24 gennaio 2016

Recensione a “Predestined” di Christabel Greenwood

Christabel Greenwood - le tazzine di yoko
Buongiorno a tutti,
oggi vi parlo di “Predestined” di Christabel Greenwood, un paranormal romance molto particolare e ben scritto.
Il romanzo tratta temi forti, l’autolesionismo del protagonista, la depressione e il suicidio, e fa capire, tramite l’elemento paranormale, che l’amore è il più potente mezzo di guarigione.
nel piattino abbiamo: paranormal croassant - le tazzine di yoko / romance ciambella - le tazzine di yoko / contemporaneo torta - le tazzine di yoko  / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Predestined

Christabel Greenwood
Edito da Genesis Publishing (10 dicembre 2014)
Pagine 200
€ 3,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto dell’ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Matt ha soli sedici anni ed è in guerra. La sua giornaliera battaglia è contro il buco nero, l’acerrimo nemico, la depressione. Allevia il suo prorompente malessere infliggendosi tagli sui polsi con le sue armi salvifiche. È solo al mondo. La madre è morta recentemente e il padre affoga il dolore nell’alcool. Matt ha un solo amico, Ted, con cui scambia poche parole. Trascorre i pomeriggi chiuso nel suo rifugio a leggere Baudelaire e scrivere poesie per Hilary, la ragazza di cui è innamorato. Matt pensa spesso alla morte e al suicidio, e compie questo gesto disperato quando alla festa di Hilary scopre che lei ha un ragazzo. Matt riesce a sopravvivere al tentato suicidio, merito di Lily, una misteriosa ragazza che l’ha portato in salvo. Nello stesso giorno in cui ritorna a scuola dopo il ricovero in ospedale, arriva una nuova studentessa dalle fattezze angeliche, lunghi capelli color lavanda e occhi acquamarina: Lily. Tra i due ragazzi nasce subito una dolce intesa, sebbene Matt sia bloccato dalla sua timidezza e mancata autostima. Ma con i giorni, il ragazzo riesce a lasciarsi andare e a consegnare le chiavi del suo cuore alla dolce ragazza. Però, quando tutto sembra andare per il verso giusto, una brutta notizia turba la loro felicità. Secondo un ancestrale presagio, Lily e Matt, se continueranno a stare insieme, moriranno. Perché loro sono i “predestinati”, come in passato lo furono Piramo e Tisbe, Orfeo ed Euridice, Didone ed Enea, Romeo e Giulietta, e così via. Amore li ha uniti e Morte li dovrà prima o poi separare.

RECENSIONE DI VALY:
Quattro tazzine tonde tonde!
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaDOWN

Matt è un ragazzino problematico, non ha più una madre e suo padre è un alcolista, combatte ogni giorno contro la depressione e la tristezza, non ha amore verso se stesso e verso la sua vita, infatti si taglia spesso le vene e arriva anche a tentare il suicidio non appena Hilary, la ragazza che gli piace, si trova un fidanzato.
coppia-innamorata-le tazzine di yokoLa sua esistenza è costellata di insuccessi e di ingiustizie, e Matt non vede alcun modo per sconfiggere il buco nero che lo inghiotte sempre più, la depressione che da tempo lo rende cupo, solitario e rassegnato. Quando nella sua quotidianità compare dal nulla Lily, una ragazza dalle fattezze angeliche e dalla bellezza ultraterrena, Matt non può ignorare che al mondo esistono anche cose belle, persone buone ed esperienze che valgono la pena di essere vissute. Tra Lily e Matt si instaura un legame benefico per entrambi, ma soprattutto per il ragazzo, il quale inizia pian piano ad acquisire la forza e la determinazione necessaria per combattere contro i suoi demoni interiori e provare a essere finalmente felice. Lily aiuta Matt ad accettare se stesso e a superare le sue paure, facendogli apprezzare le piccole cose della vita e le gioie che si nascondono dietro l’angolo; il ragazzo intraprende con lei un processo di guarigione interiore ed esteriore, che in ultima battuta porta al fiorire di un intenso amore contraccambiato. Lily, però, nasconde un segreto, è una Predestinata come lui, e la loro unione sentimentale, decisa dalla Magia, è destinata a portare alla morte di uno dei due. Che cosa succederà a Matt e a Lily? Vivranno la loro relazione fino in fondo, anche se sanno essere destinata a finire in tragedia? Riusciranno a salvare l’altro, se non se stessi?
amore-kiss-le tazzine di yoko
Un bel romanzo, scritto bene, con uno stile fluido, delicato ed elegante, che mescola l’amore alla morte, rendendoli inseparabilmente legati in un destino di tragedia, che pare non dare alcuna possibilità ai due amanti Predestinati. Matt è un protagonista con il quale mi è stato difficile entrare in connessione, perché l’autrice lo ha reso eccessivamente depresso, al limite della normalità, calcando un po’ tanto la mano sui suoi problemi e difetti, anche se ciò è servito per delineare successivamente un suo graduale cambiamento in positivo grazie alla figura rassicurante e protettiva di Lily.
Share:

2 commenti

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?