21 giugno 2016

Tazzine a confronto 2° round: cover italiane VS cover orginali


Buon giorno cucchiaini!
Qualche tempo fa Yoko ha inaugurato una nuova rubrica dove le cover italiane e quelle originali si danno battaglia, l’idea ci sembra vi sia piaciuta per cui abbiamo deciso di ripeterla ogni due lunedì :)
tazzine a confronto 1 round
Durante il 1° round si sono scontrate le cover de “La Stirpe” di Meljean Brook (Iron Duke) e dai vostri commenti la vincitrice è risultata essere quella originale, decisamente più inerente alla trama di quella italiana, seppur ci ha stupito leggere che quest’ultima non vi è dispiaciuta – a noi proprio non piaceva -.
Dunque eccomi qua a proporvi altre due cover che andranno a scontrarsi… e per farlo ho cercato nella mia memoria quella che, a mio avviso, meno si adatta al romanzo per cui è stata scelta.
**rullo di piattini**

“La Strega di Ilse” di Terry Brooks (Ilse Witch)

Il mio amore per il buon Terry è ormai conosciuto, i suoi romanzi sono quelli che mi hanno avvicinato al fantasy e mi sono sempre chiesta perché le cover dei suoi romanzi rispecchiassero così poco il loro contenuto. C’è da dire che anche le cover originali non sono, a mio avviso, il massimo ma, per lo meno, rispecchiano quello che è il contenuto del romanzo e, quanto meno, sono decisamente più fantasy.
Ma ecco le due cover:
La strega di ilse-le tazzine di yoko Ilse Witch-le tazzine di yoko
La nostra cover rappresenta un cavaliere crociato… i cavalieri crociati non esistono nella saga di Shannara, senza contare che la Strega di Ilse è una donna quindi, casomai, avrebbero dovuto mettere in cover una figura femminile. L’atmosfera cupa si accorda con quella della trilogia ma è l’unica cosa che salvo.

Nemmeno la cover originale mi fa impazzire ma, almeno, l’immagine mi richiama alla mente una delle isole dove i protagonisti devono fermarsi. Mi da l’idea di un luogo bello dove, tuttavia, possono annidarsi dei pericoli inattesi. Quindi anche se non mi fa impazzire… scelgo la cover originale.

E voi? Cosa ne pensate? Votate la cover che preferite!
Share:

4 commenti

  1. Credo di preferite quella Originale. Quella italiana ha un che di artificioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, vede tanto che è costruita in digitale u_u _y.

      Elimina
  2. Sinceramente non mi piacciono proprio come copertine, però se dovessi per forza scegliere direi anche io quella originale, forse per i colori più 'chiari'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si :( sono proprio bruttine, non si sono proprio sprecati in estro e fantasia per questa serie _y.

      Elimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?