26 luglio 2016

Blogtour + Giveaway dedicato a "Il filo rosso" di Alessia Coppola: 6^ tappa

Buon giorno cuplovers!
Oggi ospitiamo la sesta tappa del blogtour dedicato a “Il filo rosso”, il nuovo romanzo della brava Alessia Coppola edito da HarperCollins. In fondo al post troverete tutte le indicazioni per provare a vincere la copia digiatale in palio ;)
Ho avuto il piacere di leggere il romanzo in anteprima e mi è piaciuto tantissimo (trovate la mia recensione QUI).

La nostra tappa è dedicata al mito del drago celeste cinese, ma prima lascio qualche info sul romanzo per coloro che ancora non ne hanno sentito parlare
nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko
il filo rosso cover-le tazzine di yoko

Il filo rosso

Alessia Coppola
Edito da Harper Collins Italia (29 luglio 2016)
Pagine 175
€ 3,49 ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Non nasconderti dietro il destino. Quello lo costruiamo noi, con i nostri propositi e le nostre azioni. Secondo la leggenda cinese del filo rosso del destino, ognuno di noi nasce con un invisibile filo rosso legato al mignolo della mano sinistra: questo ci lega indissolubilmente a coloro cui siamo destinati. Tempo, spazio, circostanze non contano. Finché le anime sono in vita il filo le lega. Allyson non sa chi troverà in fondo al suo filo. È amareggiata, certa ormai che il vero amore sia solo una chimera, come quel dragone azzurro di cui favoleggiava l’amica cinese Lin Mei, e che avrebbe dovuto guidare la sua strada per la felicità mentre invece l’ha solo illusa. L’unica soluzione è cercare rifugio in quella stanza che profuma di trementina e ha i colori di una tavolozza d’artista. Ally si fa curare dalla pittura, il suo primo amore, e chissà che cosa emergerà da quella tela, forse il futuro che lei desidera per se stessa…

Il drago celeste cinese è molto importante nel romanzo ed è proprio il drago che condurrà la protagonista verso il suo destino.

Tianlong-le tazzine di yoko
Il nome è composto da “tian” paradiso e “long” dragone quindi significa drago divino, drago celeste, drago del paradiso. La prima apparizione del nome Tianlong si trova in una storia su Ziago, il duca di Ye che diceva di amare i draghi. Dopo aver dipinto l’immagine di un drago sulla sua casa, si narra che un drago celeste sia venuto a trovarlo ma il povero Ye si spaventò e fuggì via.
Come biasimarlo?

Tianlong da il nome sia ad una stella nella costellazione del Draco sia a una stella nella costellazione cinese “Azure Dragon“.
Come ultima curiosità sappiate che esistono le Tianlongshan 天龍山 “Heavenly Dragon Mountain”, ovvero le Montagne del Drago Celeste, si trovano vicino a Taiyuan in Shanxi -Cina- e sono famose per le loro grotte chiamate “Tianlongshan Shiku” 天龍山石窟.
Se vi capita di passare da quelle parti andatele e vedere!

Per chiudere la nostra tappa ecco una domanda che ho fatto direttamente all’autrice:
Che cosa rappresenta, per te, il drago celeste?
Per me il Dragone Celeste rappresenta la stretta connessione tra cielo e terra e porta in sè il volere delle stelle. È simbolo di rinascita e di vittoria. Ho voluto la presenza di questa figura per rafforzare il messaggio del romanzo, che ruota attorno alla forza del destino e alla capacità di rinascere e reinventarsi.
La nostra tappa si conclude qui ;) vi lascio alle indicazioni per partecipare al giveaway!

Come partecipare al giveaway?

  • Mettere “Mi piace” alla pagina di HarperCollins Italia
  • Diventare lettori fissi dei blog partecipanti (per affiliarvi al nostro come al solito dovete andare QUI)
  • Commentare tutte le tappe
  • Condividere l’evento sui vari social (Facebook, Twitter, etc…)
  • Mettere “Mi piace” alla pagina autrice

a Rafflecoptergiveaway

Non perdetevi neanche una tappa ;)
calendario tappe blogtour il filo rosso su le tazzine di yoko
Share:

1 commento

  1. Non conoscevo questo mito, ma molto bella la risposta dell'autrice su cosa rappresenta per lei!

    RispondiElimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?