9 maggio 2016

2° tappa del blog tour dedicato a "Alice through the looking glass"

    alice through the looking glass blog tour le tazzine di yoko

    Buon giorno cuplovers!
    Oggi ospitiamo la seconda tappa del blogtour dedicato al magico mondo di Alice. In attesa dell’uscita di “Alice through the looking glass” seguito di Alice from wonderland (leggete la nostra recensione entusiasta QUI) abbiamo intervistato per voi l’autrice Alessia Coppola.
    Intervista a Alessia Coppola A CURA DI STREGA DEL CREPUSCOLO (Chiari)
    Buon giorno Alessia e benvenuta nel salottino virtuale delle Tazzine di Yoko, posso offrirti una bella tazza di tè?
    Buongiorno a voi, come rifiutare una tazza di tè?

  • Parlami un po’ di te, quando è nata la tua passione per la scrittura?
  • La mia passione è nata insieme a me. Dal momento in cui ho imparato a scrivere ho iniziato a giocare con le parole. La matita e la penna sono stati gli strumenti che mi hanno consentito di crescere ed esprimermi. Non definirei la scrittura solo passione, è per me una vocazione, un modo d’essere.

  • Da dove è nata l’idea di scrivere un seguito della celebre fiaba di Carroll?
  • Alice from wonderland-le tazzine di yokoÈ nata un po’ per caso, come tutte le mie scelte. La Dunwich mi aveva consigliato un romanzo YA con sfumature steampunk e così, non so perché, ho pensato ad Alice. Solo durante la stesura mi sono poi accorta che insieme all’uscita ci sarebbe stata anche la celebrazione dei centocinquant’anni dalla pubblicazione di Carroll.

  • Nel primo romanzo, Carroll, grazie all’aiuto di una strega, ha trasportato i suoi personaggi nel mondo reale. Parlami di Lewis e del rapporto che aveva con Alice e con gli altri matti.
  • Parlo del mio Lewis, di quello che ha accompagnato i giorni della mia infanzia e di quello che ho voluto fosse padre di Alice e dei suoi matti. È uno scrittore solitario, malinconico, che però si ritrova divorato dalla solitudine e così decide di dar forma ai suoi compagni di carta. Lewis è protettivo, comprensivo, compassionevole. Connotazioni che ho dato anche agli altri personaggi, soprattutto Wade, uno Stregatto diverso dal solito.

  • Alice, Edmund e Algar sono i protagonisti indiscussi del primo romanzo: parlami di loro e del complicato intreccio di sentimenti che li lega.
  • Algar-le tazzine di yokoIn realtà, in pochi hanno letto il vero messaggio del loro amore intricato. Algar rappresenta la ragione, Edmund la follia. Sono opposti, eppure Alice non potrebbe vivere senza nessuno dei due. Perché nessuno di noi potrebbe. L’equilibrio è necessario. Tuttavia soffermandoci puramente sui sentimenti di questi personaggi, posso solo dire di essermi lasciata condurre da loro. Al principio, unico amore assoluto di Alice era il Cappellaio. Poi non so spiegarvi come sia nato il sentimento per Algar che, senza che me ne accorgessi, ha preso una connotazione che non mi sarei aspettata. Le storie che abbiamo dentro e i personaggi, hanno una voce propria e ci parlano. Ho lasciato che tutto si compisse in maniera spontanea.

  • Algar è senza dubbio un personaggio speciale, e, credo che sia anche uno dei tuoi preferiti, parlami di lui. Che cosa rappresenta, Algar, per te?
  • Algar è il mio amante di carta, il mio personaggio preferito, la mia estensione. Algar sono io, in un mondo in cui tutto è estremizzato. Lui ha la mia malinconia, il mio desiderio di solitudine, eppure il mio bisogno di amare. Ha la mia passione per i libri e tutto ciò che rappresenta il bello. Algar, oppio blu a parte, è tutto ciò che avrei sempre sperato di trovare in qualcuno. Mentre scrivevo del suo amore per Alice, io ero lei e vibravo come un foglia all’idea che lui fosse reale, anche se solo nel mio mondo di inchiostro.

  • Le avventure dei nostri amati Matti sembravano essersi concluse per il meglio… che cosa dobbiamo aspettarci in questo nuovo libro?
  • Blue Dream - le tazzine di yokoNon credo di poter rispondere a questa domanda, altrimenti vi priverei del gusto della scoperta. Sicuramente potrete aspettarvi un’Alice più determinata, più forte. Anche le ambientazioni saranno diverse, lasciando spazio a mondi oscuri. Ecco, ho detto troppo. Domanda di riserva? Eh eh

  • Algar ha avuto il suo lieto fine nello spin-off della saga, Blue Dream: lo rivedremo?
  • Sì, ho voluto che Algar fosse felice, come avrebbe sempre meritato di essere. Lo ritroverete? Direi di sì, anche se in una nuova veste.

  • In questo nuovo romanzo potremo visitare Wonderland o sarà ambientato a Londra come il primo volume?
  • Anche qui non posso dirvi nulla, se non che scoprirete un nuovo mondo: Mechanicland.

  • Ti chiedo di scegliere una citazione tratta dal nuovo romanzo e condividerla con i nostri lettori.
  • "Non è forte chi non ha paura, ma chi affronta se stesso."
    Oltre che scrittrice sei anche una bravissima illustratrice, sia la cover di Alice from Wonderland sia quella di Blue Dream sono davvero bellissime, anche questa nuova cover sarà sui toni del blu? Finora, in cover abbiamo visto Alice ed Algar, questa volta sarà il turno di Edmund?
    Uhm, il blu ci sarà, questo posso dirvelo. Il resto potete solo scoprirlo.

    In attesa di poter leggere Alice through the looking glass, ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti futuri.
    Grazie mille. Sono io che ringrazio le Tazzine per avermi ospitato ancora.
    Un bacio d’inchiostro.

    Regole per partecipare al blogtour e potersi aggiudicare gli ebook in palio:
    – Mettere un like alla pagina della Dunwich Edizioni;
    – Commentare e iscriversi al blog ospitante;
    – Condividere il post e taggare tre persone.

    Vi salutiamo anche noi e vi lasciamo il calendario con tutte le tappe.
     
    Calendario tappe blog tour Alice throug the looking glass
Share:

2 commenti

  1. ho trovato per caso questo giveaway ..ma ho capito poco le regole per partecipare..comunque bella intervista..complimenti a voi e ad Alessia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo link di condivisione
      https://www.facebook.com/beba.tag/posts/1403218733037311

      Elimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?