12 novembre 2015

Recensione a Mistborn - Il pozzo dell'ascensione

Brandon Sanderson  - le tazzine di yoko
Salve a tutti cuplovers!
Visto che il primo libro della saga dei Mistborn (la recensione al primo volume QUI) mi era piaciuto parecchio mi sono affrettata a leggere il secondo: Il pozzo dell’ascensione.

Un buon seguito, nonostante alcune parti leggermente lente.
nel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko
Mistoborn vol 2-le tazzine di yoko

Mistborn
Il pozzo dell’ascensione

(The Well of Ascension)
Brandon Sanderson
Edito da Fanucci Editore (04 aprile 2013)
Pagine 835
€ 16,90 cartaceo – € 1,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
È passato un anno da quando il lord Reggente è stato ucciso. L’Ultimo Impero è andato in frantumi, e le Dominazioni sono ora reclamate da tiranni. Luthadel, che un tempo era stata la capitale, è governata da Elend Venture, che ha posto nei ruoli chiave del suo governo gli ex membri della banda di Kelsier, il Mistborn simbolo della ribellione. La giovane Vin ne ha raccolto l’eredità: ama Elend ed è diventata la sua guardia del corpo. Ora che hanno consolidato il loro potere, gli altri tiranni mirano a Luthadel; i tentativi di assassinare Elend si rivelano infruttuosi, e i despoti iniziano a premere alle porte della città con i loro eserciti. Tutti vogliono impadronirsi dell’atium che si dice sia nascosto in città, il raro metallo che conferisce ai Mistborn poteri che li rendono invincibili. Inoltre, dai remoti angoli della terra giunge notizia che le nebbie hanno cominciato a uccidere le persone. Fra intrighi, tradimenti, dilemmi morali e scontri continui, Vin e gli altri dovranno fronteggiare nemici agguerriti e minacce sovrannaturali, per scoprire cosa accadde al Pozzo dell’Ascensione all’uomo che divenne il lord Reggente… ma la verità potrebbe rivelarsi più sconcertante di quanto potessero immaginare.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Dopo la morte di Kelsier, il nobile Elend Venture si ritrova a capo di Luthadel con al suo fianco l’amata Vin, Spook, Clubs, Ham e il kandra Oreseur.

Mistborn Vin-le tazzine di yokoElend ha deciso di creare un governo democratico. E questo crea problemi: i nobili non vogliono rinunciare ai privilegi mentre gli schiavi skaa, invece di essere contenti di essersi liberati dal giogo del tiranno sono spaventati. Due eserciti si avvicinano alle mura della città. Uno è quello di Straff Venture il crudele padre di Elend. L’uomo, non ha mai apprezzato il suo unico erede né gli ha voluto bene. L’altro è quello di Cett. Come potranno Elend e Vin far fronte a questi due eserciti?
Un’altro kandra si è introdotto a palazzo e ha ucciso uno della banda prendendone il posto. Uno di loro è una spia. Chi?

Sta succedendo qualcosa alle Nebbie. Nebbie che compaiono di giorno, Nebbie che uccidono. Il Campione delle Ere viaggiò fino al Pozzo dell’Ascensione per sconfiggere il Baratro ma Rashek prese il potere per se stesso ed esso non venne mai sconfitto veramente. Ma cos’è  il Baratro? Skaa massacrati senza ferite sui corpi, niente che spieghi perché sono morti,  come mai, alcuni, sono arrivati a morire di fame pur di non uscire dalle loro case? Avevano paura di qualcuno o di qualcosa che li attendeva fuori?
Che cos’è la figura nella nebbia che spia Vin? Secondo i diari di Alendi, il Prescelto, l’ombra potrebbe essere qualcosa di più.
Mistborn -il pozzo dell'ascensione cover-le tazzine di yoko"Non è un ombra.
Questa cosa oscura che mi segue, la cosa che solo io posso vedere… non è davvero un’ombra. E’ nerastra e traslucida, ma non ha una sagoma delineata come un’ombra. E’ inconsistente, vaporosa e informe. Come se fosse fatta di densa caligine scura.
O nebbia, forse.
"
Questo richiamo alla nebbia mi ha sempre più convinta che il Baratro stesse tornando. Forse io sono troppo intuitiva ma era dallo scorso libro che lo avevo capito, peccato che i protagonisti impiegano circa metà romanzo per giungere alla stessa conclusione.
Come faranno a contrastare un terzo esercito di letali koloss? Mostri di colore blu, più crescono in altezza, più la loro pelle si spezza dilaniandosi. Hanno una forza terrificante.
Share:

2 commenti

  1. Non sembra affatto male! ;) prima però devo recuperare il primo volume!

    RispondiElimina
  2. è davvero una bella saga, ho già il terzo e ultimo volume che mi attende. Se li vuoi cartacei potresti avere qualche problemino a reperirli, da amazon sono spariti...U.U magari in qualche libreria li puoi ancora trovare. Meglio che ti affretti!

    RispondiElimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?