22 novembre 2015

Recensione al film Lo sciacallo - Nightcrawler

caffettino time  sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica film
Buon giorno ciplovers!
Qualche giorno fa mi sono imbattuta in questo film, non è il genere che guardo di solito ma… incuriosita ho continuato a guardarlo e l’ho trovato un film interessante.
nel piattino abbiamo: contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / trhiller 01 - compulsivamente lettrice - 4 cupcake gialli sul blog letterario de le tazzine di yoko /

LoSciacallo-locandina-le tazzine di yokoNigthcrawler – Lo Sciacallo 

(Nightcrawler)
REGIA di Dan Gilroy (2014)
Durata 117 minuti
il mio voto: tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaDOWN_mini

Questo film, pur non essendo esattamente il mio genere si e rivelato molto interessante. Lou si guadagna da vivere rubando e poi rivendendo materiale metallico. Un giorno assiste per caso ad un incidente stradale e, dopo aver osservato il lavoro di un operatore video, Joe, che riprende la scena, ha un’illuminazione: si procura una videocamera e una radio della polizia per correre sui luoghi delle emergenze, riprendere le scene più cruente e vendere poi il materiale ai network televisivi.

All’inizio, l’idea non sembra male. Con l’aiuto dell’assistente che gli fa da navigatore, Lou riesce ad arrivare velocemente sui luoghi degli incidenti e fare delle riprese in esclusiva. Grazie alla conoscenza della bella Nina, responsabile del TG di un importante canale televisivo, il nostro Lou comincia a diventare “famoso” nel settore. Da subito è chiaro che il protagonista è un… “tipo inquietante” che non batte ciglio di fronte alle scene agghiaccianti degli incidenti che riprende. Un collega rivale gli propone di collaborare come freelance e di mollare l’emittente ma Lou rifiuta.

nightcrawler-banner-le tazzine di yokoPiù il suo successo cresce più Lou si rivela cinico e spietato. Pretende di essere pagato cifre sempre più alte, conscio che l’emittente non può fare a meno dei suoi filmati. Le sue richieste si fanno più esose finché, sembra uscire di testa, dicendo a Nina che le darà un filmato in esclusiva solo se lei andrà a letto con lui.

Per farsi aiutare per le riprese notturne assume il giovane Rick con cui si lancia in corse in piena notte per arrivare per primo sul luogo degli incidenti. Pian piano l’uomo perde … l’etica e anche il senso della misura. Quando l’informazione diventa troppo… morbosa? Quali sono i limiti che non si devono superare?
Rick comincia a lamentarsi: vuole essere pagato di più e inizia a non approvare i metodi, troppo pericolosi e incoscienti, di Lou.
"E se il mio problema non fosse che non capisco la gente, ma che non mi piace la gente?"

Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?