20 aprile 2016

Recensione a "Eternal War - Gli eserciti dei santi" di Livio Gambarini

Livio Gambarini - le tazzine di yoko
Buon giorno cuplovers!
Oggi sono felice di parlarvi di un bel libro. “Eternal War – Gli eserciti dei santi” di Livio Gambarini è un fantasy storico davvero originale, coinvolgente e ben scritto.
La storia di Firenze, la guerra tra Guelfi e Ghibellini, i suoi poeti, i suoi amori e le battaglie come non le avete mai lette.
nel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / storico 01 - compulsivamente lettrice - 7 pasticcino storico sul blog letterario de le tazzine di yoko
eternal war-cover-le tazzine di yoko

Eternal War
Gli eserciti dei santi

Livio Gambarini
Edito da Acheron Books (05 giugno 2015)
Pagine 184
€ 12,52 cartaceo – € 4,00 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Firenze, tredicesimo secolo. La guerra tra Guelfi e Ghibellini distrugge intere famiglie. Tutta la Toscana è sconvolta, ma le due fazioni non sanno che la loro guerra è solo il pallido riflesso di uno scontro che dura da secoli tra i misteriosi abitanti delle lande dello Spirito. Con ogni mezzo a sua disposizione, Kabal, spirito guida della famiglia Cavalcanti, trama per non soccombere alla guerra e conquistare il potere. Ha un asso nella manica: il suo nuovo capofamiglia umano, il guerriero e poeta Guido Cavalcanti. Per salvare la sua città e coronare il suo sogno d’amore, Guido dovrà inseguire il sogno di una pace impossibile, e in questo lo aiuterà un giovane e timidissimo poeta, di nome Dante Alighieri. Guerra, tradimenti, intrighi e magia in perfetto equilibrio tra la ricostruzione storica e il fascino di ciò che si cela dietro le quinte dell’umanità. “The Eternal War – Gli Eserciti dei santi” è la risposta fantasy a “House of Cards”, con la cornice fiorentina della Divina Commedia.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Quando mi è stato proposto di leggere Eternal War, ho accettato subito perché la storia mi sembrava qualcosa di diverso e originale e devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta della lettura, non ho mai letto un romanzo come questo, l’autore è riuscito a mischiare abilmente l’elemento fantasy con la storia di Guido Cavalcanti.

Il libro inizia con la battaglia di Montaperti dove si affrontano guelfi e ghibellini ma gli ignari soldati non sanno che le sorti della battaglia non sono nelle loro mani, ma in quelle dei loro Ancestrarca che combattono al loro fianco. Ogni famiglia nobile ha un Ancestrarca uno spirito che lo protegge e lo guida. Ci sono anche i santi protettori delle città: giganti che volano nel cielo, alcuni sono più “densi” e concreti altri più esili e meno potenti a seconda della forza della fede della città. La battaglia è dura e molti della famiglia Cavalcanti perdono la vita. Kabal deve proteggerli, ma è pur sempre un Ancestrarca mercante e, da subito, è chiaro che è disposto a sacrificare i membri meno importanti della famiglia pur di preservare quelli che reputa più utili ai suoi fini. Per questo, visto che il capofamiglia Schiatta non è mai stato un guerriero, al contrario di suo figlio Cavalcante, Kabal decide di salvare quest’ultimo.

Firenze-le tazzine di yokoIl potere degli Ancestrarca è complesso e affascinante. Ogni Ancestrarca ha due drappi che utilizza per avvolgere l’anima dei membri della sua famiglia e modificarne i sentimenti, stemperando la rabbia quando necessario, accrescendo la felicità etc.… di fatto manipolano e guidano le vite dei loro umani, per quanto possibile. Ogni volta che un membro della famiglia muore, Kabal guida la sua anima e recupera la sua Virtù che accresce il potere dell’Ancestrarca. Una parte dello spirito del Capofamiglia rimane con Kabal diventando un retaggio, una nuova capacità, in pratica una parte del Capofamiglia non muore mai e continua a vivere nell’Ancestrarca. L’idea è affascinante e complessa e l’autore è riuscito a renderla davvero bene.
La battaglia è persa e la famiglia Cavalcanti deve fuggire, ma il piccolo Guido, figlio di Cavalcante dei Cavalcanti, il pupillo di Kabal, è sparito.
Il destino beffardo sembra accanirsi contro di lui, il bambino si è nascosto nelle rovine di palazzo Uberti ed è ora in mano di Farinata degli Uberti, storico nemico dei Cavalcanti. Kabal è disposto a tutto per salvarlo anche a scendere a patti con il crudele Chiaranima, Ancestrarca degli Uberti, e a rinunciare al suo bene più prezioso ma… si sa il fato è imprevedibile e, anni dopo, i destini delle due famiglie finiranno di nuovo per incrociarsi.
Gli Ancestrarchi vogliono trovare un modo per sconfiggere i Ghibellini e questo li porterà a Roma alla ricerca dello spirito del santo più potente di tutti. Riusciranno ad avere San Pietro come alleato?


Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?