29 dicembre 2015

“Il Dominio della Regina”, continua la maratona di recensioni dei libri di Martin

Buona sera cuplovers,
eccomi qui a recensire un nuovo romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R.Martin… “Il Dominio della Regina” è uno dei libri della saga che forse mi è piaciuto meno.

Martin introduce molti nuovi personaggi, troppi, trascurando quelli vecchi :( a voi non ha dato quest’impressione?
il dominio della reginanel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

Il Dominio della Regina

(A Feast for Crows – parte prima)
George R.R.Martin
edito da Oscar Mondadori (14 novembre 2006)
pagine 488
copertina flessibile € 12,50 / rigida € 18,60
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
Tutto sembra andare per il meglio. La Guerra dei Cinque re ha finalmente raggiunto una conclusione e la Casa Lannister e i suoi alleati appaiono vincitori. Eppure, nei Sette Regni, qualcosa ancora si agita… Mentre corvi in forma umana si raccolgono per un festino di ceneri, nuovi, temerari complotti vengono orditi e nuove, pericolose alleanze prendono forma. In tutto questo, volti sorprendenti- alcuni noti, altri imprevedibili- emergono dalla sinistra penombra delle lotte e del caos appena conclusi per affrontare le sfide a venire. E’ un epoca in cui i saggi e gli ambiziosi, i traditori e i forti acquisiscono l’abilità, il potere e la magia per sopravvivere a tempi feroci e terribili che li aspettano. E’ un epoca in cui nobili e comunardi, soldati e stregoni, assassini e profeti, si alleano per mettere in gioco il loro fato… e la loro vita. Al banchetto dei corvi molti sono gli invitati, ma pochi gli eletti.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
4 tazzine meno qualche piccolissima cosina
tazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolotazzinaDOWN

Questo romanzo introduce la corte di Lancia del Sole, Dorne e, in generale, la stirpe dei Martell… Bene, posso dire che non mi hanno per nulla colpito e non mi piacciono?
La Vipera Rossa ovvero Oberyn Martell è stato ucciso in singolar tenzone ad Approdo del Re ed ora i dorniani vogliono giustizia, vogliono il sangue dei Lannister e la testa della Montagna che cavalca. Il principe Doran Martell non sembra intenzionato ad andare in guerra nè a rappresaglie contro i Lannister e questo scatena il malcontento del suo popolo. La principessa Arianne e le serpi delle sabbie non sono dello stesso parere, vogliono vendetta per la Vipera Rossa e, se il principe non farà nulla, ci penseranno loro.

euron occhio di corvo fanmade-le tazzine di yokoDoran Martell si dimostra molto più astuto e previdente di quanto si possa immaginare. Il piano di Arianne di incoronare la piccola Myrcella era molto interessante e avrebbe certo portato a una guerra tra i Lannister e Dorne… Ora cosa succederà loro? Anche se, lo ammetto, le vicende di Dorne non mi hanno catturata completamente, penso che alcuni personaggi potranno rivelarsi interessanti…

Continuano le noiose vicende dei Greyjoy: Balon è morto e bisogna decretare il suo successore. Per evitare lo scoppio di faide sanguinarie all’interno della famiglia, Aeron (il sacerdote del dio abissale) decide di ricorrere all’acclamazione di Re. Tutti i potenziali pretendenti al trono, con i loro sostenitori, dovranno riunirsi con i loro seguaci per decidere chi sarà il nuovo re a sedere sul trono del mare. I contendenti saranno Euron Occhio di Corvo (odiato da Victarion e disprezzato da Aeron), Victarion e, a sorpresa, Asha (sorella di Theon e preferita del vecchio Balon). Onestamente, leggere dei Greyjoy che cercano sostenitori tra i loro uomini di sale e le loro beghe per arrivare al potere, non mi ha appassionata. Sono felice che a spuntarla sia stato Euron Occhio di Corvo, l’unico pretendente minimamente interessante.
EURON! EURON!EURON!”
Il grido si trasformò in un boato. Risalì tutta la collina di Nagga, come il dio della Tempesta quando scuote le nuvole.
EURON! EURON! EURON!
Anche un prete può dubitare. Anche un profeta può conoscere la paura. Aeron  Capelli Bagnati cercò dentro di sè il suo dio. Trovò solo silenzio. Mentre mille voci invocavano il nome di suo fratello, lui udiva solo i cigolio di un vecchio cardine arrugginito.
Euron vorrebbe catturare Daenerys e portarle via i suoi draghi cosa che, al momento, reputo molto difficile da fare. Ci riuscirà o finirà, più probabilmente, carbonizzato dai draghi?
Share:

2 commenti

  1. Si è vero vengono trascurati alcuni personaggi, che comunque ritroverai più avanti..pero' ammetto che il mondo di Dorne mi piace molto :)

    RispondiElimina
  2. Immagino che nei prossimi libri torneranno ma ammetto che Dany e, sopratutto, Jon e Tyrion mi sono mancati.
    Devo dire che le Serpi della Sabbia non mi hanno colpito così tanto... Oberyn era l'unico che mi piaceva dei Martell. ç_ç

    RispondiElimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?