8 dicembre 2015

Recensione a “Trollhunters” di Guillermo del Toro e Daniel Kraus

Guillermo del Toro-le-tazzine-di-yoko
Buongiorno cuplovers!
Oggi vi parlo di un romanzo diverso dai soliti generi: “Trollhunters” di Guillermo del Toro e Daniel Kraus.

Tanti anni fa, la terribile epidemia dei cartoni del latte, portò via tanti bambini, compreso il piccolo Jack Sturges. Sono passati tanti anni, ed ecco che qualcosa torna a colpire la cittadina di San Bernardino e i ragazzini spariscono di nuovo… toccherà a un altro Sturges svelare il mistero.
nel piattino abbiamo: contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko
trollhunters-le tazzinedi yoko

Trollhunters

(Trollhunters)
Guillermo del Toro e Daniel Kraus
Edito da Deagostini (27 ottobre 2015)
Pagine 349
€ 12,67 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
È un sonnolento pomeriggio di fine estate a San Bernardino. Il sole è quasi tramontato, e i fratelli Sturges pedalano veloci mentre si inseguono con le loro pistole di plastica. Poi Jim, il più piccolo dei due, vede Jack entrare nell’ombra di un ponte. Non è un bello scherzo, pensa Jim mentre prova a raggiungere il fratello e si lascia inghiottire dalle tenebre. All’improvviso, però, qualcosa si muove: una creatura più nera dell’ombra si stacca dalla parete… Jim fugge, ma è solo. A partire da quel pomeriggio, di Jack non saprà più nulla. Molti anni dopo, toccherà al giovane Jim Jr., il figlio dell’unico sopravvissuto dei fratelli Sturges, il compito di trovare una risposta. Cosa è successo a zio Jack, quel pomeriggio d’estate? E, soprattutto, è vero quello che si dice in città? Che furono i troll – creature orrende e affamate di esseri umani – a rapire Jack e insieme a lui molti, moltissimi altri bambini? Una storia che mette i brividi a firma di Guillermo del Toro, maestro dell’horror e del fantasy. Un romanzo indimenticabile che vi divorerà.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO
Una bella lettura, quattro tazzine tonde tonde
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaDOWN

Quando ho visto la cover e il titolo non sapevo bene cosa aspettarmi. Trollhunters è un bel libro per ragazzi, mischia bene vari elementi: il pericolo sovrannaturale, il protagonista che si trova coinvolto, suo malgrado, in una lotta contro il male e i primi amori, il tutto condito con un pizzico d’ironia.
Leggete con attenzione le pagine che avete tra le mani. Andate avanti e credete a ogni singola parola. Dopotutto, potreste voler raccontare questa storia ai vostri figli, un giorno. Cose molto insolite accaddero. Aspetta e vedrai.”
trollhunters cover originale-le tazzine di yokoDurante l’estate del 1969 a San Bernardino scoppia una terribile epidemia chiamata: “L’epidemia dei cartoni del latte”. I ragazzini della città cominciano a sparire uno dopo l’altro. I due fratelli Jack (13 anni) e Jim (8) Sturges stanno facendo una corsa in bicicletta avvicinandosi al ponte di Holland Transit, basta un istante. Jim abbassa lo sguardo e, quando lo rialza, suo fratello non c’è più. Addentratosi nel buio, vede un mostro aggrappato al ponte, in preda al panico, il ragazzino riesce a scappare prima che delle lunghe zampe lo catturino. Jim corre fino a casa lasciandosi alle spalle il ponte e Jack.
Jack fu l’ultimo ragazzino a sparire.

Sono passati tanti anni e Jim Sturges junior, figlio di Jim senior fa una vita abbastanza tranquilla… ma decisamente poco normale. Il padre non ha mai superato il trauma di quel giorno sotto il ponte, è paranoico e iper protettivo. La moglie l’ha lasciato di punto in bianco anni prima e lui ha cresciuto Jim da solo. Jim sa che suo padre non è … “normalissimo”, ma gli vuole bene e si è abituato alle sue stramberie che comprendono le mille telecamere di sicurezza, le innumerevoli serrature e le persiane d’acciaio.
Trollhunters-Artwork-le tazzine di yokoPer non parlare della sua fobia del buio che costringe il figlio a dover rincasare sempre prima che cali il sole, pena un attacco d’isterismo del padre e l’immancabile telefonata alla polizia. Per il resto, Jim è un ragazzino come tanti altri, ha un amico leale, Tub, in sovrappeso e con un vistoso apparecchio per i denti che lo rende la vittima preferita del bullo della scuola Steve Jorgersen Warner, bullo che si diverte a tormentare i due ragazzi con la sua inseparabile palla da football. La cotta per la nuova compagna di classe straniera, Claire, completa il quadro. Tutto da manuale, se non fosse per gli strani rumori sospetti che Jim sente arrivare dallo scarico del bagno della scuola, per l’ombra gigantesca che vede aggirarsi tra gli stipetti e per i tentacoli che escono da un tombino tentando di catturarlo… oh sì per il resto è tutto normale.
 
Cosa si aggira per la città? C’è davvero un mostro sotto il letto di Jim? Catturato e trascinato nel sottosuolo Jim scoprirà la sua eredità di Cacciatore di Troll.
Jack è vivo e non è invecchiato di un solo giorno, è rimasto assieme a due troll, il colto Batter d’Occhio e la guerriera Aaargh! (Si chiama proprio così Aaaargh!) Da anni, combatte contro i troll mangiatori di bambini, il clan dei Gomma-Cingomma capitanati dal mostruoso Gunmar il Nero.
Riusciranno, i due Sturges, a fermare Gunmar il Nero prima che il ponte di Killaheed venga completato?
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?