12 febbraio 2016

Global Garden: il delicatissimo manga di Saki Hiwatari

saki hiwatari-le-tazzine-di-yoko
Buongiorno cuplover,
oggi mi sento nostalgica e vi parlo del manga che ha ispirato la mia tesina dell’esame di maturità: “Global Garden” di Saki Hiwatari. La tesina era sulla vita di Einsten e indovinate che argomento uscì per la prima prova d’esame? Proprio Einstein! Ero gongolante, lo ammetto.. ;P
nel piattino abbiamo: shoujo  02 - malatamente otaku - 1 barretta di cioccolato shoujo e josei sul blog letterario de le tazzine di yoko
romantico, drammatico, soprannaturale
global_leTazzinediYoko

Global Garden

Titolo italiano: Global Garden
di Saki Hiwatari
VOLUMI: 8  (completo)
edito da Planet Manga (Panini Comics)

RECENSIONE DI MIKI:
Quattro tazzine e mezzo
tazzina miki uptazzina miki uptazzina miki uptazzina miki uptazzina miki mezza

Global garden narra la storia di Ruika, una ragazza molto particolare che ha alle spalle un passato tragico, oltre a un futuro ancora più incerto. Il padre e il fratello della ragazza infatti sono morti in un incidente aereo. Ruika, sopravvissuta, si reca dalla madre, ma la donna in stato di shock, vedendola indossare il cappello del figlio, scambia Ruika per suo fratello gemello Masato. La bambina allora decide di vivere come Masato per supportare la madre, che a causa del suo fragile stato mentale vive in ospedale.
Ruika cresce come Masato, convinta che non ci sia bisogno di lei a questo mondo, tanto che arrivata a quindici anni la ragazza non mostra nessun caratteristica fisica femminile (non ha seno e nemmeno il ciclo) e sembra in tutto e per tutto un ragazzo.
doss_global_garden_11
Un giorno però nella sua vita fanno irruzione un piccolo bambino dai capelli biondi di nome Robin e un bel ragazzo di nome Hikaru, venuti dall’America a cercare Ruika. La confusione della ragazza è totale, soprattutto quando Hikaru gli rivela di aver già incontrato Ruika in sogno quando era bambino , di aver preso delle pillole destinate ad Albert Einstein che rallentavano l’ invecchiamento e di essere arrivato da lei attraverso il tempo, come lei gli aveva chiesto di fare, per far rinascere Iggrdrasil….
Dall’autrice dello straordinario “Proteggi la mia Terra”, capolavoro ovviamente già arrivato in Italia, arriva un altro meraviglioso, delicatissimo manga dalle tinte fantasy. Di una bellezza quasi sublime, dalle note delicate e profonde di Global Garden emerge una bellissima storia d’amore che sarà in grado di vincere su ogni cosa, perfino sulla morte… e di provocare un’altra esplosione bianca, portatrice di vita e non di distruzione.

global_lay_leTazzinediYokoInutile dire che questo manga mi è piaciuto tantissimo. Ogni cosa è fatta con cura: la storia, che incrocia continuamente passato, presente e futuro, è molto interessante e avvincente. Senza renderla eccessivamente pretenziosa, l’autrice riesce a mischiare insieme elementi tipici del fantasy, della fantascienza e dei miti norreni – vedi Yggdrasill-, con un tocco marcato di romanticismo e drammaticità. I personaggi appaiono realistici e ben caratterizzati, la presenza di Einstein aggiunge all’opera un che di stranamente realistico. I disegni poi sono semplicemente bellissimi. Come al solito Saki Hiwatari ha creato un’opera delicata, che nel suo intreccio sottolinea più e più volte il valore della pace, tema a lei caro come si era già visto in “Proteggi la mia terra”.

Forse vi state chiedendo perchè allora non ha voto pieno. Beh, nel manga è presente una piccolissima incoerenza di cui quasi nessuno, credo,  si è accorto. Purtroppo per spiegarvela cadrei nello spoiler e quindi evito.
A chi decide di acquistarlo sappia che, essendo vecchiotto, probabilmente il manga è reperibile a prezzi ridotti, a meno che ovviamente non si vada dalla casa editrice. Solitamente al Lucca Comics sarebbe possibile trovarlo a metà prezzo, generalmente comprandolo in blocco anche le fumetterie lo mettono a meno (non tutte, ma diverse si).
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?