25 luglio 2016

Recensione in anteprima a “Il filo rosso” di Alessia Coppola

alessia coppola - le tazzine di yoko
Buon giorno cuplovers!
Oggi vi parlo di un romanzo che uscirà per Harper Collins il 29 luglio. Si tratta de “Il filo rosso”, il primo romance scritto da Alessia Coppola, autrice di cui ho già letto diversi libri.
Questo è il suo primo romanzo sul genere romance ed ero davvero curiosa di leggerlo e, come sempre, Alessia mi ha conquistato con il suo splendido stile.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

Il filo rosso

Alessia Coppola
Edito da Harper Collins Italia (29 luglio 2016)
Pagine 175
€ 3,49 ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Non nasconderti dietro il destino. Quello lo costruiamo noi, con i nostri propositi e le nostre azioni. Secondo la leggenda cinese del filo rosso del destino, ognuno di noi nasce con un invisibile filo rosso legato al mignolo della mano sinistra: questo ci lega indissolubilmente a coloro cui siamo destinati. Tempo, spazio, circostanze non contano. Finché le anime sono in vita il filo le lega. Allyson non sa chi troverà in fondo al suo filo. È amareggiata, certa ormai che il vero amore sia solo una chimera, come quel dragone azzurro di cui favoleggiava l’amica cinese Lin Mei, e che avrebbe dovuto guidare la sua strada per la felicità mentre invece l’ha solo illusa. L’unica soluzione è cercare rifugio in quella stanza che profuma di trementina e ha i colori di una tavolozza d’artista. Ally si fa curare dalla pittura, il suo primo amore, e chissà che cosa emergerà da quella tela, forse il futuro che lei desidera per se stessa…

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Allyson è una giovane pittrice di San Francisco di origini italiane, vive con la madre e la sorella e, visto che il mestiere di pittrice non è sufficiente, fa diversi lavori part-time. Nonostante sia felicemente fidanzata con Lucas, di cui è profondamente innamorata, fin dall’inizio si capisce che c’è qualcosa che non va nel loro rapporto.

La relazione tra Allyson e Lucas è molto sbilanciata, Allyson da tutto a Lucas mentre lui non le concede che delle briciole. Eppure, la ragazza non riesce ad allontanarsi da lui, non vuole rinunciare alla loro relazione, crede di poterlo cambiare, le persone però, difficilmente cambiano ed Allyson, prima o poi, dovrà scontrarsi con questa realtà. Anche quando sembra che Lucas voglia dare una svolta al loro rapporto, in realtà è troppo concentrato su se stesso e sulla sua band per accorgersi dei sentimenti della ragazza o, forse, semplicemente, non gli importa. Ed è proprio per questo che Allyson comincerà a chattare con Gabriel, ed è proprio a lui che la ragazza riesce a raccontare cose che non riesce a dire al suo ragazzo. Quante volte ci capita di riuscire ad aprirci di più con dei perfetti sconosciuti, invece che con le persone che ci stanno accanto o che, in questo caso, dovrebbero esserci più vicine?

Tianlong-le tazzine di yoko
E’ grazie a Gabriel che Allyson deciderà di ricominciare a dipingere ma… “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”. Per fortuna il suo migliore amico, Nathan le offre di dipingere nel suo studio. Il ragazzo con cui divide lo studio è via per alcuni mesi ed Allyson può approfittarne.
Alla ricerca di ispirazione per trovare un soggetto da dipingere, la ragazza si metterà a sfogliare i libri che trova nello studio. Mi è piaciuto molto il legame che l’autrice ha creato tra pittura e lettura, come le due cose siano strettamente legate.

Pian piano Allyson comincia a conoscere il misterioso Ethan tramite i suoi libri. Quanto dicono di noi i libri che leggiamo? Io credo che le nostre librerie dicano davvero molto di noi, dei nostri sogni, del nostro carattere. Ho adorato il modo in cui l’autrice ha descritto i quadri di Allyson, in particolare un paesaggio notturno, descritto così bene che mi sembrava di vederlo davanti agli occhi. Ed è questo il bello di questo romanzo che, nonostante la storia possa sembrare “normale”, grazie a questi pezzi così poetici mi è sembrato di ritrovarmi in un sogno.

In un negozio di tatuaggi a Chinatown, Allyson s’imbatterà per la prima volta nel dragone celeste, Tianlong, che una ragazza sta tatuando a un cliente. Da questo momento in poi Tianlong mostrerà a Allyson la strada da seguire… la condurrà alla felicità?
Share:

4 commenti

  1. Ahhhh sono letteralmente con gli occhi a cuoricinoo, sono stra super rintontita dalla trama e dalla recensione... Voglio assolutamente leggere questo libro al piú presto! Ho sempre sentito parlare benissimo dei libri di Alessia ma ancora non conosco questa scrittrice.. Gia' non vedevo l'ora di leggere qualcosa di suo ora penso proprio che iniziero' da questo libro! Wow *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il romance allora ti consiglio di iniziare con questo, se invece ami le favole, sempre di Alessia, ti consiglio Alice from Wonderland.

      Elimina
  2. Una cosa è certa, i romanzi di Alessia Coppola mi intrigano tantissimo, li recupererò uno a uno. Le sue storie hanno qualcosa di originale, un tocco che si percepisce già dalle recensioni che mi capita di leggere e poi, visto che anche l'occhio vuole la sua parte, trovo le cover dei suoi libri siano sempre molto azzeccate, rimangono ben impresse.

    RispondiElimina
  3. è vero e le cover, per la maggior parte, sono fatte da lei ^_^

    RispondiElimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?