21 giugno 2016

Tazzine a confronto 2° round: cover italiane VS cover orginali


Buon giorno cucchiaini!
Qualche tempo fa Yoko ha inaugurato una nuova rubrica dove le cover italiane e quelle originali si danno battaglia, l’idea ci sembra vi sia piaciuta per cui abbiamo deciso di ripeterla ogni due lunedì :)
tazzine a confronto 1 round
Durante il 1° round si sono scontrate le cover de “La Stirpe” di Meljean Brook (Iron Duke) e dai vostri commenti la vincitrice è risultata essere quella originale, decisamente più inerente alla trama di quella italiana, seppur ci ha stupito leggere che quest’ultima non vi è dispiaciuta – a noi proprio non piaceva -.
Dunque eccomi qua a proporvi altre due cover che andranno a scontrarsi… e per farlo ho cercato nella mia memoria quella che, a mio avviso, meno si adatta al romanzo per cui è stata scelta.
**rullo di piattini**

“La Strega di Ilse” di Terry Brooks (Ilse Witch)

Il mio amore per il buon Terry è ormai conosciuto, i suoi romanzi sono quelli che mi hanno avvicinato al fantasy e mi sono sempre chiesta perché le cover dei suoi romanzi rispecchiassero così poco il loro contenuto. C’è da dire che anche le cover originali non sono, a mio avviso, il massimo ma, per lo meno, rispecchiano quello che è il contenuto del romanzo e, quanto meno, sono decisamente più fantasy.
Ma ecco le due cover:
La strega di ilse-le tazzine di yoko Ilse Witch-le tazzine di yoko
La nostra cover rappresenta un cavaliere crociato… i cavalieri crociati non esistono nella saga di Shannara, senza contare che la Strega di Ilse è una donna quindi, casomai, avrebbero dovuto mettere in cover una figura femminile. L’atmosfera cupa si accorda con quella della trilogia ma è l’unica cosa che salvo.

Nemmeno la cover originale mi fa impazzire ma, almeno, l’immagine mi richiama alla mente una delle isole dove i protagonisti devono fermarsi. Mi da l’idea di un luogo bello dove, tuttavia, possono annidarsi dei pericoli inattesi. Quindi anche se non mi fa impazzire… scelgo la cover originale.

E voi? Cosa ne pensate? Votate la cover che preferite!
Share:

4 commenti

  1. Credo di preferite quella Originale. Quella italiana ha un che di artificioso

    RispondiElimina
  2. Sinceramente non mi piacciono proprio come copertine, però se dovessi per forza scegliere direi anche io quella originale, forse per i colori più 'chiari'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si :( sono proprio bruttine, non si sono proprio sprecati in estro e fantasia per questa serie _y.

      Elimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?