15 settembre 2015

Women’s fiction festival: il festival internazionale di narrativa femminile!

Buongiorno cucchiaini,
se siete nei pressi di Matera forse potrebbe interessarvi fare un salto al Women’s fiction festival: il festival internazionale di narrativa femminile!
La dodicesima edizione del festival si terrà dal 24 al 27 settembre, con incontri con autori aperti al pubblico, ma anche consigli pratici per scrittori emergenti e non. Verrà ospitato chi i libri li ha scritti e pubblicati e chi desidera farlo :)

Womens fiction festival - le tazzine di yoko Una buona occasione per un autore in erba che si vuol fare un pò le ossa e chiedere anche solo qualche dritta su come pubblicizzare al meglio la proprio opera prima.
Nella città di Matera, capitale Europea della cultura nel 2019, il Women’s Fiction Festival abbraccia lo slogan “IL FUTURO E’ UN LIBRO APERTO” e punta i riflettori sul tema della scrittura e della lettura come esperienza di crescita e divertimento, e sugli stimoli che essa può regalare ai suoi lettori. Un congresso internazionale per scrittori, master class condotte da scrittrici best seller, appuntamenti a tu per tu tra scrittori, editor, agenti letterari e consulenti editoriali, incontri con il pubblico, concerti e una premiazione letteraria. Insomma chi più ne ha ne metta per qualsiasi appassionato di libri e scrittura ;)

Da dodici anni Matera è sede di un appuntamento che permette agli autori esordienti e a quelli affermati di incontrare a tu per tu agenti letterari ed editor delle principali case editrici nazionali e internazionali.
Con la sua doppia anima, il Women’s Fiction Festival è stato concepito per chi scrive e per chi legge: crea ponti nell’industria editoriale, avvicina chi scrive a chi pubblica romanzi di ogni genere, promuove i libri e la letteratura nelle piazze, nelle scuole, tra la gente per avvicinare il pubblico alla lettura.

Vi riporto alcuni degli eventi per coloro che possono essere interessanti:
  • CONGRESSO INTERNAZIONALE PER SCRITTORI
    Aggiornamento professionale, approfondimento culturale, opportunità di pubblicazione in Italia e all’estero: il Congresso internazionale per scrittori, con la sua formula unica in Europa, comprende: panel di approfondimento sul mercato editoriale internazionale, quest’anno con focus sulla letteratura per ragazzi, young adult e thriller, laboratori creativi di scrittura, appuntamenti a tu per tu con editor e agenti letterari, consulenze one to one con esperti di editoria digitale, traduzione e promozione.
    Al centro della riflessione la figura dell’autore, rivoluzionata negli ultimi dieci anni: in un’editoria che si costruisce “dal basso”, lo scrittore diventa protagonista ed è lui a proporsi e promuoversi, intrecciando legami con altri autori, anche stranieri, in una comunità che condivide pareri, consigli e un po’ di sana competizione. Il mondo dell’editoria sta attraversando un momento di profonda trasformazione: le case editrici lo stanno affrontando con competenza, creatività, scovando nuove soluzioni e stringendo relazioni nuove e diverse con i propri autori.
  • APPUNTAMENTI A TU PER TU CON EDITOR E AGENTI LETTERARI
    La Borsa del Libro, uno degli appuntamenti più richiesti del Congresso internazionale per scrittori, è l’elemento distintivo del Women’s Fiction Festival. Alla Borsa del Libro gli agenti e gli editor presenti saranno disponibili per colloqui a tu per tu con i partecipanti provenienti da diversi paesi del mondo. Il pitching dura 10 minuti, il tempo giusto per poter raccontare la propria idea o la propria storia sotto forma di sinossi. L’opportunità è unica: si può essere valutati, rifiutati, scelti e/o pubblicati. Non capita mai se non alla Borsa del Libro del Women’s Fiction Festival.Tra gli editor e gli agenti con cui fare il pitching: dagli Stati Uniti, Christine Witthohn, Book Cents Literary Agency, Meghan Farrell, editor Tule Publishing. Dall’Inghilterra: Julia Churchill, AM Heath LtD Literary Agency , Andrew Lownie, Andrew Lownie Literary Agency Ltd Penelope Holroyde, Literary Agency, Kate Stephenson, direttore editoriale Harper Collins.
    Dall’Italia: Alessandra Bazardi (Alessandra Bazardi Literary Agency), Alice Di Stefano (editor Fazi), Chiara Ferrari (editor tr60/Nord), Enrico Racca (direttore editoriale Mondadori Ragazzi), Angela Rastelli (editor Einaudi), Vicky Satlow (Vicky Satlow Literary Agency), Chiara Scaglioni (editor Harlequin Mondadori). Da Amazon Publishing Italia, presente Alessandra Tavella, mentre dalla Germania, Nina Matera Nina Vossschulte.
  • CONSULENZE ONE TO ONE – CHIEDI ALL’ESPERTO
    A disposizione degli iscritti al congresso internazionale per scrittori, i consulenti esperti in diversi ambiti del mondo editoriale: per le traduzioni, Athina Papa, per la promozione digitale, David Gaughran, Porter Anderson, giornalista ed esperto di marketing editoriale digitale, Ricardo Fayet, di Reedsy ltd, Jane Friedman, Camile Mofidi di Kobo Writing Life. Per la sicurezza informatica, sarà a disposizione l’esperto Adam Firestone.
  • LE CONVERSAZIONI LETTERARIE DEL WFF 2015
    Tornano, come di consueto durante il WFF, gli incontri tra i banchi di scuola e le presentazioni di libri nelle piazze, tra la gente. Sotto i riflettori quest’anno storie dedicate all’immigrazione, all’educazione sentimentale contro l’omofobia, agli abbandoni coniugali e al diritto di essere genitori, alla forza della passione e a figure straordinarie come Dante.
Sembra una cosa interessantissima *___* fossimo più vicine ci andremmo di corsa!!

SCRITTO DA Yoko

Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?