24 ottobre 2015

Anteprima di "Il mio nome è Sissi": rivisitazione del mito dell’imperatrice più amata di sempre

i like it sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anteprime
Salve cucchiaini,
tra pochi giorni uscirà per DeAgostini una nuova rivisitazione della storia Sissi, l’imperatrice più amata di sempre. Non vi nascondo che da sempre subisco il fascino di questa principessa forse troppo moderna per l’epoca e sto guardando al libro con fare intento… forse troppo, visto la quantità di libri che ho da leggere!!!

sissi-1955- le tazzine di yokoÈ il 1853 quando la quindicenne Elisabetta lascia gli amati boschi della Baviera per accompagnare la madre e la sorella Elena alla corte degli Asburgo. Nell’attimo in cui gli occhi del cugino Francesco Giuseppe si posano per la prima volta sul suo bel viso, il destino di Sissi è segnato: sarà lei, e non la sorella maggiore come auspicato dall’Arciduchessa madre, ad andare in sposa all’imperatore d’Austria. Comincia così la tormentata favola di una delle principesse più amate della Storia, icona universale di bellezza, simbolo di indipendenza, forza e fragilità. Perché Sissi è tante cose insieme, tutto e il contrario di tutto: spontanea e sorvegliata, inflessibile e appassionata, madre ferita e sposa disillusa, nuora ribelle e abile diplomatica, amica del popolo e instancabile viaggiatrice. Protagonista, in ogni momento, di un’epoca che non seppe comprendere né accettare fino in fondo la sua irriducibile, irrequieta modernità.

Sulla scorta di un’approfondita ricerca storica, Allison Pataki rivisita la vita di Sissi con verve da grande narratrice, cercndo di restituirci, per la prima volta in forma di romanzo, tutto il fascino e la complessità di questo personaggio indimenticabile :)
nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / storico pasticcino - le tazzine di yoko

il mio nome e sissi - le tazzine di yokoIl mio nome è Sissi

(The Accidental Empress)
Allison Pataki
Edito da De Agostini Bookme (27 ottobre 2015)
Pagine 350 circa
€ 16,90 cartaceo – € 8,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Succede come in una favola: l’imperatore d’Austria per la prima volta posa gli occhi sul suo bel viso e la vita di Sissi cambia in un istante. È il 1853 ed Elisabeth ha appena quindici anni quando lascia gli amati boschi della Baviera per accompagnare la madre e la sorella Helene alla corte degli Asburgo. È Helene, infatti, la prescelta, colei che, secondo il volere dell’Arciduchessa madre, sposerà il cugino Franz Joseph. Ma il destino ha altri programmi e presto Sissi si ritrova all’altare, sepolta sotto un vestito magnifico troppo imponente per la sua figura, la morsa impietosa del corsetto a toglierle il fiato. Al suo fianco c’è l’uomo dei sogni: giovane quasi quanto lei, ricco e potente oltre ogni immaginazione, irresistibile nell’alta uniforme. La piccola Sissi diventa imperatrice e milioni di sudditi impazziscono per lei. Per il suo vitino da vespa, per i suoi capelli lunghissimi, per la sua risata cristallina. Ma la Corte di Vienna non è il mondo delle fiabe, e il “vissero felici e contenti”, forse, è un miraggio. Perché l’impero è in fermento e l’Arciduchessa non vuole rinunciare al predominio sul figlio. Perché essere imperatrice significa sacrificare ogni libertà, compresa quella di crescere i propri figli. Perché Franz è alle prese con doveri più grandi di lui. Perché la morte non guarda in faccia nessuno, neppure i principi di sangue blu. Perché non bastano le mille candele dei saloni dorati di Schönbrunn a far brillare un amore che si spegne un po’ ogni giorno. Il popolo la acclama: Lunga vita all’imperatrice! Lunga vita a Sissi! Lei alza la mano guantata nel saluto di protocollo. Se solo sapessero…

Anche voi siete da sempre attratti da questa figura storica intraprendente? Lo prenderete? ;)
Share:

3 commenti

  1. ...nooo basta! La Principessa Sissi?!...per me è proprio no ;)

    RispondiElimina
  2. ahah sarà che a me come figura è sempre piaciuta e oltre al film non è che abbia visto molto ^^"" _yoko

    RispondiElimina
  3. Ho sempre amato questo personaggio, infatti ho letto la biografia e ho anche i dvd dei film che so praticamente a memoria xD Però sinceramente sono indecisa se leggere questo libro! Magari prima leggerò qualche recensione al riguardo ;)

    RispondiElimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?