30 luglio 2016

Recensione a "Shatter me" di Tahereh Mafi

tahereh mafi le tazzine di yoko
Buon giorno cuplovers!

Oggi vi parlo del romanzo in palio con il fan del mese, ovvero “Shatter me” di Tahereh Mafi.
L’ho letto, ahimè, nella vecchia edizione, comprata tanti anni fa e con il titolo: “Schegge di me”.


Una ragazza con un potere inspiegabile e maledetto, una vita che sembra già condannata finché non arriva lui, Adam, a rimettere tutto in gioco.
nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / distopico 01 - compulsivamente lettrice - 2 lampone distopici sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Shatter me

(Shatter me)
Tahereh Mafi
Edito da Rizzoli (09 giugno 2016)
Pagine 378
€ 16,00 cartaceo – € 8,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto al cartaceo
link diretto all’ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Sono 264 giorni che Juliette, 17 anni, vive segregata in una cella. Non ha contatti con il mondo esterno e nessuno può avvicinarla perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. L’organizzazione militarizzata che l’ha rinchiusa la considera un’arma grandiosa, ma per lei non è altro che una maledizione. Un giorno arriva Adam, a condividere la cella con lei. Juliette si tiene distante, non vuole fargli del male, ma quando lui la prende tra le braccia per consolarla, una notte che è in preda agli incubi, scopre che è immune al tocco di lei. Insieme si danno alla fuga. Per Juliette è un tentativo di ritrovare se stessa, di smettere i panni del mostro e fare i conti con il suo dono.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Quattro tazzine e mezzo!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA_stregaDELcrepuscolo

“Shatter Me” è un bel libro! La protagonista, Juliette è uno di quei personaggi in grado di “bucare le pagine” tanto sembrano reali, la storia mi ha tenuta incollata al libro fino alla fine e non vedo l’ora di leggere il seguito.
Juliette-le tazzine di yoko

Juliette è una ragazza condannata alla solitudine, rinchiusa in manicomio da tanti anni ha cominciato a ripetersi le cose tre volte, ossessivamente, nella sua testa. Perché è prigioniera? Juliette ha un potere incredibile che le è sempre parso una maledizione. Il suo tocco uccide. Letteralmente. Se tocca una persona a mani nude, la ragazza ne risucchia la forza vitale e, se non si stacca per tempo… il malcapitato muore. Juliette odia il suo potere e odia sé stessa. Eppure, quando assorbe la vita degli altri, si sente bene, più forte, come un vampiro quando beve sangue. Ed è proprio per questo che si odia. La sua vita di monotona prigionia sta per cambiare drasticamente quando, nella sua cella, viene rinchiuso anche Adam. Juliette non ha mai avuto un compagno di cella perché, ovviamente, potrebbe ucciderlo. Il suo sconcerto cresce quando si rende conto di conoscere quel ragazzo dagli occhi blu anche se lui non sembra ricordarsi di lei. Dopo tre anni di solitudine assoluta, un altro essere umano le rivolge la parola e non la tratta come un mostro. Pian piano, Juliette ricomincia a sperare, a credere che la sua prigionia sarà meno terribile, ora che non è più sola… e se fosse tutta una menzogna? E se Adam fosse una spia? Un soldato mandato a osservarla?

Juliette si ritrova nelle mani di Warner, l’ufficiale che può decidere della sua vita, il ragazzo che vuole usarla come un’arma. La Restaurazione vuole creare un mondo migliore e spietato dove solo i più forti sopravvivono, dove gli anziani vengono uccisi, gli ammalati rinchiusi e i pazzi sono isolati nei manicomi. Un mondo all’apparenza più forte e spietato. Per sopravvivere in un mondo che sembra destinato al collasso, è necessario che non ci siano sprechi che tutti siano uguali, nessun’indulgenza e l’avidità è vista come un male da debellare. Eppure, mentre il resto del mondo è nella miseria, l’esercito ha risorse in abbondanza… com’è possibile?

Adam Kent-le tazzine di yokoI tre personaggi principali sono molto ben delineati e tutti, a loro modo, affascinanti.
Juliette con il suo potere così devastante, i suoi sensi di colpa e il suo amore totale per Adam.
Adam è un ragazzo dolcissimo, che farebbe qualsiasi cosa per la ragazza che ama, l’ha cercata per anni ed ora è disposto a tutto per portarla via con sé, per liberarla e darle quella vita che non ha mai avuto. L’amore di Adam per Juliette è profondo, sincero, altruista. Da un certo punto di vista, Adam è il ragazzo perfetto che, normalmente, mi sarebbe risultato noioso o un po’ prevedibile ma che, in questo contesto, ho adorato. Juliette ha bisogno di lui, dopo tutto quello che ha passato, ha davvero bisogno di qualcuno che creda in lei, che veda il buono che c’è in lei.
Warner è un personaggio molto interessante, un cattivo, psicopatico al punto giusto, che, allo stesso tempo, incuriosisce. Il ragazzo è ossessionato da sempre da Juliette e, in modo abbastanza contorto (l’ho già scritto che è un po’ psicopatico?) pensa che lui e Juliette siano simili. Sfrutta il desiderio di Juliette di avere un amico e di essere apprezzata per quello che è, la spinge a usare i suoi poteri e ad accettare quella parte di sé che ha sempre rifiutato. Warner vuole convincere Juliette a mettere i suoi poteri al suo servizio, torturando i prigionieri. A modo suo, ama Juliette, ne è ossessionato e farà di tutto per averla al suo fianco. Ci riuscirà?
Share:

3 commenti

  1. Io ancora devo leggerlo, però sono molto molto curiosa! Prima ero un po’ restia anche per il fatto che era stata interrotta, e sono contenta che la Rizzoli ha ripreso la pubblicazione! Vogliamo i seguiti! Ahahahah
    Bellissima recensione! Appena lo leggerò (il prima possibile, si spera! Ahahahah) finirò anche di leggere la vostra recensione! Non voglio spoiler! :’)

    RispondiElimina
  2. Okay. Confesso che all'inizio (fascino della cover a parte) questo libro l'avevo abbastanza snobbato, a dispetto delle entusiastiche recensioni sui blog.
    Ho cambiato idea solo da pochissimo, non sembra affatto male, e poi ho voglia sondare meglio il mondo della distopia: chissà prima o poi potrei farmi sedurre dall'idea di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi lanciarti nel mondo della distopia questo potrebbe essere un fantastico inizio ;) e non dimenticarti anche di fare un pensierino a The program

      Elimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?