17 giugno 2016

Recensione a “Il cattivo ragazzo che voglio” di Giulia Besa

giulia besa le tazzine di yoko
Salve cucchiaini,
oggi vi parlo del libro di un’autrice italiana che è stata da pochissimo pubblicata da Giunti, sto parlando di Giulia Besa e del suo “Il cattivo ragazzo che voglio”.
Quando il libro è arrivato tra le mie mani ammetto di non aver mai sentito parlare di quest’autrice, ma invece leggo che è dall’età di 21 anni che fa parlare di sé, pubblicando per Sperling&Kupfer e tanti altri editori. Per cui sono partita a leggere con molta curiosità questo young adult, aspettandomi… non so neanche io cosa in effetti xD ma ogni libro è sempre una nuova avventura che non rifiuto mai.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

Il cattivo ragazzo che voglio

Giulia Besa
Edito da Giunti Editore (25 maggio 2016)
Pagine 288
€ 12,00 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Chiara, ultimo anno di liceo a Roma, è la classica brava ragazza. La sua migliore amica lotta da anni per trascinarla in discoteca e farla divertire, ma invano. La storia con Tommaso, un ragazzo più grande di lei, si è chiusa nel peggiore dei modi: al momento in cui si sono trovati insieme e nella giusta circostanza, Chiara non è riuscita a fare l’amore perché le è mancata la sicurezza. E lui, dopo averla invitata al Circo Massimo in una bella serata di vento, la molla, umiliandola davanti agli amici.
Pochi giorni dopo Chiara conosce Cesare: alto, fisico atletico e muscoloso, capelli neri che lambiscono il viso dalla carnagione chiara; e gli occhi, due opali nere, sul fondo delle quali si nasconde sempre un velo di malinconia. Ma Cesare è pericoloso quanto fascinoso: schivo, volubile, ha tatuato sul petto un intrico di rovi, simbolo evidente della sua chiusura agli affetti.
Chiara è attratta, ma cerca in tutti i modi di starne alla larga. Anche Cesare, che nasconde ferite antiche e profonde, vorrebbe stare lontano da lei, ma l’attrazione reciproca è forte. Comincia così un’intensa e combattuta storia d’amore, sullo sfondo di una bellissima Roma, affascinante quanto i giovani protagonisti.

RECENSIONE DI YOKO:
Una lettura non “bella”, ma comunque con qualcosina di piacevole… tre tazzine tonde tonde.
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaDOWNtazzinaDOWN

citazione il cattivo ragazzo che voglio le tazzine di yoko
Parto nel precisare che se avessi avuto 13/16 anni sono sicura avrei apprezzato di più questo libro. Il punto è che ci sono young adult e young adult, quelli che possono piacere a tutte le età e quelli che andando in là con gli anni risultano inevitabilmente un po’ troppo adolescenziali. Questo libro appartiene a questa seconda categoria, per cui mi sento di sconsigliarlo a chi ha più di 18 anni e di consigliarlo invece a chi ne ha meno.

Chiara, la protagonista, all’inizio l’avrei presa a scrollate. Il punto è che sono semplicemente sicura che alla sua età ero una persona più furba. Ok, le fisime da ragazzina le avevo – e alcune molto probabilmente le ho tutt’ora – ma avevo ben chiare alcune cose, principi di autostima incalpestabili. Se il mio ragazzo, con cui stavo insieme da un mese, mi avesse chiesto di farlo e al mio rifiuto mi riportava a casa senza una parola, infastidito, non sarei stata certo io la prima a cercarlo. Non mi sarei mai struggita come la protagonista all’inizio di questo libro per “averlo deluso”, poco ma sicuro. Ci sarei stata male, avrei probabilmente pianto, ma pensando a quanto ero stata stupida e cieca a perdere un mese del mio tempo insieme a una persona del genere …se avesse avuto intenzione di rivolgermi di nuovo la parola sarebbe dovuto tornare strisciando.
scamarcio lui
Chiara all’inizio professa amore per Tommaso (da cui ribadisco sta da un mese) e da come risposta a se stessa per non essersi decisa a concedersi a lui di non comprendere davvero cosa sia il vero amore, e che per questo non riesce a donarsi a nessuno anima e corpo. Con il ragazzo ovviamente le cose non si concludono bene e poche pagine dopo la vediamo sbavare dietro a Cesare, il belloccio e dannato della scuola. I due hanno appena flirtato e lei già pensa che con lui si sentirebbe sicura – ahahah – a farlo… giuro, stavo per lanciarlo dalla finestra! Però chi ha costanza viene premiato e la presenza di Cesare porta una ventata di interesse nella trama che fino a quel momento mancava.
Share:

2 commenti

  1. Io avevo intenzione di leggerlo questo mese o il prossimo, e nonostante tutto ci proverò! Non lo consigli a chi ha più di diciotto anni, vero, però alla fine in questo periodo certo giusto delle letture leggere, magari riuscirò ad apprezzarlo proprio per questo! Vedremo..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai che probabilmente non lo troverai bella ma carino si :) è una buona lettura da sotto l'ombrellone ...già che qui sembra arrivata finalmente l'estate *meglio non dirlo troppo forte!* _y.

      Elimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?