21 ottobre 2015

Anteprima di “I Cavalieri del Nord”: quando il romanzo storico incontra il fantasy

i like it sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anteprime
Buongiorno cucchiaini,
tra pochi giorni uscirà un libro che ci sembra davvero interessante: “I Cavalieri del Nord:)
Il romanzo storico incontra il fantasy cavalleresco e Matteo Strukul diventa l’araldo di un nuovo mondo antico ricco di personaggi straordinari.

Un fantasy storico ambientato nell’oscuro Medio Evo della “Terra Oltre Le Foreste” – tra la Transilvania e l’Ungheria – che si ispira ai maestri del genere, sulla scia di scrittori del calibro di Alan Altieri , Tim Willocks e di Licia Troisi. Attraverso le vite del giovane Wolf, di Kira, di Kaspar, della potente Madre Dei Morti e di tutti i protagonisti del romanzo, Strukul mescola i sentimenti umani dell’amore, della passione e del dovere alla storia delle Crociate del Nord, alla disciplina dei Cavalieri Teutoni, alla religione e alle pratiche magiche dell’epoca, ai castelli della Transilvania.

Multiplayer Edizioni inoltre, dopo il successo del romanzo di Erika Johansen, The Queen Of The Tearling (la nostra recensione QUI), torna con questo libro a stuzzicare gli appassionati dei romanzi fantasy illustrato. Grazie alla gara artistica indetta in collaborazione con Game Art Gallery che ha coinvolto oltre 50 concept artist, l’editore consegna ai lettori un romanzo dove le illustrazioni ne interpretano alcuni passi salienti, dalla gallery a colori, che racchiude le proposte degli artisti arrivati in finale, alla mappa dettagliata che delimita i suoi luoghi nello spazio e nel tempo.
I-cavalieri-del-nord-le tazzine di yokonel piattino abbiamo:  fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / storico 01 - compulsivamente lettrice - 7 pasticcino storico sul blog letterario de le tazzine di yoko

I Cavalieri del Nord

Matteo Strukul
Edito da Multiplayer.it Edizioni (22 ottobre 2015)
Pagine numero
€ 16,90 cartaceo – € 7,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Salvato, ancora bambino, in una notte di luna e lupi, Wolf è diventato un giovane cavaliere teutone. cresciuto sotto la guida Kaspar von Feuchtwangen, suo mentore e maestro. il ragazzo intraprende insieme ad altri settanta cavalieri crociati un lungo viaggio dalla Russia alla Transilvania, per raggiungere e difendere il castello di Dietrichstein, ultimo avamposto della fede cristiana in una terra ormai in preda a orde di barbari e diaboliche forze oscure. Lungo la via, fra terre addormentate in un inverno infinito, Wolf incontra Kira, che tutti credono una strega, ma che in realtà nasconde una storia di ribellione e violenza nei bellissimi occhi color temporale. la sua è una figura che getta scompiglio nella schiera teutone, poco avvezza alla presenza femminile, che reagisce con sospetto e rabbia, ritenendo la donna responsabile delle molte sventure che costellano il lungo viaggio, ma niente è come sembra nell’Europa del 1240. Fra magia e religione, passioni e tradimenti, Wolf conoscerà se stesso attraverso il sacrificio e il coraggio, fino ad affrontare una terribile guerriera che si fa chiamare La Madre dei Morti, un diabolico negromante e un Re senza corona, mentre l’amore per Kira martella il cuore aprendo ferite: perché Wolf è un cavaliere dell’ordine e la regola proibisce di amare una donna, soprattutto quando è una creatura irresistibile, a meno che…

Che ne dite… vi ispira? ;)
Dedicata al libro ci sarà in esposizione a Lucca Comics & Games (Sala Ingellis) una mostra dedicata al libro, frutto di un contest nazionale della durata di 3 mesi, che ha visto decine di game artist e concept artist cercare di interpretare attraverso degli spunti il mondo e le ambientazioni create dalla mente dello scrittore.

Cinquanta gli artisti professionisti che a livello nazionale e internazionale hanno prestato la propria ispirazione alla produzione del lavoro e realizzato un carnet di copertine una più particolare dell’altra, delle quali sei sono entrate anche nel volume. Tra questi è stata premiata la giovanissima Valeria Brevigliero scelta dalla giuria tecnica e dal pubblico per la particolare aderenza del suo concept alla storia e alle atmosfere del libro.
La copertina mostra le figure dei due protagonisti, Kira e Wolf legati da un forte sentimento ma allo stesso tempo divisi dai loro conflitti interiori: il cavaliere Wolf dopo la battaglia, con la spada ancora insanguinata, e la strega Kira come immagine riflessa nell’acqua del lago.

SCRITTO DA Yoko

Share:

2 commenti

  1. La trama sembra molto interessante :) e la copertina è stupenda! Mi attira già solo quello ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo... e sono anche curiosa di vedere la mostra che ci sarà a Lucca, il tema si presta davvero bene per delle illustrazioni! _yoko

      Elimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?