14 dicembre 2015

Recensione a “Il Portale delle Tenebre” di George R.R. Martin

Salve a tutti,
ecco a voi una nuova recensione sulla saga fantasy del momento: “Il Portale delle Tenebre” di George R.R. Martin!
il portale delle tenebre cover-le tazzine di yokonel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

Il Portale delle Tenebre

(A Storm of Swords – parte terza)
George R.R.Martin
edito da Oscar Mondadori (13 aprile 2004)
pagine 457
€ 12,50 copertina flessibile
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
Mentre l’inverno incombe sui Sette Regni, la “guerra dei Cinque re” pare giunta al termine, con il Trono di Spade saldamente in mano al giovanissimo e demente re Joffrey. Il suo matrimonio con la splendida Margaery, che suggellerà l’alleanza tra i Lannister di Castel Granito e i Tyrell di Alto Giardino, è ormai prossimo. Ma su di lui pende l’oscura maledizione gettata sugli usurpatori da Stannis Baratheon e numerosi sono i nemici da cui deve guardarsi, come la Madre dei Draghi Daenerys Targaryen. Intanto, nelle segrete della fortezza rossa, Tyrion Lannister è costretto a discolparsi da un’accusa infamante che può portarlo al patibolo, mentre nell’estremo nord del reame Jon Snow, il bastardo di Grande Inverno, si trova a difendere la Barriera da una nuova e più micidiale minaccia: l’assalto finale che il mastodontico esercito di Mance Ryder, il re oltre la Barriera, scatena contro il Castello Nero, ultima piazzaforte dei Guardiani della Notte. Forse, la guerra per il potere supremo è ancora tutta da giocare.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.


Matrimoni insanguinati, pedine inaspettate e ritorni imprevisti. Un nuovo strepitoso libro delle cronache…

Non mi aspettavo molte delle cose successe in questo libro. Un plauso a Martin perchè stupisce SEMPRE, cosa per niente facile…
Dopo la morte di Robb Stark un altro re lo seguirà ben presto nella tomba, un re per cui non molti spargeranno lacrime sincere.
Joffrey e Cersei-le tazzine di yoko

Sembra che assassinare i re alle loro nozze stia diventando una tradizione. Al posto di altri sedicenti re starei attenta.
Così quel mostricciattolo chiamato Joffrey viene avvelenato non prima che ci venga svelato che fu proprio lui a ordire l’attentato alla vita di Brandon Stark.
Francamente ero convinta che fosse stata Cersei ad assoldare l’assassino. In questo caso, invece, non mi sarei mai aspettata che dietro l’omicidio ci fossero Ditocorto e La regina di Spine.
Ditocorto li seppellirà tutti! O_O
Dalla gola di Joffrey emerse un lamento orribile, acuto, il lamento di uno uomo che sta cercando di risucchiare un intero fiume attraverso una cannula. Di colpo, quel verso atroce s’interruppe. E il silenzio che seguì fu addirittura più atroce.”
george r r martin - le tazzine di yoko
Era da un pò che il suo personaggio era sparito nel nulla e, proprio quando stavo cominciando a pensare che Ditocorto non rispuntasse più per un pò.. eccolo qui che da distanza organizza l’omicidio dell’anno.
La parte su Daenerys l’ho trovata meno noiosa rispetto all’altro libro anche se vorrei davvero che i draghi iniziassero a crescere. Alla fine, la scoperta che ser Jorah era una spia di Varys non mi ha scioccata, s’intuiva già prima invece non avrei MAI detto che Arstan Barbabianca era Barristan Selmy! è vero aveva detto che sarebbe andato a servire il vero re dopo che Joffrey lo aveva umiliato ma chissà come mai non avevo pensato che andasse da Dany nè che lo facesse sotto mentite spoglie.
Al posto di Dany me lo terrei stretto, come alleato può rivelarsi davvero utile.
La storia incentrata sulla Barriera e la battaglia contro i bruti mi è piaciuta, anche se vorrei capirci qualcosa di più sugli Estranei.
Cosa vogliono? Chi sono? Da dove spunta il dio Estraneo?
 
Jon ha la sua dose di guai quando i confratelli pensano che lui sia un traditore. Thorne e Janos Slynt non li sopporto mentre la Barriera è sotto attacco dei bruti e potrebbe cadere da un momento all’altro questi perdono tempo a prendersela con Jon! Ma insomma, prima salva la pelle a tutti i confratelli e POI, se i Bruti non ti ammazzano, casomai ti occuperai di eventuali traditori...
Share:

2 commenti

  1. Non ho mai letto nulla di Martin. Chissà com'è questa saga!

    RispondiElimina
  2. è davvero bella. Se ti piace il low fantasy, gli intrghi di corte, le battaglie, le descrizioni un po' crude, e i colpi di scena allora direi che fa per te.

    Ma ricorda: non affezionarti troppo a nessun personaggio.

    RispondiElimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?