22 novembre 2016

Recensione a “La Corona di Fuoco” di Sarah J. Maas, terzo libro della serie Throne of Glass

Sarah J Maas - le tazzine di yoko
Buongiorno cuplovers,
oggi vi parlo de “La Corona di Fuoco” di Sarah J. Maas, l’attesissimo terzo romanzo della serie fantasy e romantica “Il Trono di Ghiaccio”, pubblicato da Mondadori nella collana Chrysalide a fine ottobre 2016.


Perché attesissimo?

Intanto perché la serie merita molto, sia come intreccio di storia e personaggi, sia come scrittura, e ogni volta che si legge qualcosa di questa autrice è un po’ come tornare nel calduccio di casa, e poi perché l’editore aveva deciso di non far uscire “Heir of Fire” e di interrompere quindi la serie con il secondo romanzo “La Corona di Mezzanotte”. Per fortuna, non è successo!

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

La corona di fuoco

(Throne of Glass #3 – Heir of Fire)
Sarah J. Maas
Edito da Mondadori Chrysalide (25 ottobre 2016)
Pagine 480
€ 19,90 cartaceo – € 9,99
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Sopravvissuta a duelli mortali e a un dolore inconsolabile, Celaena Sardothien è ora in viaggio verso una nuova terra dove affronterà una verità che potrebbe cambiarle la vita, e il futuro, per sempre. In questo capitolo della saga, Celaena dovrà fronteggiare forze oscure e mostruose, ma prima sarà costretta a sconfìggere i propri demoni interiori e a fare i conti con un amore impossibile che le ha spezzato il cuore. Mistero, romance, complotti di palazzo e magia si mescolano nel terzo episodio della saga epic-fantasy “Il trono di ghiaccio”.
RECENSIONE DI VALY:
Cinque tazzine meno qualche piccolissima cosina
celaena-le-tazzine-di-yoko tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaMEZZA+_valy

Questo è quello che io chiamo un fantasy come si deve! Azione, intrighi di palazzo, un re cattivo, streghe, draghi, Fae, Scarnificatori, e principi Valg. 480 pagine di puro piacere. Tanti personaggi interessanti, più punti di vista diversi, e uno stile di scrittura poco scorrevole ma che conquista a ogni parola di più. La Maas con questo terzo libro supera con bravura i due precedenti, lasciando da parte gli intrecci amorosi con Chaol e Dorian, per concentrarsi sul cambiamento psicologico e fisico di Celaena, mandata in missione a Wendlyn, lontana dal terrificante palazzo di cristallo di Adarlan.

afcf3ef4cba9c0532a03a76987a59d0dCelaena non riesce a darsi pace per la morte di una persona a lei cara, e sostiene un duro allenamento con il principe Rowan, un Fae al servizio della regina Maeve, per riuscire a dominare la magia del fuoco che è in lei. Il suo scopo è quello di essere condotta da lui a Doranelle, dove risiede il palazzo della regina Fae, per chiederle informazioni sulle tre chiavi di Wyrd, che hanno il potere di distruggere qualunque cosa e che devono essere recuperate per sconfiggere l’ostile re di Adarlan. Rowan è scorbutico e impenetrabile, ma pian piano stringe un rapporto intimo con la ragazza, arrivando a farle confidare momenti drammatici del suo passato. Celaena nasconde tanta rabbia dentro di se, per il massacro dei suoi genitori, per la morte del suo primo amore Sam, per essere diventata una assassina, per non avere avuto la forza di essere quello per cui è nata, e perfino per Chaol.  Nei confronti di quest’ultimo, non sente più l’amore che provava prima, sa di dover chiarire il rapporto con lui non appena tornerà ad Adarlan, ma teme di non riuscire più a vederlo allo stesso modo. L’unico ragazzo che le resta adesso è proprio Rowan, che riesce a tirare fuori il lato selvaggio della sua personalità senza giudicarla, e che la incoraggia a diventare sempre più forte, per fare vendetta e riprendere ciò che è suo di diritto.


tumblr_nr6rc3g9ql1rhq42eo1_1280
Si seguono, parallelamente, le vicende della strega Manon, che si prepara a volare con il suo drago Abraxos per combattere per il re di Adarlan insieme alle sue compagne. Guidare il drago che ha scelto non è un compito che le riesce facile, soprattutto quando la nonna vorrebbe un altro drago più feroce per lei, e lei non ne vuole sapere. La storia dei vari clan di streghe viene ripreso e approfondito molto bene, con combattimenti all’ultimo sangue, prove impossibili da superare, e rivincite che fanno brillare i temibili denti di ferro della bellissima Manon. Il ruolo delle streghe all’interno della storia sta diventando importante, e in groppa ai draghi sono sicura che daranno parecchio filo da torcere a Celaena e gli altri.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?