6 dicembre 2015

Recensione di "Un cuore per un cuore" di Ornella Calcagnile

ornella calcagnile - le tazzine di yoko
Buongiorno cuplover ^_^
ho appena finito di leggere “Un cuore per un cuore” di Ornella Calcagnile, il primo romanzo breve della serie Once Upon a Steam.

Per gli amanti delle serie tv certo il collegamento al famoso telefilm Once Upon a Time sarà immediato…e tanto lontani non ci siete andati. Nel filone di Once Upon a Steam ogni romanzo breve è dedicato a una fiaba, una sorta di rivisitazione che unisce il mondo fantasy con quello steampunk.
un cuore per un cuore - le tazzine di yoko
In ogni libro autori differenti porteranno il lettore a Steamwood, un regno dai vapori tossici e dalle due lune gemelle, un universo in bilico tra l’incanto e una minacciosa profezia circa l’arrivo della Stagione dell’Insomnia.
nel piattino abbiamo: steampunk 01 - compulsivamente lettrice - 12 cioccolato steampunk sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

Un Cuore per un Cuore

Once Upon a Steam 1
Ornella Calcagnile
Edito da Dunwich Edizioni (11 ottobre 2015)
Pagine 70
€ 0,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
A Steamwood, nel piccolo regno di Enchanted Forest, Biancaneve e il suo principe hanno conseguito il tanto meritato lieto fine dando persino alla luce una bambina, riflesso della madre: Biancabrina.
Una felicità raggiunta a discapito però della “povera” Grimilde che, sopravvissuta, si è nascosta nella cittadina di Steamgrow e ha ordito una tremenda vendetta a danno della figliastra, lanciando nel momento più opportuno una maledizione sul regno, un sortilegio a cui, per sua sfortuna, Biancabrina è riuscita a sottrarsi.
tumblr_lra94ymgoT1qmile0o1_1280 Tra elementi della fiaba classica e quelli innovativi dello steampunk, una nuova improbabile principessa tenterà di riconquistare il regno che le spetta di diritto e apporre la parola fine sulla sua “nonnastra”. Nell’impresa non sarà sola, ma accompagnata dal fidato amico Dopey e i suoi mecha-nani.
Biancabrina riuscirà a guadagnarsi il lieto fine e portare a compimento la sua vendetta o sarà ostacolata dalle creature di Steamwood e dal Narratante, sommo signore di quelle terre?
Tra ferro e vapore, magie e pozioni, ottone e marchingegni, tutto ha inizio con… Once Upon a Steam.

RECENSIONE DI YOKO:
Una piacevole lettura, quattro tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaMEZZA+tazzinaDOWN

ragazza lei steampunk le tazzine di yokoEro molto curiosa di affacciarmi sul mondo di Once Upon a Steam, seppur l’idea di ricalcare le fiabe non sia certo nuova ero curiosa di vedere come l’elemento steampunk si sarebbe ammalgamato con il tutto.
La rivisitazione di Biancaneve della Calcagnile è ambientata dopo la storia che conosciamo e si porta dietro una componente molto dark. Forse non è stato troppo originale iniziare dalla fiaba di Biancaneve che tra Once Upon a Time e Biancaneve e il Cacciatore in questo periodo si sente citata pressoché ovunque, ma è pure sempre una delle favole più amate no? ;)

Protagonista di questo primo romanzo breve è Biancabrina, figlia del Principe e Biancaneve, uguale alla madre in beltà ma non certo nei modi. Biancabrina non è la ragazza pacata, dolce e gentile che ognuno di noi si aspetterebbe, è uno spirito ribelle, a tratti sfrontata e opportunista, ma anche leale e determinata. Insomma, pur non essendo cattiva non è un cuore puro come la madre… e questo, quando la catastrofe arriverà, le permetterà di essere l’unica a salvarsi.

cacciatore guerriero le tazzine di yoko
I guai saranno portati da “Il Cacciatore” sotto forma di doni, doni che si riveleranno una maledizione per tutti gli abitanti di Enchanted Forest. Ogni puro di cuore viene condannato a invecchiare precocemente, rendendo l’intero regno una popolazione di vecchietti neanche in grado di alzare una spada. L’unica che si salva è Biancabrina, che riesce a scappare e mettersi in salvo grazie a Dopey, e medita vendetta contro l’odiata strega che ha perseguitato la madre per tutta la vita.
L’elemento steampunk si fa sentire dopo la fuga della ragazza da Enchanted Forest, che si stabilisce nella cittadina vicina dove la maggior parte degli abitanti “lavorano” il vapore o il ferro e solitamente si ritrovano ad avere un qualche pezzo di sè necessariamente meccanico.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?