9 gennaio 2016

"Charlotte", un anime con studenti dotati di superpoteri

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama
Buonpomeriggio a tutti,
oggi vi parlo di “Charlotte”, un anime di genere scolastico, sovrannaturale, drammatico, romantico di 13 episodi, andato in onda in Giappone da luglio a settembre 2015, prodotto dalla Aniplex e realizzato dalla P.A.Works


La storia è stata scritta da Jun Maeda, ma il character design originale è stato sviluppato da Na-Ga. Potete trovare l’anime sul web in lingua giapponese con sottotitoli in italiano. Fa per voi se vi piacciono le storie di personaggi che hanno difficoltà a gestire i loro poteri e con un pizzico di amore.

Charlotte

TRAMA
Lo scenario presentato da Charlotte è quello di un mondo in cui una piccola percentuale della popolazione adolescente può sviluppare i più disparati poteri speciali. Tra questi vi è Yuu Otosaka, un liceale, che tiene nascosto il suo potere, e conduce una vita piuttosto normale. L’incontro con una ragazza di nome Nao Tomori, darà il via a una serie di eventi, che segneranno l’inizio di un crudele destino.

RECENSIONE DI VALY:
Quattro tazzine tonde tonde
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaDOWN

Non sapete quanto mi dispiace dare solo quattro tazzine a questo bellissimo anime, ma purtroppo mi ha delusa. E’ partito bene, è proseguito ancora meglio, ma a causa di quei pochi episodi previsti, i produttori hanno scelto di farlo terminare in un modo che non mi ha soddisfatta.
charlotte immagine-le tazzine di yokoQuesto anime aveva tutto il necessario per essere un capolavoro, ma nonostante l’utilizzo astuto dei flashback e dei colpi di scena nella trama, non si è saputo gestire il tutto al meglio, e si è caduti nella banalizzazione e nel finale frettoloso, che ha il sapore del niente. Penso che il problema stia nel fatto che chi portava avanti gli episodi, non avesse la minima idea di quale direzione principale far prendere alla storia, sconfinando, così, tra il sentimentale e l’investigativo, con punte di drammaticità e di follia, ad alzare ogni tanto l’interesse dello spettatore. 

charlotte poteri-le tazzine di yokoAmmetto di aver iniziato a guardare Charlotte perchè prometteva una tragicità alla Higurashi sulla carta, ma poi effettivamente questa tragicità è stata abbandonata in favore dell’amicizia e dei sentimenti tra i vari personaggi, cosa che mi ha fatto storcere non poco il naso. Quando ci si aspetta A, e ti danno B, per quanto B possa andare bene lo stesso in qualche modo, se ne resta inevitabilmente disturbati. Lo avrete intuito, Charlotte finisce bene, in stile rose e fiori, a dispetto di una morte pesante all’ultimo e di altri problemi vari, e in un anime di questo tipo, incentrato sui poteri paranormali che possono portare alla follia, sul protagonista che ogni tre per due impazzisce a causa del sovraccarico di poteri diversi e su scienziati crudeli che gli danno la caccia, l’happy end a mio parere stona.
charlotte anime-le tazzine di yokoYuu Otosaka è un ragazzo che ha l’abilità di possedere temporaneamente il corpo degli altri, gli basta azionare il suo potere attraverso gli occhi e la sua coscienza si impossessa di chi desidera per una manciata di secondi. Il ragazzo è un narcisista arrogante, ma non ha manie megalomani, usa il suo potere per trascorrere le sue giornate scolastiche in tranquillità, a copiare i compiti in classe e a uscire con una ragazza popolare.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?