13 novembre 2015

“Ghost hunt”, anime sui fantasmi, con ricerche paranormali e difficili casi da risolvere

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama
Buongiorno a tutti,
oggi vi parlo di “Ghost Hunt”, un anime horror e sovrannaturale incentrato sui fantasmi di 25 episodi, andato in onda in Giappone nel 2006.
Il relativo manga è basato su una serie di light novel chiamata “Akuryō Series”, creata da Fuyumi Ono e pubblicata dal 1989 ed è stato serializzato dal 7 luglio 1998 su due riviste fino alla sua conclusione nel 2010 con il dodicesimo volume.


L’anime fa per voi se vi piacciono i misteri, gli edifici infestati e le ricerche paranormali e lo potete trovare sul web in giapponese con sottotitoli in italiano.

nel piattino abbiamo: shoujo e josei 02 - malatamente otaku - 1 barretta di cioccolato shoujo e josei sul blog letterario de le tazzine di yoko …horror/ sovrannaturale/ mistero/ scolastico

Ghost hunt

TRAMA
La storia ruota attorno a una studentessa delle superiori, Mai Taniyama e al suo compagno di scuola, Kazuya Shibuya, attraente e scostante, da lei soprannominato “Naru-chan”, che ha un lavoro-hobby molto particolare: dirige un’ agenzia investigativa, o meglio, un istituto di ricerca nel campo dei fenomeni paranormali: la Shibuya Psychic Research Center (SPR). Per un caso fortuito la ragazza si ritova a collaborare con Kazuya e ad affrontare ogni sorta di caso paranormale legato a leggende e folklore asiatico, ma anche a tradizioni occidentali.

RECENSIONE DI VALY:
Una visione che decisamente sfora le 4 tazzine, non da cinque… ma da quattro e un po’.
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP+_valytazzinaDOWN

ghost hunt poster-le tazzine di yoko“Ghost hunt” è un anime che mi è rimasto impresso per la sua unicità nelle scene horror, davvero a effetto, accompagnate da musica inquietante, pause cariche di suspence, e batticuore per l’ansia tra un fenomeno paranormale e l’altro. Gli episodi sono divisi per casi da risolvere, ciascuno con una data diversa e il gruppo protagonista è composto dalla studentessa Mai, che possiede doti extra-sensoriali, Naru, un affascinante e misterioso ragazzo che gestisce la Shibuya Psychic Research Center, e che ha un passato tormentato alle spalle, un cinese occultista, un fisico di fama mondiale, Ayako, una sacerdotessa shintoista, un monaco buddista di nome Bou e John, un prete biondo esorcista e australiano.

ghost hunt scena-le tazzine di yokoNaru svolge la professione di “investigatore del paranormale” avvalendosi dell’uso freddo della logica e di sofisticati strumenti scientifici, quali telecamere a raggi infrarossi, termografi e sismografi, ed è con tali strumenti che puntata dopo puntata, il gruppo cercherà di capire chi sono le presenze che infestano certi luoghi e successivamente, come fare per renderle innocue. Tra Mai e Naru vi è una simpatia e una stima reciproca, che nel corso della storia evolve in un sentimento d’amore, grazie soprattutto alle situazioni di pericolo che Mai vive, che la mettono spesso a confronto con fantasmi arrabbiati che fanno il bagno nel sangue degli umani e che arrivano quasi al punto di ucciderla. Anche gli altri personaggi vivono situazioni di pericolo, e lo spettatore non può fare a meno di provare la stessa paura che hanno loro. I fantasmi presentati lasciano scritte di sangue sui muri, si nascondo in angoli impensati e sono pronti ad apparire nei momenti di buio e solitudine per attaccare. Le ambientazioni sono rese benissimo, così come le parti di tensione e di crisi, che culminano in grida di terrore, fughe in edifici abbandonati, tra stanze che paiono labirinti, scie di sangue per i corridoi, spettri sadici e tentativi di esorcismo.

ghost hunt-le tazzine di yokoLa storia è divisa in archi narrativi, ciascuno dei quali racconta le missioni che affrontano i protagonisti, con il supporto di altri personaggi secondari. Il percorso narrativo è ottimo, ogni caso viene chiuso entro 3 o 4 episodi, senza mai dilungarsi troppo e tiene sempre alto il livello di interesse e di suspence. “Ghost hunt” è un anime di qualità, che inquieta e seduce allo stesso tempo, che fa riflettere e che per la sua particolarità di scene sovrannaturali terrificanti, fa ricordare sempre vividamente i momenti in cui si è seguita la “caccia ai fantasmi” di Naru, Mai & Co.  Se vi piace il genere, guardatelo!
Share:

2 commenti

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?