27 ottobre 2016

Recensione a "Flawed - Gli imperfetti" di Cecelia Ahern

cecelia-ahern-le-tazzine-di-yoko
Buon pomeriggio cuplovers! Oggi, dopo un po’ di tempo, torno a parlarvi di un romanzo distopico: “Flawed – Gli imperfetti”.


Il mondo creato dalla Ahern è ben strutturato e tristemente realistico, in un mondo dove essere perfetti è d’obbligo e chi non lo è viene definito un fallato riuscirà Celestine a trovare la sua strada?
nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / distopico 01 - compulsivamente lettrice - 2 lampone distopici sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Flawed – Gli imperfetti

(Flawed)
Cecelia Ahern
Edito da De Agostini (13 settembre 2016)
Pagine 416
€ 14,90 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
In un futuro non molto lontano, il giudice Crevan è a capo della Gilda, uno speciale tribunale con il compito di condurre una spietata crociata contro l’immoralità. È lui e lui solo a decidere chi è un cittadino modello e chi invece è un “imperfetto”, un essere Fallato da marchiare a fuoco con una F sulla pelle e da allontanare dalla società civile. Celestine ha diciassette anni e non ha mai avuto dubbi sul suo ruolo nel mondo: è una figlia perfetta, una studentessa perfetta, ed è anche una fidanzata perfetta. La fidanzata di Art, il figlio del giudice Crevan. Ma un giorno tutto cambia. Celestine vede un Fallato in fin di vita e sente di doverlo aiutare. D’un tratto, ciò che ha sempre ritenuto giusto non lo è più, perché la compassione è più forte. Più forte della legge e delle rigide regole del giudice Crevan. Celestine decide quindi di soccorrere il pover’uomo e quel gesto si ripercuote su di lei con conseguenze drammatiche.
flawed le tazzine di yokoAllontanata dalla famiglia, arrestata e umiliata, la ragazza viene trascinata in tribunale davanti a Crevan. E proprio lui, incurante delle suppliche di Art, la condanna a essere marchiata a fuoco come Fallata. Sarà durante il processo che la strada di Celestine incrocerà quella di Carrick Vane, un ragazzo misterioso e affascinante: l’unico amico su cui d’ora in poi Celestine potrà contare.
Dalla penna dell’autrice bestseller internazionale di P.S. I love you e Scrivimi ancora, il primo capitolo di una nuova, affascinante saga distopica che diventerà un film per Warner Bros.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO
Una bella lettura, quattro tazzine tonde tonde
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaDOWN

Celestine è una ragazza perfetta e deve esserlo perché chi non ha un comportamento moralmente ineccepibile viene dichiarato fallato, marchiato e costretto a sottostare a tutta una serie di regole umilianti che, di fatto, lo separano dal resto della società, dai perfetti.

Ogni violazione etica o morale viene marchiata su una parte del corpo differente e i fallati hanno una vita diversa rispetto agli altri: devono rispettare il coprifuoco, hanno una dieta ferrea, non possono ambire a lavori importanti, non possono radunarsi più di due insieme… In una società che non tollera il benché minimo errore, in una società che non perdona, anche un innocuo gesto di misericordia può far tremare le fondamenta del potere.
celestine-le-tazzine-di-yoko
 Celestine ha una vita perfetta, frequenta una buona scuola, ha una bella famiglia, un gruppo di amici e un ragazzo: Art Crevan, bello, dolce e figlio unico del capo della Gilda, Bosco Crevan. La vita di Celestine scorre su binari prestabiliti, seguendo un piano preciso, è una ragazza che ama la logica, la perfezione e ha sempre tenuto una condotta irreprensibile ma basterà un solo gesto di misericordia per condannarla per sempre. Mentre è sull’autobus assieme a sua sorella Juniper e ad Art, alla vista di un anziano malato, la ragazza non può rimanere indifferente. L’uomo è un fallato e dovrebbe sedersi in uno dei posti riservati ai fallati che sono stati occupati da due donne normali che, ignorando completamente la sofferenza dell’anziano, continuano a chiacchierare come se niente fosse. Celestine cerca di aiutare l’uomo, chiede alle donne di alzarsi e questo semplicissimo gesto la condannerà perché aiutare un Fallato è contro ogni regola. Da questo momento in poi, Celestine deve affrontare un vero e proprio incubo.

Durante il processo scoprirà il vero volto di Bosco Crevan, l’uomo con cui ha passato le vacanze, il padre del suo ragazzo, che era quasi un secondo padre per Celestine, si rivelerà una persona crudele e la cosa più spaventosa è che si accanirà in modo particolare con la ragazza come se il fatto di conoscerla fosse un aggravante. Crevan passa dall’essere l’uomo gentile, l’amico di famiglia brillante e carismatico di sempre ad essere un vero aguzzino. Il rifiuto di Celestine a pentirsi dei suoi errori lo fa impazzire. Crevan, come un vecchio inquisitore dei secoli bui, non tollera di essere contraddetto e di non riuscire a far dire alla ragazza quello che vuole sentire: il suo pentimento.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?