8 novembre 2015

Recensione a “Il canto del ribelle”, l’ultimo libro di Joanne Harris

joanne harris - le tazzine di yoko
Buon pomeriggio cuplovers,oggi vi parlo di un libro che mi ha fatta innamorare…. di Loki!
In “Il canto del ribelleJoanne Harris ci narra le avventure, gli amori, le battaglie degli dei Asgard dall’inedito punto di vista di Loki il Burlone, il figlio del Caos.

Quando ho visto questo romanzo ho subito saputo che mi sarebbe piaciuto. Stiamo parlando di Joanne Harris, ho adorato tutti i suoi libri letti finora (Chocolat, Il Seme del Male, Vino, patate e mele rosse) e poi amo il suo stile ma fin dalle prime righe ho capito che questo romanzo era speciale e non credo di essermi mai innamorata così tanto di un protagonista.
nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / con un pizzico di fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

il canto del ribelle cover-le tazzine di yokoIl canto del ribelle

(The Gospel of Loki)
Joanne Harris
Edito da Garzanti (8 ottobre 2015)
Pagine 250
€ 16,40 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink all’acquisto ebook
link all’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
Per Loki, il dio delle fiamme, intelligente, affascinante, ingannatore, spiritoso, l’accoglienza ad Asgard non è delle migliori. Nella città dorata che s’innalza nel cielo in fondo al Ponte dell’Arcobaleno, dove vivono le donne e gli uomini che si sono proclamati dèi, tutti diffidano di lui, che ha nelle vene il sangue dei demoni. Malgrado la protezione di Odino, Loki ad Asgard continua a non essere amato: quello è il regno della perfezione, dell’ordine, della legge imposta. Entrare definitivamente nella schiera delle divinità più importanti, per lui, è impossibile: non solo gli viene impedito, è la sua stessa natura ribelle a impedirglielo. Ma arriva il momento della sua riscossa. Il mondo delle divinità è agli sgoccioli, una profezia ne ha proclamato la fine imminente. E Loki potrà mettere le sue capacità al servizio di Asgard e dei suoi abitanti. È lui che si adopera, con la sua astuzia, per trarre in salvo Thor e compagni. Ma gli dèi sono capricciosi, volubili e di certo non più leali di Loki. Adesso è giunta per lui l’ora di decidere da che parte stare, chi difendere e contro chi muovere battaglia. E di scoprire se i suoi poteri e la sua astuzia possono davvero salvarlo dalla fine che minaccia i Mondi e le creature, umane e divine, che li abitano. Joanne Harris ci porta nelle atmosfere piene di fascino della mitologia nordica: le divinità buone e cattive, i popoli in lotta tra loro, le forze oscure, le città fantastiche e le battaglie sanguinose. Protagonista assoluto è Loki…

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Direttamente nei miei preferiti, cinque tazzine tondissime!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Loki è semplicemente… Loki, e la Harris l’ha reso così… vivo che davvero hai la sensazione che non sia solo un personaggio fatto di carta e inchiostro.
Loki sono io. Loki, il Portatore di Luce, l’eroe incompreso, elusivo, bello e modesto di questo particolare intreccio di bugie. Non prendetelo come oro colato, ma è vero almeno quanto la Versione Ufficiale e, oserei dire, più divertente.”
Tanto tempo fa i Vanir, nati dal Caos, e gli AEsir si combattevano fin quando arrivò un nemico più potente, Gullveig-Heid la maga padrona delle rune più potenti.

Quando la maga si allea con la Gente dei Ghiacci, Vanir e AEsir vengono a patti per combatterla e Odino ottiene le rune che tanto bramava. Il nostro Umile Narratore entra in scena proprio adesso, nato da un fulmine e da un mucchio di ramoscelli secchi, non proprio un grande esempio genitoriale, il nostro è una creatura del Caos, non ha un’aspetto fisico e vive sotto la tirannia di Surt il Distruttore, crudele signore del Caos. Un giorno, attraverso i confini del suo mondo, Loki scorge Odino, sa chi è e si domanda cosa fa lì. 
Loki-le tazzine di yoko
Il desiderio di uscire dai confini è forte e quando Odino propone a Loki di fare di lui in dio, suo fratello di sangue, in cambio della sua alleanza e di avere i poteri di quest’ultimo a sua disposizione… il nostro Umile Narratore accetta.
L’arrivo nella bella Asgard non è dei più piacevoli, gli altri dei non accettano il nostro Umile Narratore, disprezzandolo, sopratutto l’odioso Heimdall. Gli dei non vedranno mai Loki come uno di loro nonostante lui abbia fatto molto per loro… certo ha combinato più disastri che altro ma.. ehi non si può mica essere perfetti. Un misterioso muratore si offre di fortificare Asgard ma pretende un prezzo troppo alto?

Loki pone delle condizioni impossibili e, scoperto il trucco del muratore, si muta in giumenta per distrarre il favoloso cavallo dell’uomo dando vita, per altro, a Sleipnir il cavallo color fragola con otto zampe. La relazione illecita con Sif, la moglie di Thor, gli crea qualche problema, specie quando lui, spinto dal Caos che si agita nella sua anima, le taglia i capelli. Una sfida tra due fabbri del Mondo Sotterraneo finisce male e la posta in palio è la testa di Loki, il nostro è convinto che suo fratello, Odino, non permetterà mai che gli venga fatto del male invece, il Padre di Tutti lascia che il fabbro lo umili cucendogli la bocca davanti agli dei mentre l’intera Asgard ride di lui. Chissà se gli dei l’hanno mai capito che è stato quel momento, quel dolore, l’istante in cui il povero Loki ha compreso che, per quanto facesse, non sarebbe mai stato accettato che l’ha spinto a meditare vendetta.
Share:

2 commenti

  1. Vorrei leggere questo libro, ma mi hanno consigliato di iniziare prima con le parole segrete, poi con le parole di luce e poi questo! Risulta anche a voi questo ordine di lettura? :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, in realtà no, questo romanzo è il prequel della saga Runemarks, e si colloca, cronologicamente, prima degli altri due romanzi, quindi si può leggere come primo libro della saga.

    A seguire Le parole segrete e poi Le parole di luce. Io non ho ancora letto questi due e non ho avuto nessun problema a leggere questo.

    RispondiElimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?