12 agosto 2016

Recensione a “Sogni di mostri e divinità” di Laini Taylor

laini-taylor-le-tazzine-di-yoko
Buon pomeriggio cuplovers,
oggi vi parlo dell’ultimo romanzo (o forse no?) della trilogia Daughter of Smoke and Bone. Laini Taylor mi ha ammaliato ancora una volta con la sua favola, con i suoi miti e la sua magia. La Taylor ha creato, con il suo stile incantato e fiabesco, infiniti mondi dove nuotano angeli e mostri.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

Sogni di mostri e divinità

(Dreams of gods & monsters)
Laini Taylor
Edito da Fazi Editore – LainYA (14 luglio 2016)
Pagine 600 circa
€ 14,50 cartaceo – € 5,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink all’acquisto cartaceo
link all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l’eroina della trilogia La chimera di Praga ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. È innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C’è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un’alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore.
In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell’azione: l’esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma sfolgorante di sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l’esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore?

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Direttamente nei miei preferiti…cinque tazzine tondissime!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Quando ho finalmente avuto tra le mani questo romanzo mi aspettavo di leggere la fine della lunga guerra tra serafini e chimere, attendevo un lieto fine per i due protagonisti e qualche bella battaglia e, invece, ho avuto molto di più. Se pensavo di sapere ormai tutto su Eretz e la sua storia, ho scoperto di non sapere nulla, l’autrice ci svela il passato e il futuro di Eretz, un passato che non avrei mai immaginato e, nel mentre, ci fa innamorare ancora di più di Akiva e Karou.

Karou 2-le tazzine di yoko
Mentre Ziri, nel corpo di Thiago deve fingere di essere il Lupo Bianco, Akiva non sa capacitarsi di vederlo vicino a Karou. Eppure c’è qualcosa di diverso nel crudele generale che, anni prima, lo torturò e che condannò Madrigal. Ziri è un ragazzo dolce e forte ed ha rinunciato al suo vero corpo per salvare le Chimere perché il vero e crudele Thiago, non avrebbe mai fatto quello che è necessario per salvare non solo Eretz ma anche la Terra: unire le forze con gli Illegittimi, i soldati serafini guidati da Akiva e, insieme, sconfiggere il capo del Dominio, il crudele Jael prima che ottenga le armi da fuoco che gli consentirebbero di conquistare tutta Eretz.
Quando un gruppo di angeli appare nei cieli di Roma, tutti sono pronti ad accoglierli ma ottenere quello che vogliono potrebbe rivelarsi più difficile del previsto. Chimere e Illegittimi riusciranno a collaborare per fermare Jael prima che sia troppo tardi?
Se c’è un personaggio che ho rivalutato leggendo questo libro è Liraz, la bellissima Illegittima apparentemente glaciale, l’angelo che ha ucciso più Chimere di tutte, è il personaggio che è maturato di più in questo romanzo, rivelando le sue fragilità e il suo dolore. Mi ha colpito molto quando Liraz pensa che sarebbe stato meglio se fosse stato Hazael a sopravvivere e lei a morire. Fino a non molto tempo prima l’angelo mostrava con orgoglio i suoi marchi, la terribile conta delle morti da lei inflitte, ogni cadavere, una linea nera sulla pelle, adesso se ne vergogna, rimpiange il passato. Sotto la scorza della guerriera c’è una ragazza dolcissima. Ho amato lei e Ziri e il sentimento, allo stesso tempo delicato e profondo, che nasce tra loro. Sono troppo teneri, non trovate?
ilGiocoDelleTazzeCubo2-6

Akiva e Karou si riavvicinano pian piano, non possono stare insieme davanti a tutti anche se l’amore che li lega è palpabile, sono due anime gemelle e il desiderio che provano l’una per l’altra è in ogni sguardo, in ogni sospiro, ma il momento adatto per stare insieme sembra non arrivare mai.
Nuovi e vecchi personaggi si alternano ai protagonisti, cosa c’entra la giovane scienziata Eliza con angeli e chimere? Razgut, angelo caduto, ridotto a essere il leccapiedi di Jael è l’unico custode di una storia dimenticata, qualcosa che potrebbe portare non solo Jael ma il mondo intero alla rovina: che cos’è il Cataclisma e perché Jael non dovrebbe nemmeno pensare di attaccare gli Steliani, lontani cugini dei serafini?

Non fare questo, oh no, non questo, avrebbe potuto dire. Oppure moriranno tutti. “E avrei potuto”, aggiunse in lingua serafina, “se tu fossi stato più gentile con questa povera cosa distrutta.”
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?