30 novembre 2015

Recensione a “I Fiumi della Guerra” di George R.R. Martin

Buongiorno cuplovers,
la guerra nei Sette Regni continua… ed eccomi qui a parlarvi di un altro libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin: I Fiumi della Guerra.
I fiumi della guerra-le tazzine di yokonel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

I Fiumi della Guerra

(A Storm of Swords – parte seconda)
George R.R.Martin
edito da Oscar Mondadori (28 ottobre 2003)
pagine 457
€ 11,00 edizione economica
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
Un autunno di brutali tempeste flagella città distrutte e campi devastati. Nelle terre dei fiumi, nella pericolosa regione delle paludi, ovunque nei Sette Regni dilaga la Guerra dei Cinque Re. Robb Stark, il giovane re del Nord, pianifica un assalto per riconquistare la terra che è sempre stata della sua stirpe, mentre sua sorella Arya lotta ferocemente per la sopravvivenza. A molte leghe di distanza, invece, Jaime Lannister è costretto a fare i conti con l’atroce mutilazione inflittagli dalla barbarica compagnia di ventura dei Guitti Sanguinari. Nuovi intrighi, nuovi inganni e nuove turpitudini vengono tessuti all’ombra della Fortezza Rossa, mentre nell’estremo nord il colossale esercito del popolo libero cala inesorabilmente verso la mastodontica Barriera di ghiaccio. Gli indeboliti, dilaniati Guardiani della Notte sanno che i loro giorno potrebbero essere contati. Spetterà a Jon Snow, il bastardo di Grande Inverno, ergersi per una disperata, eroica, ultima difesa.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.


Come sempre Martin non mi ha delusa, anzi.  

Ormai è chiaro che a Martin gli Stark non piacciono.
kingslayer-le tazzine di yoko
Joffrey è ancora l’odiosissimo re sul trono di spade mentre Tyrion ha sposato Sansa. Ero sicura che avrebbe trattato la sua sposa gentilmente, al contrario di quanto avrebbe fatto Joffrey, tuttavia è evidente che per il momento, Sansa non è in grado di affezionarsi a lui. Magari in futuro… o anche no.

Il pov di Jaime si è rivelato ancora più interessante rispetto allo scorso libro. Dopo la perdita della mano, Jaime è scoraggiato, si sente perso: lui è un cavaliere, senza la mano della spada cosa rimane di lui? Mi è piaciuto leggere il suo punto di vista su Aerys. La sua ossessione per Cersei è francamente un pò da compatire perchè non penso proprio che la sorella ricambi il suo amore allo stesso modo… mi piace moltissimo il rapporto che si crea tra lui e Brienne e, da un certo punto di vista, sono ansiosa di vedere se il ritorno di Jaime cambierà la situazione ad Approdo del re… inoltre lui è davvero l’unico a preoccuparsi sinceramente per Tyrion, il che gli fa acquistare punti. Insomma, Jaime Lannister mi piace.
Jaime riaprì gli occhi, stava fissando il moncone della mano con cui un tempo impugnava la spada.
– La mano che ha fatto di me lo Sterminatore di re.
Con quell’unico colpo Vargo Hoat il Caprone gli aveva strappato la gloria e la vergogna.
-Lasciando che cosa? Chi sono io adesso?”
Parliamo di Jon e del Nord. Sapevo che prima o poi sarebbe tornato sulla Barriera: è quello il suo posto e non vedevo l’ora che vi tornasse. Ho apprezzato la parte della storia ambientata tra i bruti ma non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno di loro, dunque non ho potuto dispiacermi per la morte di Ygritte.
Ti ricordi quella caverna? E’ là che dovevamo restare. Io te lo avevo detto.”
“Torneremo alla caverna” disse Jon. “E tu non morirai, Ygritte. Non morirai.”
“Jon Snow…” Ygritte gli sfiorò la fronte con le dita. “Tu non sai niente, Jon Snow” concluse in un soffio, morendo.”
Avrei voluto strozzare Martin per l’incontro sfiorato tra Jon e Bran! Ma, in effetti, non è la prima volta che vorrei strozzare il caro Martin.
Insomma quando ho capito che erano così vicini… mi sarei mangiata le mani!
E quel lupo che salva Jon? Era Estate? Spettro non poteva essere e nemmeno Vento Grigio … in tal caso come mai Jon non ha riconosciuto il meta lupo di Bran? Domande… domande…
Share:

2 commenti

  1. Bellissimo libro, e bellissima recensione! Io li ho letti tutti..E' una delle mie saghe fantasy preferite :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Elena, è una saga davvero bellissima, spero solo che il buon Martin scriva un bel finale... prima o poi.

    RispondiElimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?