24 novembre 2015

Sorayume no uta - Canto del cielo perduto: un manga breve, particololare …e poetico

Yuana Kazumi-le-tazzine-di-yoko
Buon giorno cuplovers,
oggi vi parlo del “Canto del cielo perduto“, un manga molto particolare, poetico e… sopratutto breve!

In un mondo dove l’umanità vive sottoterra, riusciranno i protagonisti a vedere il cielo?
nel piattino abbiamo: shoujo e josei 02 - malatamente otaku - 1 barretta di cioccolato shoujo e josei sul blog letterario de le tazzine di yoko …fantascienza

Canto del cielo perduto-le tazzine di yokoSorayume no uta

(Canto del cielo perduto)
Yuana Kazumi
VOLUMI: 1 (concluso)
iniziato a pubblicare nel 2007
edito in Italia da Star Comics -giugno 2007-

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO
Quattro tazzine meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolotazzinaDOWNtazzinaDOWN

Yuana Kazumi è un autrice che riesce sempre a creare manga molto originali e poetici merito anche del suo tratto molto… etereo.
Ci ritroviamo in un mondo futuristico dove i robot vivono affianco agli esseri umani. Mana è una ragazza allegra e carina, suo nonno è il capo di una grande azienda con un progetto ambizioso: riportare gli essere umani, un giorno, a vivere sulla superficie terrestre. Gli esseri umani si sono rifugiati sotto terra e, ormai, il cielo è solo un miraggio, una storia raccontata tra la gente, un sogno. Ad ostacolare Mana e il nonno ci pensano i genitori della ragazza, due individui freddi e senza scrupoli più interessati ai soldi e all’azienda di famiglia che non alla loro figlia.

Ciel, pur essendo un robot, non ha praticamente nulla in comune con le macchine che abbiamo sempre immaginato. Come in “Chobits” delle Clamp, qui i robot sono simili in tutto e per tutto agli esseri umani ed anzi sono i genitori di Mana (freddi, spietati) a sembrare dei veri robot.
Mentre Mana prova un forte desiderio si vedere il cielo, è curiosa ed ottimista, il nonno cova dentro di sé un grande dolore legato alla morte del primo figlio, morto in circostanze poco chiare mentre cercava un modo per rivedere il cielo. Quando Ciel assiste all’omicidio del suo padrone per mano dei genitori di Mana, qualcosa, in lui, si risveglia. Il ricordo di un campo di battaglia devastato, centinaia di corpi riversi al suolo. I suoi occhi sono vuoti… all’arrivo di Mana la ragazza si trova di fronte a uno spettacolo terrificante: i suoi genitori e il nonno riversi al suolo in un lago di sangue e Ciel con gli abiti e il volto macchiati di rosso. In fuga dalla sua stessa casa, braccato da un’altro robot di nome AR, Ciel incontrerà tre ragazzi con il suo stesso desiderio e finirà per unirsi a loro.
Trattandosi di un volume unico alcune parti risultano frettolose e poco approfondite, anche alcuni personaggi, che rimangono sullo sfondo, potevano essere sfruttati meglio o non inseriti nel manga. Sarebbe bastato un’altro volumetto per avere una storia ben fatta e questo è davvero un peccato. Nonostante ciò rimane un buon manga ma poteva essere bellissimo. Se cercate un manga originale e breve, questo fa per voi.
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler
sorayume-le tazzine di yokoCiel deve lottare contro il suo programma originale, quello che lo rende un killer spietato. Mana, da ragazza allegra e solare, si è come spenta dopo quanto successo, lo shock l’ha spinta a dimenticare l’accaduto cancellando Ciel dai suoi ricordi. Ciel è davvero solo un programma oppure, dentro di lui, c’è qualcos’altro?

Il fulcro del manga, è il desiderio, comune a tutti i personaggi, di vedere il cielo, un cielo infinito che fa credere nei miracoli. La canzone di Ciel è la chiave che mostrerà il vero cielo, curando il cuore di Mana e il viaggio continua per mostrare al mondo che quel sogno è reale e più vicino di quanto si possa immaginare.

Il capitolo extra su AR e la dottoressa Hazuki è molto carino. Nonostante i suoi tentativi, la donna, non riesce a cancellare la coscienza di AR. Un antica promessa lega Ciel e AR e lui ha continuato ad aspettare il ritorno di Ciel e, anche dopo tutto questo tempo, una parte di lui aspetta ancora. Poter morire insieme era il loro desiderio, il desiderio di due sbandt killer senza futuro ma, ora, qualcosa è cambiato… AR ha scoperto un sentimento nuovo per Hazuki e non desidera più morire. Un viaggio alla ricerca di un cielo nascosto ma, forse, non del tutto perduto.
"Qui, dentro di te l’uomo ha lasciato un pezzetto di cielo. Per il momento è nascosto ma, prima o poi, uscirà fuori.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?