24 giugno 2016

Recensione a "The Invasion of the Tearling", torna Erika Johansen tra le nostre letture!

Sarah Jio - le tazzine di yoko

Buon pomeriggio cuplovers!
Poco meno di un anno fa vi parlavo di The Queen of the Tearling e adesso sono qui a parlarvi del suo seguito “The Invasion of the Tearling“.

Siete pronti ad affrontare le orde dei Mort al fianco della regina Kelsea?
nel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / distopico 01 - compulsivamente lettrice - 2 lampone distopici sul blog letterario de le tazzine di yoko

The Invasion of the Tearling 

(The Invasion of the Tearling)
Erika Johansen
Edito da Multiplayer Edizioni (12 maggio 2016)
Pagine 455
€ 19,00 cartaceo – € 7,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Kelsea Glynn è una regina giusta, che si è battuta con coraggio e ha dichiarato concluso l’obbligo del Tearling di pagare ogni mese con un tributo di schiavi la pace col vicino regno del Mortmesne. Così facendo ha sfidato la Regina Rossa, una donna spietata i cui poteri derivano da una magia oscura e terribile, che non ha tardato a inviare il proprio orrido esercito nelle terre di Kelsea col compito di seminare terrore. Niente sembra riuscire a fermare l’avanzata delle formidabili truppe nemiche. Kelsea, tuttavia, riesce a stabilire una connessione con un passato lontano, e sembra trovare una possibile quanto pericolosa alleata: una ragazza di nome Lily, che combatte per la sua stessa vita in un mondo in cui essere donna pare un crimine. I destini del Tearling e di Kelsea sembrano inscindibilmente legati a quello di Lily, però il tempo sta per scadere e la giovane regina potrebbe morire prima di scoprire il perché… In questo secondo capitolo della sua trilogia, Erika Johansen ci fa incontrare di nuovo i meravigliosi personaggi di “The Queen of the Tearling” – Kelsea, Mazza Chiodata, la Regina Rossa e Fetch – aggiungendo nuove e incredibili figure e consegnando ai lettori un sequel intriso di magia, amore e mistero, che pioveranno come una tempesta di spade sulla sua indimenticabile eroina. Riuscirà Kelsea Glynn a salvare il suo regno, prima che sia troppo tardi?

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Direttamente nei miei preferiti…cinque tazzine tondissime!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

The Invasion of the Tearling è davvero un bellissimo seguito, se nel primo romanzo, l’autrice aveva gettato delle solide basi, in questo libro emergono tutte le potenzialità di una storia fantasy ben costruita con un intreccio complesso e appassionante. L’edizione è curatissima e i disegni sono anche più belli rispetto a quelli del primo romanzo.
Kelsea deve affrontare le conseguenze delle sue scelte, fermare le spedizioni di schiavi verso il Mortmesme ha fatto scendere in campo l’esercito della Regina Rossa che avanza minaccioso verso Nuova Londra. Il Tearling è un regno arretrato con un esercito inesperto che si ritrova a fronteggiare un nemico meglio equipaggiato e più numeroso. L’esito della guerra è chiaro fin dall’inizio, nonostante l’astuzia e le strategie messe in atto dal colonnello Hall, il Tearling è destinato a capitolare. Come farà Kelsea a salvare la sua gente?
Kelsea-le tazzine di yoko
Kelsea si sente in trappola, non poteva tollerare la crudeltà delle spedizioni ma ora il suo popolo rischia di venire sterminato e Nuova Londra rasa al suolo. Kelsea, fin dall’inizio, si è sempre dimostrata una ragazza decisa e sicura di sé ma adesso il peso delle sue stesse decisioni rischia di schiacciarla. L’autrice ha descritto magnificamente e realisticamente tutte le fasi della guerra e i problemi affrontati dalla regina. Kelsea decide di far evacuare i villaggi troppo vicini al confine per proteggere la gente, ma questo crea un problema di sovrappopolamento a Nuova Londra, portando epidemie e altri problemi. Tra nobili oltraggiati e un nuovo Santo Padre che odia la regina, Kelsea e Mazza Chiodata avranno il loro bel da fare. Anders, il nuovo Santo Padre, è un fanatico estremista (sarebbe un perfetto inquisitore) che vuole ripulire la Chiesa di Dio dalla corruzione e, fin qui, nessuno avrebbe nulla da obiettare, il problema sono i metodi disumani e violenti dell’uomo che non esiterà a uccidere e ferire i fratelli colpevoli di qualche peccato.

Il povero padre Tayler, (che avrebbe dovuto spiare la regina per conto del Santo Padre) si ritrova diviso tra la Chiesa e la lealtà alla regina e dovrà presto prendere una decisione. Padre Tayler si è rivelato un buon personaggio, mite ma non privo di atti di coraggio, l’ho adorato quando ha deciso di riprendersi i suoi libri, l’avrei fatto anche io. Riuscirà a salvarsi dalle ire del Santo Padre?
L’autrice, con mia grande gioia, ci svela la storia prima del Passaggio rispondendo a tutte le mie domande sulla nascita del Tearling. Non mi aspettavo questi sviluppi e questa parte della storia mi è piaciuta davvero molto. Kelsea ha delle visioni su una donna di nome Lily vissuta ai tempi del Passaggio ed è per tramite suo che scopriremo di trovarci nel 2058 in un’America dove i ricchi vivono protetti da un muro mentre i poveri sono abbandonati a loro stessi.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?