27 febbraio 2016

Recensione a “Vincolo di sangue” – Once Upon a Steam 4

alessia coppola - le tazzine di yoko
Buongiorno cuplovers,
sia io che Yoko ci siamo affezionate alla serie fantasy steampunk Once Upon a Steam, ci siamo per cui picchiate per chi dovesse recensire “Vincolo di sangue”, quarto appuntamento con Steamwood firmato dalla brava Alessia Coppola. Ebbene, lanciata l’indecisione alla ortiche, abbiamo deciso che quella di oggi sarà una recensione doppia ;)


“Vincolo di sangue” è una storia che parla di appartenenza, di amore e di un odio atavico. Lupi e Cacciatori si danno battaglia e, in questo mondo pieno di misteri, una ragazza dovrà affrontare una verità che cambierà per sempre la sua esistenza.
nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / steampunk 01 - compulsivamente lettrice - 12 cioccolato steampunk sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

vincolo di sangue le tazzine di yokoVincolo di Sangue

Once Upon a Steam 4
Alessia Coppola
Edito da Dunwich Edizioni (23 febbraio 2016)
Pagine 114
€ 0,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Una mantella rossa si aggira per gli oscuri meandri della Foresta di Steamwood. Rossa come il sangue versato in una battaglia tra il Clan dei Lupi e i Cacciatori. Cappuccetto Rosso è cresciuta ed è divenuta una combattente, erede di una stirpe di cacciatori e portatrice di un segreto.
Tra lotte, inganni, sortilegi, scelte difficili e infine amore, Beatrix compirà il suo destino e quello dei lupi, designando una nuova era.

RECENSIONE DI YOKO e STREGA DEL CREPUSCOLO
Voto complessivo “arrotondato” di quattro tazzine e mezzo!
Yoko tazzinaUP_minitazzinaUP_minitazzinaUP_minitazzinaUP_minitazzinaDOWN_mini – Strega tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_ministregaDELcrepuscolo

Beatrix è una cacciatrice e, tutte le notti, con indosso la sua mantella rossa (questo elemento già ve la dice lunga circa la fiaba a cui è ispirato questo episodio della serie *Yoko* ), esce a caccia con i compagni. I lupi di Steamwood sono creature pericolose dai grandi poteri che si manifestano durante il plenilunio. Non aspettatevi quindi i classici lupi mannari, queste creature possono attirare le loro vittime con il loro canto, mutare la loro forma in aria o indurre l’ipnosi. Per questo è così difficile ucciderli e molti dei compagni di Trix (diminutivo della protagonista) sono periti in battaglia.
STREGA: Lo scenario descritto dalla Coppola è davvero vivido e magico: la neve, i boschi e la fortezza dei Cacciatori sono ottimamente descritti. L’elemento steam poi s’incastra perfettamente nella storia.

YOKO: L’autrice da ampio fondo alla sua originilità inventando personaggi carismatici e assolutamente particolari. Prendiamo la nonna per esempio (come… volevate che in una storia ispirata a Capuccetto Rosso non ci fosse la nonna?), è una donna risoluta e austera, determinata nel suo intento di sterminio nonostante nasconda un tremendo segreto.
lei lupo

STREGA: E vogliamo parlare della piccola, carinissima e saccente civetta meccanica che ha il compito di scortare e aiutare Beatrix? L’ho adorata!

I Cacciatori a un certo punto della storia riescono a catturare un lupo e la curiosità di Beatrix è troppo grande e la spinge nelle segrete. Alcune parole rubate la costringeranno a porsi delle domande, mettendo in dubbio tutto quello che ha sempre creduto di sapere. Cos’è il vincolo? Perché i lupi affermano di non essere suoi nemici? Perché sua nonna Dresna è così determinata a sterminare tutti i lupi? Come mai questa improvvisa fretta?
Trix andrà in cerca di risposte senza immaginare che queste la cambieranno per sempre.

Nonostante l’ambientazione che li accomuna ogni racconto ci svela nuovi segreti di Steamwood, nuove leggende, e porta a nuove domande… come per esempio chi ha scagliato l’incantesimo che ha fatto diventare rosse e verdi le lune di Steamwood? Ci piace come, racconto dopo racconto, siano svelati nuovi aspetti di questo magico mondo, tanti tasselli che, uno dopo l’altro, creano un puzzle complesso e ben architettato.

Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?