23 ottobre 2016

Recensione a “9 Novembre” di Colleen Hoover

colleen hoover - le tazzine di yoko
Buongiorno a tutti,
oggi vi parlo di “9 Novembre” di Colleen Hoover, romanzo romance new adult uscito pochissimi giorni fa per Leggereditore, che ho immediatamente acquistato il giorno della sua uscita, perchè quando si tratta di Colleen, mi trovate in prima linea come lettrice. Ogni volta che mi sono fidata di lei, la Hoover mi ha ripagata con tante emozioni e sospiri, e anche questa volta è stato così.



nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / new adult 01 - compulsivamente lettrice - 10 biscotto new adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

9 Novembre

Colleen Hoover
Edito da Leggereditore (20 ottobre 2016)
Pagine 336
€ 14,90 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l’anniversario dell’evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell’inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.

RECENSIONE DI VALY:
Cinque tazzine meno qualche piccolissima cosina
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaMEZZA+_valy
Come si chiama?» mi chiede
«Come ci chiama cosa?»
«Il nostro libro. Che titolo avrà?»
«9 Novembre»
Osservo la sua reazione, ma la sua espressione non lascia trapelare quali siano i suoi pensieri. Dopo qualche secondo poi appoggia la testa al mio petto. Ora non vedo più il suo viso.
«L’anno scorso non te l’ho detto» inizia con voce molto più pacata di prima «ma il 9 novembre è l’anniversario dell’incendio. E il fatto di aspettarlo con impazienza per vederti ha fatto sì che io non tema più come un tempo questo giorno. E per questo devo ringraziare te.»
Il 9 Novembre non è ancora arrivato, ma già so che d’ora in poi sarà una data speciale per me, grazie alla Hoover.
9-novembre-frase-le-tazzine-di-yoko
 Il 9 novembre è il giorno in cui i diciottenni Fallon e Ben si incontrano in un ristorante a Los Angeles, e si baciano, decidendo però di continuare a vedersi solo una volta l’anno, proprio lo stesso giorno che li ha fatti conoscere e che per ciascuno ha anche un significato doloroso, fino al compimento del ventitreesimo anno di età. Cinque anni di lontananza, lui a Los Angeles, lei a New York, senza potersi sentire né vedere, continuando le loro vite e inseguendo i rispettivi sogni, avendo come momento di incontro solo un unico giorno ogni anno, sempre lo stesso, il 9 di novembre.

Quando il mio calendario segnerà che è arrivato, sono sicura che qualsiasi attività io stia svolgendo, mi prenderò almeno un momento per pensare all’incendio che ha lasciato indelebili cicatrici sul viso e corpo di Fallon, distruggendo la sua autostima e la sua carriera come attrice, e per ricordare quanto dolore ha dovuto sopportare Ben a sedici anni, facendogli odiare quel particolare giorno con la stessa intensità con cui lo odia Fallon. Mi immaginerò questi due giovani a lottare con se stessi, a nascondere le orribili cicatrici fuori e dentro di loro, a sognare di realizzare le passioni per le quali si sentono ormai inadatti, e infine a impegnarsi perché spronati dal reciproco sentimento che li lega.

Il 9 novembre è il giorno in cui le vite di Fallon e Ben sono precipitate nel buio, per ragioni diverse ma non così distanti, ma è anche il giorno in cui l’attrazione tra loro ha dato il via a cinque appuntamenti annuali romantici/disperati durante i quali Fallon e Ben si sono innamorati l’uno dell’altra, e sono riusciti con fatica a far uscire le loro vite dal buio. Chi non vivrebbe il 9 novembre reale in modo diverso dopo una lettura sensuale, sofferta, e originale così?
Share:

1 commento

  1. La Hoover va letta a piccole dosi e con tanti fazzoletti vicino, vero?
    Temo che non faccia per niente al caso mio che già con Kristan Higgins e la serie Blue Heron ho versato fiumi di lacrime.
    Se proprio dovessi vincere i miei dubbi credo che opterei per Ugly Love, November 9 con la storia dell'incendio è troppo T_T
    Sono curiosa di scoprire se gireranno o meno un film tratto da quel libro della scrittrice. Il cast sembra sia stato definito.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?