5 agosto 2016

FOCUS ON: la serie Shatter me di Tahereh Mafi

dentro la tazza sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica focus on
Come sapete il fan più attivo del mese di luglio si porterà a casa un buono Amazon e una copia digitale di “Shatter me” di Tahereh Mafi :) il mese in teoria è già finito, ma la nostra applicazione sta ancora macinando tutti i dati per cui dovrete attendere ancora un po’ per sapere chi è il fortunato vincitore.
Shatter me le tazzine di yoko
Mi è capitato di leggere commenti in cui si diceva che quella di Shatter me era una saga fantasy, altri che la davano per una serie infinita (?) per cui mi sono detta che, visto che siamo ancora in tema, potevo dedicare un post a parlarvi della serie a cui fa capo il romanzo in palio (di cui trovate la nostra recensione QUI).

La serie è una trilogia distopica
+ 2 POV

Il primo romanzo,”Shatter me”, da il nome alla serie. Già da questa prima lettura si ha modo di conoscere un mondo al limite del collasso, dove il pianeta ha dato il possibile e l’uomo ha preso troppo. In un clima di precarietà dove i più forti soppravvivono la Restaurazione ha guadagnato il potere su tutto e tutti, infliggendo alla popolazione forse la sconfitta finale. Una dittatura dura, spietata e ingiusta.

In questo sfondo si muovono le vicende di Juliette, ragazza dal tocco letale, Adam, un ragazzo giunto a darle speranza, e Warren, rampollo del Comandante Supremo della Restaurazione.
Sin da subito è chiaro che la componente amorosa e quella paranormale saranno una componente imprescindibile per tutta la serie. Il potere di Juliette è devastante, sia per lei che per chi le sta intorno. Uccidere con un solo tocco fa chiedere più volte alla ragazza se il vero mostro è lei o la Restaurazione che l’ha tenuta rinchiusa per 264 lunghi giorni. E poi c’è Adam, adorabile, dolce e protettivo, ho stravisto per lui nel primo libro e mi sono chiesta come uno stronzo, meschino e spietato Warren potesse mai infilarsi tra i due. Cioè… Warren è il villain per eccellenza, mi capite? Finito il primo romanzo starete pensando il modo migliore in cui vederlo morto nel libro successivo. Prima di aver letto gli altri libri davvero non riuscivo a spiegarmi come Warren potesse in qualche modo piacermi, eppure leggevo di persone che avevano finito di leggere la serie e stavedevano per lui… poi ho capito.
destroy-me-fracture-me le tazzine di yoko 
Dopo l’uscita di “Shatter me” nel 2011 (arrivato da noi appena un anno dopo con il titolo “Schegge di me”) la trilogia è proseguita con “Unravel me” e terminata nel 2014 con “Ignite me”, volumi che si spera di vedere arrivare a breve anche nel nostro Paese vista la recente ripresa della pubblicazione :)

Oltre a questi l’autrice ha scritto due ulteriori novelle: “Destroy me” e “Fracture me”, uscite più di recencente in un unico volume “Unite me”.  “Fracture me” è ambientato durante e subito dopo gli ultimi momenti di “Unravel Me” ed è raccontato dal punto di vista di Adam, mentre “Destroy me” parla delle vicende dal punto di vista di Warren e… fa l’impensabile, semplicemente te lo fa piacere. Non lo sveste del suo essere spietato – e tanti altri epiteti che gli avevo lanciato -, ma lo arricchisce di sfacettature e debolezze, di qualità inaspettate e sentimenti forti, sofferti e in fondo anche dolci.
unite-me le tazzine di yoko Non dico che la mia idea di lui sia cambiata radicalmente (che voltafaccia sarei?), però pagina dopo pagina Warren si è conquistato un pezzettino del mio cuoricino, ecco tutto.

Vi consiglio la lettura di questa serie :3 è davvero molto molto bella!

PS: Sapete cosa trovo ironico? Che in america l’intera serie è edita Harper Collin mentre da noi è pubblicata da Rizzoli xD essendo arrivata in Italia quando ormai aveva venduto i diritti la Harper ha perso a mio parere l’opportunità di pubblicare una serie di punta, fortunata la Rizzoli che finalmente si è decisa per la ripubblicazione!
SCRITTO DA Yoko
Share:

2 commenti

  1. E' una delle mie serie distopiche preferite, no mi correggo la mia preferita in assoluto! ❤️_❤️

    RispondiElimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?