24 luglio 2016

Recensione a “Hyperversum Next” di Cecilia Randall

Cecilia Randall le tazzine di yoko
Buongiorno cucchiaini, ho appena finito di leggere “Hyperversum Next” di Cecilia Randall e non vedo l’ora di parlarvene, ho addosso quella smania di condividere che mi prende sempre quando amo la lettura appena finita. A voi non succede?



Questo romanzo della Randall, pur chiamandosi Hyperversum come i libri della sua precedente trilogia, è un libro a sè, leggibile anche senza aver letto gli altri perchè vi è un salto temporale e i protagonisti sono diversi. Per mia somma gioia i personaggi della vecchia trilogia compaiono, ma è giusto una chicca per i fans che ai neofili della serie non darà alcun fastidio trovare.

nel piattino abbiamo:  love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / storico 01 - compulsivamente lettrice - 7 pasticcino storico sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Hyperversum Next

Cecilia Randall
Edito da Giunti Editore (13 gennaio 2016)
Pagine 432
€ 16,00 cartaceo – € 4,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Phoenix, Arizona, futuro prossimo. Alexandra Freeland, furiosa perché l’ennesimo brutto voto in fisica la costringe sui libri, rinunciando al primo agognato appuntamento con Brad, si aggira come un animale in gabbia nella biblioteca del padre Daniel, fino a che un antico volume miniato non attrae la sua attenzione. Non l’ha mai visto, come fosse un segreto attentamente custodito. All’interno, un enigmatico biglietto firmato da Ian, il migliore amico e fratellastro di Daniel, e una password. Alex accende il vecchio computer del padre, che non gli ha mai visto usare, e scopre un’antiquata versione di un videogioco di culto: Hyperversum, celebre per la veridicità con cui sa ricreare l’ambientazione medievale. La tentazione è forte. Alex si crea un avatar e avvia la sessione di gioco. Saint Germain, Francia nordoccidentale, XIII secolo: Alex si aggira nel cuore di un animato villaggio, ammirando stupita la ricostruzione in dettaglio di botteghe, vicoli e personaggi, ma presto lo stupore lascia spazio a sentimenti molto più forti. Hyperversum non è solo un gioco ma una realtà virtuale parallela e Alex non sa come tornare nel proprio mondo. Testimone involontaria di un delitto, scoprirà di essere lei stessa in pericolo di vita, giovane donna che deve imparare a muoversi in mezzo a intrighi e scontri all’arma bianca, ma anche a gestire il proprio rapporto con Marc, figlio inquieto e affascinante del Falco del Re.

lei ragazza gioco
RECENSIONE DI YOKO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaMEZZA+

Bello, bello, un fantastico regalo a tutti gli appassionati di Hyperversum e una bella lettura anche per tutti coloro che non sanno bene di cosa sto parlando. Forse parlo troppo come colei che ha amato la serie precedente e non vedeva l’ora di leggere anche solo un piccolo, piccolissimo spin-off, ma la verità è che questo libro l’ho letteralmente divorato e arrivata all’ultima pagina invocavo che me ne dessero ancora. 430 pagine? La Randall doveva scriverne uno da 800 e anche in quel caso temo che non mi sarebbero bastate. Volevo davvero rallentare, volevo farmelo durare… invece mi sono ritrovata all’una e mezza a dire “ancora un capitolo”, per poi girarmi verso la sveglia e constatare che si erano fatte le h 4,26!

lui storico cavaliereForse non sarà un romanzo alla portata della precedente trilogia, ma l’autrice ha scritto una piccola chicca per i suoi fans e allo stesso tempo una lettura YA in grado di trascinare il lettore in un’avventura straordinaria. Una differente prospettiva che a mio parere ha aggiunto qualcosa al mondo che già conoscevamo e che altri invece hanno potuto conoscere per la prima volta.

Sono passati 20 anni dalle avventure narrate dalla precedente serie e come protagonista questa volta troviamo Alexandra, una semplice liceale che odia la fisica, fare i compiti e ha una cotta per un compagno di scuola. Il padre, Daniel (il nome non vi è nuovo? ma daaaaiii!), l’ha messa in castigo per i suoi brutti voti, impedendole di andare a una festa dove avrebbe potuto farsi notare dal ragazzo che le piace. Arrabbiata, decide di creare qualche scompiglio nella libreria del padre. Invertendo l’ordine dei libri le capita tra le mani un tomo di storia che riporta un codice, codice e scopre essere la password per un gioco virtuale installato nel computer del padre. Stupita anche solo dall’idea che un tipo come Daniel possa giocare a un gioco di ruolo decide di mettersi il visore e provare a giocare.
Così Alex si ritrova catapultata nella Francia del 1233 d.C., dove, nei panni di un personaggio dalle sue fattezze e vestito da garzone assiste a un omidio. Tutto questo non farebbe una piega se non fosse che di colpo la visione non è più tridimensionale, tutto sembra reale e i comandi di uscita dal gioco non rispondono.
Share:

4 commenti

  1. Sembra molto bello come libro! Nonostante si possa leggere come lettura a sè, credo che prima di leggere questo leggerò la trilogia! Non credo di leggerlo quest’anno, dato che ho troppe serie da leggere, però sicuramente l’anno prossimo saranno delle mie letture!
    Mi affascina l’idea del ‘gioco’ che porta la protagonista in un’altra dimensione, se si può dire così! E’ un’idea originale!
    Non mi sono mai interessata a questa lettura, ma dopo aver letto la tua recensione va dritta in wishlist! Graziee! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prego *-* non si può non amare Hyperversum e se dici di volerla iniziare dai primo fai benissimo! anche se hanno un carattere un po’ differente, questo libro è più leggere e spensierato, gli altri tre sono anche molto duri in alcuni punti ma trasmettono una realisticità che questo non ha 🙂 quando si dice “ognuno ha i suoi pregi” _yoko

      Elimina
  2. Ciao! E' un fantasy con elementi storici quindi?
    Ho sentito tanto parlare dell'autrice e credo che prima o poi prenderò il primo libro della serie. Preferirei seguire un ordine anche se come dici tu, l'ultimo può essere letto senza problemi.
    Se non erro tra qualche mese ne dovrebbe uscire un altro, sarà meglio che mi sbrighi o non capirò nulla XD
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiii *_* a marzo esce il seguito di questo, non vedo l'ora, sono già qui che scalpito! _yoko

      Elimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?