14 febbraio 2016

Recensione a "Le confessioni del cuore" di Colleen Hoover


colleen hoover - le tazzine di yoko
Buongiorno a tutti,
oggi vi parlo de “Le confessioni del cuore” di Colleen Hoover, romanzo new adult uscito in libreria per Leggereditore a fine gennaio 2016.
Della stessa autrice, avevo già letto “Forse un giorno” e “L’incastro imperfetto”, quest’ultimo diventato uno dei miei romance preferiti in assoluto. Potevo perdermi questa sua nuova interessante uscita?
nel piattino abbiamo: romance ciambella - le tazzine di yoko / contemporaneo torta - le tazzine di yoko / new adult 01 - compulsivamente lettrice - 10 biscotto new adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Le confessioni del cuore 

(Confess)
Colleen Hoover
Edito da Leggereditore (28 gennaio 2016)
Pagine 280
€ 14,90 cartaceo – € 1,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto dell’ebook

TRAMA DELL’EDITORE
A soli vent’anni, Auburn Reed ha già dovuto dire troppi addii ed è convinta di aver perduto tutto ciò che conta nella vita. Mentre cerca di ricostruire un destino che sembra sfuggirle tra le mani, decide che non potrà permettersi di cedere a errori e debolezze, tantomeno in amore. Quando mette piede nello studio d’arte di Owen Gentry, qualcosa d’inatteso scombussola i suoi piani: Auburn viene travolta da un’attrazione profonda che non avrebbe mai immaginato di provare. Forse, la vita le sta regalando la possibilità di lasciarsi andare e ascoltare il cuore, e per la prima volta lei decide di correre il rischio, assecondando i propri sentimenti. Ma Owen, affascinante ed enigmatico, sta nascondendo qualcosa. Ci sono segreti sepolti nel suo passato, segreti che è meglio non escano allo scoperto. Nonostante l’uomo sappia che l’unico modo per non perdere Auburn sia condividere con lei ogni aspetto della sua vita, è consapevole che la verità, come l’arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può ferire più di una bugia…

RECENSIONE DI VALY:
Cinque tazzine tondissime, direttamente nei miei preferiti!
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valy
Ti amerò per sempre. Anche quando non potrò. – Piango ancora più forte alle sue parole. – E io ti amerò per sempre. Anche quando non dovrei.
confess hoover-le tazzine di yokoNon so quanto tempo la Hoover dedichi alla stesura di un suo romanzo, né tantomeno come faccia a incastrare con tanta maestria personaggi e avvenimenti, lasciando lo spazio per colpi di scena e facendo arrivare le emozioni dritte al cuore di chi legge, so solo che “Le confessioni del cuore” è un altro suo libro che reputo perfetto e bellissimo in ogni sua parte. E’ stata una lettura della quale mi sono gustata ogni singolo paragrafo, a partire dallo straziante e intensissimo prologo, fino ad arrivare al capitolo finale con salto temporale a cinque anni prima, che è stato per me meraviglioso e commuovente da leggere, soprattutto in chiave di destino che muove le fila di tutto. L’incontro tra Auburn e Owen nello studio d’arte di lui, l’attrazione tra i due, i segreti che entrambi non vogliono confessare, il dolore per il lutto che si cela nei loro rispettivi passati, e i dipinti a forte impatto emotivo di lui, mostrati proprio tra una pagina e l’altra, sono stati elementi talmente interessanti che non volevo più staccarmi dal libro nemmeno per andare a mangiare.
auburn e owen hoover-le tazzine di yoko
La Hoover ha un modo tutto suo di sviluppare le storie d’amore che di volta in volta racconta, è come se dietro ogni parola ci fosse un suo segno riconoscibile, un suo marchio inconfondibile. Il suo stile in questo libro si riconferma scorrevole e molto introspettivo, diviso tra il punto di vista di Auburn e quello di Owen, e prende a ogni frase di più, come se avesse il dono di tirare il lettore a se senza mai dargli occasione di allontanarsi.
Auburn è una ragazza che è stata segnata da un grande amore finito in tragedia quando aveva appena quindici anni, ora ne ha venti di anni e si è trasferita a Dallas dove lavora come cosmetologa. Vive con una coinquilina di nome Emory, dal carattere forte, e ha un ragazzo insistente che le fa la corte, Trey, che è anche il fratello del suo unico grande amore del passato, Adam. La ragazza passeggia spesso in una via dove vi è una vetrina che la incuriosisce: è piena di fogli che contengono confessioni in forma anonima. Guardando con più attenzione la vetrina, Auburn nota un invito a candidarsi per un posto di lavoro, e avendo bisogno di più soldi, decide di farsi avanti come candidata, senza sapere quali competenze servano.
owen gentry confess book-le tazzine di yoko
 E’ così che conosce Owen Gentry, un affascinante ragazzo dagli occhi chiari, proprietario di uno studio d’arte che apre solo poche volte al mese, per esporre alcuni quadri ispirati alle confessioni vere che le persone gli recapitano in forma anonima. Owen è stato lasciato da poco dalla sua fidanzata, di cui non gli è mai importato molto, e non appena vede Auburn in piedi alla sua porta, capisce che è il destino che l’ha condotta da lui per la seconda volta. Owen, infatti, si ricorda di Auburn, sa di averla già incontrata anni prima in una circostanza particolare, ma non gliene parla e lei non dà cenni di ricordarsene, per cui ci si domanda quando sia avvenuto il loro primo incontro, così avvolto dal mistero, e come sia possibile che lei non se lo ricordi (Io avevo ipotizzato vari scenari, tra cui pure una amnesia di Auburn).
Share:

2 commenti

  1. Devo dire che la Hoover secondo me poteva forse fare un po' di più ma di certo non significa che l'ho trovato brutto, perchè per me dire una cosa del genere su di lei vuol dire che invece di 5 totoro ne ha presi 4 ma rimane sempre unica. Owen poi è il ragazzo, l'uomo, che ciascuna di noi vorrebbe avere la fortuna di incontrare. ;)

    RispondiElimina
  2. Eh si. Owen è dolcissimo e bravo *__* un ragazzo d'oro. Non vedo l'ora di leggere un altro libro di questa autrice.

    RispondiElimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?