18 aprile 2016

Recensione al manga “Chobits” delle Clamp

clamp - le tazzine di yoko
Buonasera cuplovers!
Oggi vi parlo di un manga, uscito qualche anno fa, che ha un posto speciale tra i miei preferiti.
Sto parlando di “Chobits” delle Clamp.
nel piattino abbiamo: shounen e seinen 02 - malatamente otaku - 3 panino shounen e seinen sul blog letterario de le tazzine di yoko...romantico, fantascientifico
Chobits cover-le tazzine di yoko

Chobits

CLAMP
VOLUMI: 8 (concluso)
iniziato a pubblicare nel 2001 sulla rivista giapponese Young Magazine

edito in Italia da Star Comics
[In Italia questo titolo è stato prima serializzato sulla rivista-contenitore “Kappa Magazine” -dal n.108, Giugno 2001, Star Comics- e poi ripubblicato in monografico a partire da Aprile 2003]

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.


Hideki Motosuwa è un ragazzo buono e gentile, bocciato agli esami d’ammissione all’università, lavora e sogna di avere un pc. I pc non sono quelli cui siamo abituati, sono così evoluti da avere qualsiasi forma. Quelli più ricercati hanno forma umana. I pc sanno fare qualsiasi cosa e sono utilissimi. Grazie a un colpo di fortuna inaspettato il nostro Hideki trova un pc abbandonato sopra ai sacchi della spazzatura. Felicissimo decide di portare il pc ed è così che inizia la dolce storia della piccola Chii.

Chobits- le tazzine di yokoHideki si rende subito conto che qualcosa non va, l’unica cosa che il pc riesce a dire è “Chii”non si riesce a capire che programma contenga, sempre se ne ha uno! Hideki chiede aiuto all’amico Shinbo che cerca di scoprire qualcosa di più grazie alla piccola Sumomo, un simpaticissimo pc portatile che ama ballare. Nonostante tutto non si riesce a trovare una risposta: chi ha costruito Chii? Chi era il suo proprietario precedente e perché l’ha abbandonata?
La ricerca di queste risposte conduce Hideki alla porta del piccolo Minoru, genio e costruttore di pc. Chii è sicuramente un pc speciale, è possibile che faccia parte della leggendaria serie Chobits? Pc che, invece di agire secondo un programma, si muovo seguendo i propri pensieri. La signora Chitose Hibiya, l’amministratrice del palazzo dove vive Hideki conosce Chii… che cosa nasconde?
Il manga ci narra tante storie diverse come quella del piccolo Minoru che ha costruito Yuzuki affinché assomigliasse il più possibile alla sua defunta sorella maggiore. Yuzuki vuole bene a Minoru e si sforza di essere come Kaede ma nessuno può davvero sostituire qualcun altro… quando Minoru se ne accorgerà, vorrà ancora Yukuzi al suo fianco?
Chii è scomparsa, chi l’ha rapita e perché? Chii diventa strana, sembra un’altra quando il suo rapitore la tocca. Chi è l’altra ragazza che vive dentro Chii?

La forma della felicità non è una sola. Riusciranno Hideki e Chii a trovare la loro? Chii troverà “l’uomo solo per lei.”?
“Anche oggi cerco un uomo solo per me. L’uomo che mi vorrà bene proprio perché io sono così. L’uomo che mi vorrà bene per sempre, anche se non riuscirò a esaudire il suo sogno.”
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Pian piano Hideki comincia a comprendere i suoi sentimenti per Chii, non riesce a vederla come un semplice elettrodomestico, per lui è qualcosa di più.
Qual è la cosa più importante sia per i pc sia per le persone? I pc possono trovare la felicità?
Che cosa può fare veramente Chii e perché è pericolosa? I pc governativi Dita e Jima stanno dando la caccia proprio a lei. Cosa faranno quando la troveranno?
Erda e Freia-le tazzine di yokoPrima che Hideki la raccogliesse, Chii si chiamava Erda e Chitose la conosceva bene.

La storia di Erda è Freia è molto dolce, l’inventore dei pc di forma umana, le creò per sua moglie: Chitose che non può avere figli. Erano una famiglia felice… finché Freia non trovò l’uomo solo per lei. Purtroppo la ragazza s’innamorò del padre. L’amore, il dolore di non essere corrisposta, i tentativi per smettere di provare quei sentimenti… fu troppo per il sistema di Freia che andò in sovraccarico. Quando sentì di non farcela più, Erda andò dalla sorella e le disse  che poteva trasferire la sua memoria in lei. Le due sorelle sono diventate una sola persona, nel farlo Erda ha perso tutto: il suo cuore, tutti i suoi ricordi. Freia vuole aiutare la sorella a trovare la felicità e tutto dipende dalla risposta che Hideki darà a Chii.
Hideki potrà amare comunque Chii, anche se ci sono delle cose che lei non può fare?
Questo manga è un inno all’amore in tutte le sue forme. Se c’è l’amore, non importa che la persona che ami sia umana o un pc, la cosa che ti rende felice è che l’altro ricambi i tuoi sentimenti.
“E’ lui l’uomo solo per me e questa è la città della mia felicità.”
I disegni così… morbidi delle Clamp si adattano perfettamente a questa storia unica e speciale.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?