27 novembre 2015

Recensione a "Boy meets boy" di David Levithan, un romanzo particolare.

Buongiorno a tutti,
oggi vi parlo di “Boy meets boy” di David Levithan, un romanzo romantico di genere M/M, uscito nel 2007 per Fabbri editore e incentrato sull’amore gay tra due giovani ragazzi.

nel piattino abbiamo:  romance 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

boy meets boy david levithan -le tazzine di yokoBoy meets boy

David Levithan
Edito da Fabbri Editori (20 giugno 2007)
Pagine 262
€ 14,00 cartaceo [non disponibile]
 amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
Amore, amicizie e contrasti in un gruppo di adolescenti americani. Paul è gay, lo è sempre stato, lo è con naturalezza. Tony non lo è, ma i suoi genitori sono convinti di sì e per loro è un problema. Kyle è l’ex ragazzo di Paul, ma non riesce a farsi una ragione di quella parolina, ex. E poi c’è Darlene, sportiva, brillante e divertente; e Joni, l’amica inseparabile di Paul, ma a lui non piace il ragazzo con cui esce lei, e quindi forse non sono più così inseparabili. Al ballo del liceo tutto si risolverà. Forse.

RECENSIONE DI VALY:
Quattro tazzine tonde tonde!
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaDOWN

Che cosa fareste se il vostro ex si fosse pentito di avervi lasciato nello stesso momento in cui un nuovo ragazzo che avete notato da un po’ si dichiarasse a voi? Il triangolo amoroso con ex e nuova fiamma lascia Paul indeciso per un po’, invaso da vecchi ricordi e sentimenti, ma desideroso di un futuro con una persona che non lo deluda più. 
boy meets boy-le tazzine di yokoCon Noah è stato un colpo di fulmine: Paul lo ha visto e ha subito sognato di uscire con lui; con l’ex Kyle, invece, ha questioni ancora irrisolte e un legame di odio-amore che non riesce a gestire. Entrambi i ragazzi sono gay come lui, anche se lo affrontano in modo differente, e vengono attratti da lui, per la spensieratezza con cui accetta se stesso e la sua diversità.

Paul non ha paura di provare qualcosa per qualcuno dello stesso sesso e non lo nasconde, ma anzi lo fa sembrare la normalità, di conseguenza vicino a lui ci si sente meglio che vicino a qualunque altro gay. Kyle lo ha lasciato perché era confuso su se stesso e sul suo essere diverso da come la società lo vorrebbe, ma si è accorto presto di essere seriamente innamorato di lui; Noah ha avuto una brutta esperienza d’amore con un ragazzo che ha amato tanto in passato e ora è timoroso di lasciarsi andare con un altro perché non vuole più essere ferito e starci male. Come si risolverà la situazione? Chi starà con chi?

“Boy meets boy” è un bel romanzo, scorrevole, giovanile, romantico e genuino per come mostra i sentimenti dei personaggi maschili, la maggior parte gay, ma anche degli altri etero che vanno a scuola con loro. In primo piano vi è sempre l’amicizia di un gruppo di liceali con problematiche differenti, amicizia che in alcuni casi, è messa a dura prova e in altri, si rafforza sempre più grazie a intime confidenze e a sentiti consigli.
Share:

2 commenti

  1. non leggo ancora il genere m/m anche se misto non mi attraggono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questioni di gusti ovviamente :) ...però uno prima o poi me lo leggo, sono giusto curiosa, magari poi scopo che mi piacciono! _yoko

      Elimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?