27 settembre 2015

“Toradora!”, due impensabili alleati, risate e romanticismo

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama
Buongiorno a tutti,
oggi vi parlo di “Toradora!”, un anime di genere shounen, romantico, scolastico e commedia di 25 episodi, andato in onda in Giappone dal 2 ottobre 2008 al 25 marzo 2009 sotto la direzione del J.C Staff, tratto da una serie di light novel ideata da Yuyuko Takemiya e illustrata da Yasu, a cui successivamente è stato affiancato il manga a cura di Zekkyō, pubblicato a puntate sullo shōnen magazine Dengeki Comic Gao!


A partire dal 27 luglio 2007 e spostato sulla rivista Dengeki Daioh dell’editore ASCII Media Works a partire dal 27 gennaio 2008.
nel piattino abbiamo: shounen e seinen 02 - malatamente otaku - 3 panino shounen e seinen sul blog letterario de le tazzine di yoko

toradora!-le tazzine di yokoToradora!

TRAMA
Ryuuji Takasu sta per cominciare il secondo anno di liceo con grande apprensione. A causa del suo aspetto minaccioso, che lo fa apparire come un gangster agli occhi delle ragazze, per lui trovare una fidanzata è un’impresa impossibile! Una volta giunto a scuola scopre con grande felicità di essere ancora in classe con Yusaku Kitamura suo amico di sempre e Minori Kushieda la ragazza di cui è innamorato (in Giappone ogni anno le classi vengono rimescolate). Ma quando sembra che il quadretto sia finalmente completo ecco spuntare l’animale più pericoloso della scuola Taiga Aisaka! Una minuscola teppista che darà filo da torcere al nostro ingenuo protagonista.

RECENSIONE DI VALY:
La classica visione che si definisce “carina”… tre tazzine e mezzo.
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaMEZZA_valytazzinaDOWN

toradora anime-le tazzine di yokoRyūji Takasu è un bravo ragazzo che ha l’aspetto da delinquente, al liceo i compagni di classe lo temono e lo rispettano perché pensano che possa compiere delle azioni violente da un momento all’altro. Taiga Aisaka è ragazza bassa e carina che sa il fatto suo, proviene da una famiglia ricca e ha un carattere dominante, forte e combattivo. Quando i due si conoscono è antipatia a pelle, ma le cose cambiano nel momento in cui scoprono, per caso, di essere innamorati rispettivamente del/la migliore amico/a dell’altro.  

Taiga ha sentimenti d’amore per Yūsaku Kitamura, l’amico di Ryūji, mentre Ryūji pensa sempre all’allegra e brillante amica di Taiga, Minori Kushieda. Per un obiettivo comune, ossia conquistare la persona del loro cuore, Taiga e Ryūji mettono da parte la brutta impressione iniziale e iniziano a collaborare, e a spalleggiarsi ogni volta che se ne presenta l’occasione. I due ragazzi scoprono di abitare anche vicini, per cui possono passare insieme molto tempo libero a elaborare piani d’attacco vincenti, tra una cena e qualche chiacchiera, e inevitabilmente il loro legame diventa più stretto e affettuoso…Riusciranno a fidanzarsi con le persone che amano? Li vorranno ancora, anche una volta conosciutisi così bene?

toradora couple-le tazzine di yokoL’anime fa passare momenti piacevoli in compagnia di due protagonisti che bucano lo schermo e trascinano. Taiga e Ryūji sono spassosi da guardare mentre sono insieme, i loro battibecchi sono davvero divertenti! Naturalmente, tra di loro vi è pure una grande attrazione, che li fa avvicinare e li fa dimenticare dell’obiettivo comune per il quale hanno deciso di collaborare, ed essa si manifesta poco alla volta, facendo attendere parecchio lo spettatore (che poi non vede l’ora e non desidera altro!). La loro amicizia, come spesso succede tra un ragazzo e una ragazza che trascorrono tanto tempo insieme, sconfina in qualcosa di più, in qualcosa che entrambi faticano ad accettare e ad ammettere. Il character design è buono, le musiche di apertura e chiusura pure, i colori sono molto usati e danno l’idea dell’allegria e della freschezza della storia, simpatica e romantica.

toradora personaggi-le tazzine di yoko E’ un anime che consiglio di guardare se vi piace il genere perché ammetto che è fatto bene, ma che a me non è riuscito a toccare le corde giuste, rimanendo uno tra i tanti che ho visto, uno a cui non mi sono affezionata e che non mi ha entusiasmata (e che pertanto non riguarderei presa dalla malinconia per i bei ricordi e per le emozioni).
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?