 14 anni, però, mica male!
Oscar diventa ben presto la scorta ufficiale della bella Maria Antonietta, promessa sposa del futuro re di Francia, Luigi Augusto.

Il delfino di Francia però è tutt’altro che affascinante e, come si può immaginare, la bella Maria Antonietta non è felice del matrimonio che le hanno combinato. Come se non bastasse la prospettiva di un matrimonio senza amore, la nostra infelice regina incontra il bellissimo Fersen.
Capelli castani vaporosi, occhi verdi, alto e bello… insomma tutt’altra cosa rispetto al nostro povero Luigi.
Sia Oscar che Maria Antonietta si innamorano di lui (come se fosse l’unico bell’uomo di tutta la Francia) la nostra povera Oscar riceve un “due di picche” epico e il bel Fersen inizia una proibitissima storia d’amore con la regina di Francia.
La situazione in Francia comincia a precipitare, il popolo oppresso non ne può più e Oscar si ritroverà coinvolta nella rivoluzione. La nostra eroina finirà per ricambiare i sentimenti del povero André che la ama da sempre (ma che lei non si era mai filata) e i due potranno vivere (brevemente) il loro amore.

Lady Oscar è uno degli anime con il finale più triste di sempre, finale che ha segnato l’infanzia di molti, in effetti è più sventurata di alcune delle orfanelle.
André viene colpito da una pallottola vagante il 13 luglio 1789, mentre Oscar, già debilitata dai primi sintomi della tisi, cade durante i tumulti dell’assalto alla Bastiglia.
La regina Maria Antonietta viene giustiziata e nemmeno Fersen la scampa!
L’affascinante conte, anni dopo, accusato di aver avvelenato il principe di Svezia, Cristiano Augusto, viene massacrato dalla folla durante il funerale di quest’ultimo…. Allegria! Com’erano allegri e positivi gli anime di una volta…
Se amavate gli occhi “sbrilluccicanti” i capelli perennemente sul volto e i momenti scioccanti… non potete esservi persi Lady Oscar.
Anche se, visto il finale, più che Lady Oscar avrebbero dovuto intitolarlo “mai una gioia”….
Se anche voi avete superato le interrogazioni di storia grazie a Lady Oscar, ringraziatela con un like XD


Altro anime storico che però ho visto solo di “striscio” è Rurōni Kenshin. La storia ruota attorno al protagonista Battōsai Himura (in parte basato sul personaggio storico dell’hitokiri Kawakami Gensai), spietato assassino, che a metà 1800 contribuì alla fine dello Shogunato Tokugawa, sul trono da 200 anni, e all’avvento del periodo Meiji. In seguito all’insediamento del nuovo governo, Battōsai scompare per tornare sotto nuovo nome: Kenshin.
Kenshin si comporta come se fosse una persona completamente diversa e cerca di nascondere la sua vecchia identità. Il ragazzo vuole fare ammenda per tutti gli omicidi che commesso in passato e proteggere le persone che incontra dalle ingiustizie.
Oltre a Kenshin i personaggi principali sono Kaoru Kamiya e Sanosuke Sagara.

Unica erede di un dojo dal passato prestigioso, Kaoru viene aiutata da Kenshin a rimettere in piedi la palestra e rimane al suo fianco per tutta la storia, arrivando a provare dei forti sentimenti per Kenshin..
Sanosuke è un giovane combattente di strada, dapprima è un rivale di Kenshin, ma in seguito ne diventa uno dei migliori amici e più fedeli alleati.
Nel corso della storia Kenshin affronterà molti nemici, la serie è ricca di combattimenti, motivo che mi spinse ad abbandonare il manga e anche l’anime. Devo dire che all’inizio mi piaceva molto ma quando si è innescato il meccanismo “nuovo nemico, nuova battaglia” ho cominciato a perdere interesse e, considerando che il manga è abbastanza lungo… alla fine ho smesso di acquistare i volumetti.

L’idea iniziale del samurai che vuole fare ammenda per il male commesso in passato mi piaceva, peccato che poi sia diventato troppo incentrato sui combattimenti tra Kenshin e i suoi nemici.
Comunque lo consiglio a chi ama questo genere di anime e devo dire che la parte storica è molto interessante.   
C’è qualcuno che ha completato la lettura del manga?

Per questa breve puntata è tutto, nella prossima ci faranno compagnia altri due anime!

NELLE PUNTATE PRECEDENTI

PUNTATA 1 – LADRI parte 1
PUNTATA 2 – LADRI parte 2
PUNTATA 3 – ORFANELLE parte 1
PUNTATA 4 – ORFANELLE parte 2
PUNTATA 5 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 1
PUNTATA 6 – MAGHETTE DI SECONDA GENERAZIONE E POTERI PARANORMALI parte 2
PUNTATA 7 – COMBATTENTI parte 1
PUNTATA 8 – COMBATTENTI parte 2

Share:

1 commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?